Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Motore estrusore [Risolto]

Posted by CarloRenis 
Motore estrusore [Risolto]
March 17, 2014 12:33PM
Salve, sto calibrando i motori seguendo la guida di Ivan Bortolin [www.ivanbortolin.it] ma ho un problema nel calibrare i passi dell'estrusore. Faccio un segno sul filo all'imboccatura dell'estrusore, connetto la stampante al software Repetier, nella casella “Estrudi mm” imposto 50mm ma quando lancio il comando il motore dell'estrusore non si muove. Ho pensato che bisognasse aspettare che la temperatura dell'estrusore arrivasse al valore impostato ma anche in quel caso lanciando il comando per estrudere il filo il motore non funziona. Il motore è correttamente collegato allo step sulla ramps 1.4 come indicato sullo schema wiki reprap. Nella parte in basso del log esce la scritta echo: cold extrusion prevented . Cosa può impedire il corretto funzionamento?

Edited 2 time(s). Last edit at 03/18/2014 03:17PM by Ivan Bortolin.
Re: Motore estrusore
March 17, 2014 01:33PM
Controlla nel firmware.
Ci sono alcuni #define che impediscono al motore dell'estrusore di muoversi se la temperatura dell'hotend è sotto un certo livello.
Se hai smontato l'hotend per i tuoi test di calibrazione puoi commentare quei #define (e ricordarti di riabilitarli quando hai finito).
Altrimenti devi scaldare l'hotend al di sopra della temperatura impostata nel fw ed estruderai effettivamente 5cm di filo.
Ovviamente la temperatura nel fw la puoi cambiare ma deve comunque essere tale da permettere di estrudere.
Re: Motore estrusore
March 17, 2014 01:39PM
ok grazie, proverò a fare in questo modo.
Re: Motore estrusore
March 17, 2014 02:21PM
Penso che le righe da commentare siano queste:

Quote

//this prevents dangerous Extruder moves, i.e. if the temperature is under the limit
//can be software-disabled for whatever purposes by
#define PREVENT_DANGEROUS_EXTRUDE
//if PREVENT_DANGEROUS_EXTRUDE is on, you can still disable (uncomment) very long bits of extrusion separately.
#define PREVENT_LENGTHY_EXTRUDE

#define EXTRUDE_MINTEMP 170
#define EXTRUDE_MAXLENGTH (X_MAX_LENGTH+Y_MAX_LENGTH) //prevent extrusion of very large distances.


ho provato a commentare i #define in questo modo:

Quote

//this prevents dangerous Extruder moves, i.e. if the temperature is under the limit
//can be software-disabled for whatever purposes by
//#define PREVENT_DANGEROUS_EXTRUDE
//if PREVENT_DANGEROUS_EXTRUDE is on, you can still disable (uncomment) very long bits of extrusion separately.
//#define PREVENT_LENGTHY_EXTRUDE

//#define EXTRUDE_MINTEMP 170
//#define EXTRUDE_MAXLENGTH (X_MAX_LENGTH+Y_MAX_LENGTH) //prevent extrusion of very large distances.

ma il motore dell'estrusore continua a non funzionare.

Edit: quotato codice - Gordie

Edited 2 time(s). Last edit at 03/18/2014 07:19AM by Gordie.
Re: Motore estrusore
March 17, 2014 02:37PM
Basta commentare la prima.
Assicurati anche di avere il termistore dell'hotend collegato e funzionante.
Se fosse scollegato e/o segnasse 0°C potrebbe essere quella la causa.
Deve sempre rilevare una temperatura superiore alla MINTEMP impostata, altrimenti va in protezione.
Re: Motore estrusore
March 17, 2014 02:51PM
ho controllato il termistore dell'hotend e segna la giusta temperatura. Ho provato a lanciare una stampa di un piccolo pezzo per provare, la stampa inizia quando l'hotend ed il piatto raggiungono le giuste temperature ma il motore dell'estrusore non entra in funzione quindi non fa scorrere il filo nell'hotend durante la stampa.
Re: Motore estrusore
March 17, 2014 03:04PM
Ok.
Hai provato senza filamento e/o senza ruote dentate, quindi completamente libero?
Hai provato a togliere il filamento e spostare il motore sul driver dell'asse x o y? In tal caso si muove se dai il comando sul nuovo asse?
E viceversa hai verificato le vref dei driver e provato a scambiare tra loro i driver degli assi con quello dell'estrusore?
Senti che dando il comando esce qualche suono?
Re: Motore estrusore
March 17, 2014 03:14PM
si, ho provato a collegare il motore dell'estrusore sul driver dell'asse x e funziona. Ora ho provato a scambiare lo step dell'asse x con quello del motore estrusore ed il risultato ora è che l'estrusore funziona ma non il motore x. Molto probabilmente il problema riguarda proprio lo step dell'estrusore.
Re: Motore estrusore
March 17, 2014 06:38PM
Quindi o hai lo stepper driver bruciato o hai una vref insufficiente.
Prova a controllare se rilevi la vref e se è diversa da quella dell'asse x.
Eventualmente prova a tararla...
Good luck!
Re: Motore estrusore
March 18, 2014 06:26AM
Grazie Lion_Heart per avermi aiutato a risolvere il problema. Lo stepper alla fine è risultatao bruciato e l'ho sostituito con uno nuovo. Ho finito tutte le tarature della guida di Ivan Bortolin, l'estrusore e i passi di tutti gli altri motori risultano esatti. Lancio una stampa di prova e appena raggiunta la temperatura esatta parte la stampa ma l'hobbed bolt sembra non dare la giusta pressione per far scorrere costantemente il filo nell'estrusore. Infatti durante la stampa la vite ruota ma dall'hotend non esce abbastanza filo, mentre se con una mano aiuto lo scorrimento del filo, dall'hotend esce lesatta quantità da estrudere. Come ho già detto, sembra che non ci sia il giusto attrito tra l'hobbed ed il filo all'imbocco dell'estrusore nonostante abbia stretto abbastanza le due viti con le molle.

