Ventola si o no ? Perchè? Quando?drinking smiley
March 10, 2014 01:07PM
Salve , penso che sia un argomento abbastanza valido e importante , volevo sapere,
le ventole servono per davvero? quali sono i benefici?
cosa devono raffreddare e perchè?

alla fine quello ceh importante è per stampe abs quale ventola serve?
per la stampa pla ?

saluti
Re: Ventola si o no ? Perchè? Quando?drinking smiley
March 10, 2014 01:27PM
A che ventole ti riferiisci in particolare? a quelle sull'elettronica? sulla coldend o quelle puntate sul piano?
Il mio parere è che le prime sono essenziali, le seconde variano da hotend ad hotend, mentre le terze sono un mondo a parte, non si può generalizzare molto:
In linea di massima però direi che per il PLA servono sempre dopo i primi layer e possibilmente da tutte le direzioni. mentre per ABS andrebbero evitate, anche se in caso di sbalzi piuttosto sottili e inclinati possono servire a non far arricciare il bordo (ma comunque molto piccola e bassa di potenza)
Non che sia il massimo esperto, ma per adesso mi son trovato bene così grinning smiley
March 10, 2014 01:46PM
A mio parere:
- la ventola sull'elettronica e stepper driver non fa mai male; utile/indispensabile se i driver si scaldano e già necessitano di dissipatori (vedi specifiche del modello); da valutare per l'estate se i dissipatori passivi non lavorano a sufficienza a temperatura ambiente alta; eventualmente c'è da assicurarsi che il suo flusso non finisca sul piano di stampa; dimensioni consigliate 8x8, oppure 10x10, o due ventole più piccole; va accesa almeno quando i driver sono in funzione
- la ventola sulla zona di raffreddamento dell'hotend è indispensabile praticamente qualsiasi modello di hotend si usi; da far andare sempre o almeno finché l'hotend segna più di 50°C; il suo flusso d'aria va schermato rispetto al piano di stampa, al materiale stampato e al nozzle; dimensioni 4x4 con sistema di convogliamento del flusso; serve a non far risalire il calore lungo il filamento causando l'ammorbidimento e quindi blocchi, o fino alle parti plastiche dell'estrusore fondendole/deformandole
- la ventola sul materiale appena stampato/nozzle da usare sempre per PLA e praticamente mai per ABS. Utile per raffreddare e irrigidire velocemente i bridge. Dimensioni 4x4 o 6x6 con sistema di convogliamento del flusso.
Visto che questa ventola punta praticamente sul nozzle, che invece dovrebbe restare uniformemente caldo, quest'ultimo va isolato termicamente dal flusso d'aria.

Le ventole sul materiale stampato servono ovviamente a raffreddare e irrigidirlo velocemente.
Non so molto di PLA ma per l'ABS può essere un problema viste le tensioni interne che si creano, specie se ci sono delle elevate differenze di temperatura tra le varie zone del pezzo. Son questi gradienti di temperatura e tensioni che causano le deformazioni in caso di distacco da piano o di delaminazione.
March 10, 2014 03:56PM
Allora io ho un estrusore j head quello venduto da reprapworld ma il peek nn so come raffreddarlo ... ho una ventola da 5 cm ... ma detto sinceramente non è che faccia tutto sto ventoda poterlo raffreddare... avete un stl per ventole da 5 cm ?

Si cmq confermo cn l abs nn posso nemmeno aprire la finestra che la plastica onsindeforma o si stacca dal piano...
March 10, 2014 06:31PM
Dipende dal blocco estrusore e dagli attacchi su cui puoi montare la ventola.
È integrata nell'estrusore? O esterna?
Nel primo caso di solito il montaggio dovrebbe essere già ottimizzato.
Nel secondo aiuta / serve un imbuto che raccoglie il flusso verso il cold end.
Su thingiverse ne trovi cercando "fan holder" insieme al modello di estrusore (non tanto di hotend)
Anche se spesso si usano le 4x4 cm.
March 10, 2014 06:37PM
Eh si lo so ... ma su thingiverse non ho trovato quello compatibile a me ...cmq conoscete altri siti come thingiverse ??? Grazie

Edited 1 time(s). Last edit at 03/10/2014 06:38PM by momix.
March 11, 2014 12:11PM
Se non lo trovi te lo disegni smiling smiley
Io ho fatto così per tendicinghia x e y, portaventola dell'elettronica, portaventola per il piano...
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login