Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Problema alimentatore stabilizzato [Risolto]

Posted by CarloRenis 
Problema alimentatore stabilizzato [Risolto]
March 12, 2014 02:25PM
Buona sera, ho finito di assemblare e cablare una Prusa i3 con piatto riscaldante, estrusore magma hotend, ventola estrusore, ramps1.4 e scheda arduino 2560. Come alimentatore ho un 12V 30A stabilizzato, prima di collegarlo alla ramps ho provato l'alimentatore e funziona correttamente, quando invece vado a collegare i cavi per l'alimentazione della ramps lo stesso smette di funzionare e si sente un rumore (tipo sibilo) come se vada a massa. Come schema ho seguito il seguente [reprap.org] . Allego una foto del cablaggio dei cavi della ramps all'alimentatore e chiedo da cosa può essere dovuto questo problema?

Edited 1 time(s). Last edit at 03/13/2014 11:00AM by CarloRenis.
Attachments:
open | download - 20140312_183344.jpg (131.4 KB)
Re: Problema alimentatore stabilizzato
March 12, 2014 02:38PM
Ciao,
magari non c'entra nulla, ma il colore dei cavi sulla parte 220v non e' corretta..diciamo.

Sul terminare N si deve mettere il cavo blu e sulla L il cavo marrone.
Poi ovviamente il cavo marrone deve portare la fase 220v e il blu' e' il neutro.

Non so se quell'alimentatore e' schizzinoso su questa parte...magari prova ad invertire..

Poi se questo non c'entra...potrebbe essere che ci sia un corto circuito da qualche parte.
Prova a non collegare il piatto riscaldante e scollega anche la hot-end .
Se la scheda si alimenta e riesci a collegarti via usb, prova a ricollegare un pezzo per volta e cos' vedi cosa succede..

Ciao.

-=[ Ninjam ]=-
Re: Problema alimentatore stabilizzato
March 12, 2014 04:50PM
Quote
ninjamcrew
Sul terminare N si deve mettere il cavo blu e sulla L il cavo marrone.

-=[ Ninjam ]=-

Ciao, riguardo i cavi neutro e fase avevi ragione, ho invertito il cablaggio nei morsetti. Comunque credo di aver sbagliato anche il cablaggio dei cavi della ramps. Andiamo in ordine, nello schema [reprap.org] ci sono quattro morsetti sulla ramps: due (+/-) per l'ingresso a 5V e due (+/-) per l'ingresso a 11V. Devo inserire quattro fili in questi morsetti sulla ramps e collegarli a quattro morsetti +/- sull'alimentatore? Credo che sia questo il passo che sto sbagliando.
p.s.: ho consultato le guide ma i dubbi rimangono.

Edited 2 time(s). Last edit at 03/12/2014 04:55PM by CarloRenis.
Re: Problema alimentatore stabilizzato
March 12, 2014 04:55PM
Quote
CarloRenis
Quote
ninjamcrew
Sul terminare N si deve mettere il cavo blu e sulla L il cavo marrone.

-=[ Ninjam ]=-

Ciao, riguardo i cavi neutro e fase avevi ragione, ho invertito il cablagio nei morsetti. Comunque credo di aver sbagliato anche il cablagio dei cavi della ramps. Andiamo in ordine, nello schema [reprap.org] ci sono quattro morsetti sulla ramps: due (+/-) per l'ingresso a 5V e due (+/-) per l'ingresso a 11V. Devo inserire quattro fili in questi morsetti sulla ramps e collegarli a quattro morsetti +/- sull'alimentatore? Credo che sia questo il passo che sto sbagliando.
p.s.: ho consultato le guide ma i dubbi rimangono.