Edited 2 time(s). Last edit at 03/18/2014 06:45AM by CarloRenis.
Re: Motore estrusore
March 18, 2014 02:42PM
Ho notato che raffreddando la coldend l'estrusione dell'abs migliorava un pò. E' possibile che si sia intasato il foro nella parte del coldend poichè non era adegatamente raffreddato?
Re: Motore estrusore
March 18, 2014 02:49PM
Contento di averti aiutato.
Per il nuovo problema potresti avere il motore dell'estrusore sotto-alimentato.
Prova ad aumentare un pelino la vref per quel driver.
Verifica anche che senza motore non ci siano attriti strani per la hobbed bolt.
Quindi le viti del premi-filo vanno strette per bene e il numero di step/mm da settare per questo motore dipende molto da questa pressione.
Pochi decimi di mm di filo addentati in più o in meno dalla hobbed bolt possono farti cambiare gli step/mm anche di un centinaio.

E a prescindere raffredda il dissipatore dell'hotend e con l'abs assicurati di non avere aria direttamente sul nozzle.

Edited 1 time(s). Last edit at 03/18/2014 02:51PM by lion_heart78.
Re: Motore estrusore
March 18, 2014 02:54PM
ti ringrazio nuovamente. Domani mattina farò queste prove e spero davvero di risolvere
Re: Motore estrusore
March 18, 2014 03:16PM
Ciao, metto risolto alla discussione.


Ivan Bortolin
Stampa 3D e prototipazione rapida Friuli, Italia
MendelMax, Ramps 1.4, Marlin V1
Re: Motore estrusore [Risolto]
March 18, 2014 03:26PM
Lion_Heart volevo chiedrti solo un'ultima cosa, che stampante hai e che hotend utilizzi? Grazie
Re: Motore estrusore
March 28, 2014 07:39AM
Salve a tutti,
anche io ho lo stesso problema, cioè il motore dell'estrusore, non và.
Dopo aver inviato la stampa, il tutto mi parte, dopo che sia il piano e l'estrussore, arrivano alla temperatura desiderata, quindi tutti i motori partonmo tranne quello dell'estrusore.
Ho verificato nel programma, e la temperatura minima è di 170 gradi, ma la temperatura impostata dell'estrusore è di 200 gradi, per cui non capisco dove andare a metterci le mani.
Ho anche invertito sia i drive che anche il motore, con l'asse X, senza alcun risultato positivo.

Che devo fà?????

Edited 1 time(s). Last edit at 03/28/2014 09:46AM by Leo75.
Re: Motore estrusore [Risolto]
March 28, 2014 06:21PM
Carlo, vedi in firma.


Prusa i3 Einstein rework ALU Frame - Arduino Mega 2560 + Ramps 1.4 - Stepsticks A4988 - Nema 17 - mechanical endstops - Wade's Extruder con Magma Hotend / 0.4mm nozzle - Hotbed con vetro e Kapton - Smart LCD 20x4 con rotary encoder
Re: Motore estrusore [Risolto]
January 16, 2015 01:40PM
Scusate la domanda che a qualcuno risulterà banale o stupida.
come faccio a capire se un driver è bruciato o meno?
Ho lo stesso problema. I motori degli assi funzionano. Quello dell'estrusore dopo aver funzionato per qualche minuto (in maniera scarsa tanto che a malapena faceva girare l'hobbed ), ora non va più.
Giacchè mi indicate dove prendere i driver ad un buon prezzo?
Grazie a tutti!
Re: Motore estrusore [Risolto]
January 16, 2015 02:03PM
prova a cambiare il driver con quello di un altro asse. Se ora l'estrusore funziona e non funziona più l'asse dove hai messo il driver dell'estrusore sai che il problema è il driver. Fai bene a cercare di risparmiare, ma non esagerare, soprattutto con l'elettronica.

Ovviamente controlla anche la vref, prima di darlo per morto. [www.ivanbortolin.it]

Edited 1 time(s). Last edit at 01/16/2015 02:04PM by bilanciamist.


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Re: Motore estrusore [Risolto]
January 16, 2015 02:17PM
Empiricamente avevo provato proprio a scambiare due driver, e sembra non funzionare quello che prima era montato sull'estrusore.
Appena trovo un voltmetro, provo a misurarla.
Grazie mille bilanciamist

PS: mi indicheresti un link dove poter acquistare i driver al giusto prezzo? winking smiley
Re: Motore estrusore [Risolto]
January 16, 2015 02:59PM
Non mi piace fare pubblicità ad un sito o ad un altro, soprattutto perchè non ho provato i driver che vendono e quindi non sono in grado di consigliarli.

Posso solo dirti che io li ho comprati qui: [ooznest.co.uk] che poi dovrebbero essere gli stessi che vende reprapdiscount [www.reprapdiscount.com]

Per ora non ho avuto problemi.


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login