Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Driver DRV8825 - Scarso funzionamento o sbaglio io?

Posted by albybot 
Driver DRV8825 - Scarso funzionamento o sbaglio io?
March 11, 2014 09:15PM
Salve a tutti,
Sto costruendo una stampante 3D e volevo verificare se i driver DRV8825 funzionano a dovere prima di utilizzarli nel progetto (mi riferisco a quelli che si trovano su ebay per la ramps1.4, insomma i più comuni).
Ho letto il data sheet del DRV8825 e quindi provato il driver sulla basetta sperimentale (non sulla ramps1.4) fornendo gli impulsi di step con un generatore d'onda quadra (con un minimo di 1 HZ) e collegando un motore passo passo con indice di cartone lungo 15cm fissato sul perno per vedere bene i passi effettuati.
Naturalmente ho tarato la corrente ruotando opportunamente il trimmerino presente sui driver verificando con un amperometro in serie al motore la corretta impostazione e messo il condensatore da 100uF in parallelo all'alimentazione del motore come da datasheet.
Ebbene,
Con settaggio full step (cioè divisione del passo = 1) tutto funziona bene.
Con settaggio a 1/2 step la lunghezza dei passi del motore sono quasi uguali anche se uno è leggermente più corto dell'altro (la sequenza dei passi quindi è: corto-lungo-corto-lungo ...)
Da 1/4 step fino al 1/32 un disastro cioè non tutti i passi vengono effettuati.
Di 32, ne rilevo solo 8 di spostamento effettivo del perno del motore tra l'altro molto disuguali fra loro.
Verificando con amperometro in serie alle bobine il driver effettivamente emette 32 passi ma il motore non sempre risponde (in certi casi si sente cambiare il caratteristico ronzio del motore, indice che le correnti sono variate ma il perno sta fermo).

Questa prova l'ho verificata con 5 driver DRV8825 e ben 9 motori stepper diversi fra loro sia per corrente, tensione di lavoro e step (24, 48, 200 e 400 passi) ed anche a posizioni diverse del trimmerino di regolazione posto sul driver.
Per l'alimentazione ho anche cambiato alimentatore alternando uno da 12 Volt 20A, con un altro da 20V 5A.

Possibile che neppure per sbaglio non sia mai riuscito a vedere 32 passi (ma anche 8 o 16 nella rispettiva modalità) ???

Qualcuno per caso ha effettuato la stessa prova? (magari con un driver differente).

Scusate se mi sono dilungato ma volevo dare più indicazioni possibili riguardo la prova effettuata.
Grazie a tutti coloro che vorranno rispondere o chiedere chiarimenti.

Edited 1 time(s). Last edit at 03/11/2014 09:25PM by albybot.


Stampante in fase di costruzione.
Meccanica auto progettatta.
Elettronica: Ramps1.4+DRV8825
Re: Driver DRV8825 - Scarso funzionamento o sbaglio io?
March 12, 2014 08:34AM
[forums.reprap.org]


---- "Let me make my move" ----
Re: Driver DRV8825 - Scarso funzionamento o sbaglio io?
March 12, 2014 09:57AM
Fossi in te farei tutte le prove con il driver correttamente installato sulla ramps, dopodichè se fa la stessa cosa comincerei a chiedermi come mai perde passi...


R2 Evo-Prometeo-Poseidon-Titan0
Multiextruder NPr3-WR4
[www.3dmakerlab.it]
Licenza Creative Commons
Re: Driver DRV8825 - Scarso funzionamento o sbaglio io?
March 12, 2014 11:44AM
(Mi scuso in anticipo per la lunghezza della risposta vedrò di essere più conciso nei prossimi messaggi).

Grazie per il suggerimento, la prova certamente la eseguirò sia con la sola ramps pilotando il tutto come ho scritto nel post iniziale, sia con la scheda Arduino, che dovrebbe arrivarmi a giorni, sfruttando il software per la stampa 3d.
Se avrò risultati significativi posterò il risultato della prova.

Questa prova ho voluto farla per misurare l'effettiva precisione della futura stampante che sto realizzando.
In pratica non mi accontento dei calcoli; desidero provare ogni componente per verificarne i limiti oltre i quali non posso utilizzarli.
Inoltre il mio interesse è dovuto al fatto che, essendo elettronico, voglio valutare la possibilità di utilizzare i DRV8825 anche in altri progetti non necessariamente legati alla stampa 3D e alla ramps. Questo, ovviamente solo se i driver funzionano correttamente.

Comunque il pilotaggio avviene in maniera molto semplice non c'è molta possibilità di errore: impulsi sul piedino STEP per fare il passo e scelta della direzione sul DIR.
Se funziona con Mega2560+ramps allora è chiaro che sbaglio io e vedrò di capire il perchè.