penso tu intenda gli Ampere 5A e 11A, entrambe a 12 Volt... cmq si, devi collegare due cavi per i 12 volt (+) e due per la massa (-)
Re: Problema alimentatore stabilizzato
March 12, 2014 05:00PM
Perdinci perbacco... Qui siamo proprio all'ABC.... Allora per quanto riguarda i cavi d'ingresso l'unico che devi stare attento a dove lo attacchi e la terra, di solito nei cavi di corrente è il Giallo-Verde, gli altri due come li monti li monti fa lo stesso, anche perché se poi giri la spina nella presa non è che le cose non funzionino...
Per quanto riguarda invece l'uscita, la continua, ecco quì invece devi fare attenzione. I due cavi marroni che hai usato sarebbero il meno (perché non usare cavi per la continua rosso o nero?), mentre i due blu sarebbero i +. Quello che è scritto sulla ramps non è la tensione bensì l'amper. Un ingresso ti serve a 11A l'altro a 5A, ma avendo tu un alimentatore che eroga 30A, puoi anzi devi collegarlo a entrambi i morsetti, che comunque vogliono tensione 12V a 24V. L'importante che attacchi il + al + e il - al - altrimenti va in corto tutto.
Secondo se dopo aver controllato ciò dovesse ancora sedersi l'alimentatore (l'alimentatore va in protezione su un sovraccarico) potresti avere i fili dell'hotend o del bed in corto, controlla bene di averli infilati bene nella morsettiera e avvitato bene le viti....
Re: Problema alimentatore stabilizzato
March 12, 2014 05:17PM
Ok vi ringrazio per la pazienza, ho collegato i quattro cavi come detto sopra, ho scollegato hotend e heatbed ma continua a dare lo stesso problema.
Re: Problema alimentatore stabilizzato
March 12, 2014 05:19PM
Quote
CarloRenis
Ok vi ringrazio per la pazienza, ho collegato i quattro cavi come detto sopra, ho scollegato hotend e heatbed ma continua a dare lo stesso problema.

Puoi fare una foto della ramp con i collegamenti fatti, se riesci di tutta la morsettiera...
Re: Problema alimentatore stabilizzato
March 12, 2014 05:28PM
ok, allego la foto dell'alimentatore e della morsettiera della ramps.
Attachments:
open | download - 20140312_221115.jpg (108.5 KB)
open | download - 20140312_221157.jpg (124.7 KB)
Re: Problema alimentatore stabilizzato
March 12, 2014 05:53PM
Prova a staccare i fili lato Ramps e con un ohmetro prova a vedere che resistenza c'e' tra il + e il - dei due morsetti
Poi rifai la prova invertendo la posizione dei due puntali così' da provare la resistenza nei due sensi ( + - e - + )

Mi viene da pensare che ci sia un cortocircuito..

Dalle foto, i collegamenti sono corretti..

Strano

ciao
Re: Problema alimentatore stabilizzato
March 12, 2014 06:05PM
ok, domani mattina farò anche questa prova. Un'ultima cosa, nel caso il tutto dovesse funzionare sulla ramp si accende un led verde che lampeggia? Grazie.
Re: Problema alimentatore stabilizzato
March 12, 2014 06:11PM
Sicuramente non è questa la causa, comunque dalla foto vedo un profilato metallico sotto all'Arduino, non è che magari metti in corto circuito tutto?
Re: Problema alimentatore stabilizzato
March 12, 2014 06:22PM
Ho smontato la ramps dal profilo in alluminio e funziona tutto perfettamente, credo che il problema sia proprio dovuto a questo. Domani la rimonto al profilo isolando tutto per bene. Grazie a tutti per l'aiuto, spero di non avere altri problemi.
Re: Problema alimentatore stabilizzato
March 12, 2014 07:17PM
Fortunatamente non si è rotto niente, domani dopo aver provato metti il "risolto" al titolo.
Ciao
Re: Problema alimentatore stabilizzato
March 13, 2014 11:00AM
Problema risolto, ho cablato nuovamente i fili sulla ramps ed ho rifatto tutte le connessioni, funziona tutto regolarmente. Ringrazio di nuovo tutti per la disponibilità e la pazienza.
Re: Problema alimentatore stabilizzato [Risolto]
March 27, 2014 07:06PM
ciao
collegando i cavi in questo modo e avendo il diodo d1 saldato non c'è bisogno della usb per alimentare arduino giusto?
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login