Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Livellamento del piano

Posted by Ilpelo92 
Livellamento del piano
March 11, 2014 02:49PM
Ciao ragazzi! Vi pongo un quesito: nonostante abbia messo in squadro perfetto e a bolla gli assi e abbia acquistato un endstop ottico per l'asse z, sulla mia stampante mi trovo sempre a dover livellare il piano "a mano" durante i giri della skirt. Questo perchè se lo lascio andare l'hotend o è troppo attaccato al vetro e quindi il materiale non esce, o è troppo staccato e quindi il materiale non si attacca.

1. E' normale cosi e anche voi fate la stessa cosa? (O è solo la mia?)

2. Nel caso fosse solo un problema mio, avete per caso idea di cosa può causarlo/come poterlo risolvere?

Come sempre ringrazio anticipatamente e auguro una buona serata a tutti!

Francesco

FAB.one (simil Prusa i3) - Ramps 1.4 - Hot End IEC 0.4 mm - PLA 1.75 mm
Re: Livellamento del piano
March 11, 2014 07:08PM
Ciao, gli endstop ottici leggendo su vari forum so che danno ogni tanto dei problemi di lettura (io uso quelli meccanici e per ora non ho avuto problemi)...a mio parere dev'essere collegato a questo o se no devi avere qualche problema di fluidità degli assi z nel ritorno allo zero...
March 12, 2014 10:11AM
...oppure non è bene in squadro la meccanica, le barre vanno in torsione e il piatto si disallinea a seconda della posizione sull'asse Y.

R2 Evo-Prometeo-Poseidon-Titan0
Multiextruder NPr3-WR4
[www.3dmakerlab.it]
Licenza Creative Commons
March 12, 2014 02:36PM
Oppure quando stacchi i pezzi stampati dal piano muovi qualcosa e ti ritrovi il piano mosso.
March 12, 2014 03:38PM
Grazie a tutti per le risposte! Allora io prima avevo l'endstop meccanico ed era comunque peggio.. La meccanica è giusta, percio mi viene da pensare come dice lion_heart78 al movimento che si produce quando stacco il pezzo.. Ma come poterlo evitare? Magari usando un piano con delle mollette potrei risolvere..

Francesco

FAB.one (simil Prusa i3) - Ramps 1.4 - Hot End IEC 0.4 mm - PLA 1.75 mm
March 12, 2014 05:04PM
Ma tu ora cosa stai usando come supporto al piatto di vetro? o se no anche delle foto del piano possono bastaresmiling smiley
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login