Preciso che i passi, il DRV8825, li esegue tutti, sono i motori che a certi micropassi rispondono e ad altri non si muovono come se le correnti non fossero sufficienti per mantenere il motore nella nuova posizione.
Attenzione però la perdita di passi è solo momentanea. Mi spiego meglio: ipotizziamo, per semplicità di calcolo, che un passo equivalga ad un grado di rotazione;
se setto il DRV8825 ad 1/32, un passo equivale a 1/32 di grado. fin qui è ovvio.
Ebbene, il problema consiste che durante i 32 passi (effettivamente emessi dal driver) il motore ne esegue solo 9 o 10 di lunghezza variabile (anche di molto fra loro) e la rotazione totale è sempre di un grado!

E' anche probabile che questo problema nella stampa 3D non si noti in quanto la non esecuzione di qualche micropasso (se settato 1/32) significa il mancato spostamento di qualche centesimo di millimetro che vengono poi recuperati nel giro di qualche step.

Con un driver industriale (purtroppo l'unico che ho, arriva ad una divisione del passo fino a 512 !!) il problema non sussiste e, se settato a 32 passi, questi sono praticamente perfetti (certo, non costa 5 euro !!)
Re: Driver DRV8825 - Scarso funzionamento o sbaglio io?
March 12, 2014 11:50AM
Quindi secondo te non perde passi, ma i micropassi che fa, sebbene ne faccia 32 la cui somma da 1 grado, tra loro sono diversi da 1/32 di grado...ho capito bene?


R2 Evo-Prometeo-Poseidon-Titan0
Multiextruder NPr3-WR4
[www.3dmakerlab.it]
Licenza Creative Commons
Re: Driver DRV8825 - Scarso funzionamento o sbaglio io?
March 12, 2014 12:02PM
Così, in velocità, hai controllato le fasi dei motori? Hai controllato se sono unipolari o bipolari? Ed i cavi dei motori sono collegati giusti?


---- "Let me make my move" ----
Re: Driver DRV8825 - Scarso funzionamento o sbaglio io?
March 12, 2014 05:10PM
Per Nicola P:
perfetto, hai capito benissimo.
I micropassi iniziali hanno ampiezza uguale a 0, quindi l'ampiezza dei micropassi aumenta sempre più per poi diminuire ancora fino a 0 finchè l'ultimo micropasso completa il grado percorrendo una ampiezza approssimativamente di circa 1/3 di grado (ricordo che l'ampiezza di un grado è presa a titolo di esempio).
Questo mi succede su tutti i motori che ho provato e con tutti i 5 driver a mia disposizione.

Per Gordie:
Si, ho controllato il tutto e nelle prove ho usato sia motori unipolari che bipolari (non utilizzando il filo centrale delle bobine).
Per essere certo ho anche di proposito invertito i fili provocando quindi la rotazione contraria del motore oppure l'oscillazione avanti-indietro ad ogni step (in full step).

Grazie ad entrambi per l'interessamento.


Stampante in fase di costruzione.
Meccanica auto progettatta.
Elettronica: Ramps1.4+DRV8825
Re: Driver DRV8825 - Scarso funzionamento o sbaglio io?
March 12, 2014 05:15PM
Uhm ma non è che hai gli step driver versione vecchia e devi metterci la resistenza? Leggi qua: [forums.reprap.org]
Hai provato a "resettare" Arduino e a caricare di nuovo il Firmware?


---- "Let me make my move" ----
Re: Driver DRV8825 - Scarso funzionamento o sbaglio io?
March 12, 2014 05:38PM
La resistenza c'è.
Per completezza ho allegato una foto che ho appena scattato ad uno dei driver in mio possesso.
Sull'integrato naturalmente c'è scritto DRV8825 anche se nella foto si vede poco.
I driver non li ho ancora provati con Arduino (la scheda mi arriverà in questi giorni).
Come scritto nel primo post li sto provando su basetta sperimentale (o millefori) pilotandolo con generatore d'onda quadra.
In pratica ho riprodotto questo circuito dove il microcontrollore è sostituito dal generatore d'onda quadra per immettere gli impulsi di step.

Edited 3 time(s). Last edit at 03/12/2014 05:49PM by albybot.


Stampante in fase di costruzione.
Meccanica auto progettatta.
Elettronica: Ramps1.4+DRV8825
Attachments:
open | download - DSC032041.JPG (109.1 KB)
Re: Driver DRV8825 - Scarso funzionamento o sbaglio io?
March 13, 2014 09:15AM
Dove li hai presi quei driver? non mi sembrano di gran fattura(...anche se non vuol dire niente per la tua osservazione)
Io aspetterei di fare la stessa prova con arduino collegato e se il risultato è lo stesso chiederei chiarimenti al fornitore.


R2 Evo-Prometeo-Poseidon-Titan0
Multiextruder NPr3-WR4
[www.3dmakerlab.it]
Licenza Creative Commons
Re: Driver DRV8825 - Scarso funzionamento o sbaglio io?
March 13, 2014 10:43AM
La fattura mi pare buona, il forte ingrandimento della foto e il flash ravvicinato non rendono giustizia.
Comunque li ho acquistati qui (ebay) (pagati qualche euro di più rispetto all'attuale prezzo ma il venditore è lo stesso).


Stampante in fase di costruzione.
Meccanica auto progettatta.
Elettronica: Ramps1.4+DRV8825
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login