Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Marlin & Auto Bed Level

Posted by MagoKimbra 
Marlin & Auto Bed Level
March 17, 2014 01:01PM
Sono riuscito a montare il servo con lo switch per fare l'auto bed level.
Il tutto funziona correttamente, ma si c'è un ma...
Oltre a scoprire che ho il bed praticamente piano. Nei quattro punti rileva una z cosi. 7.39 - 7.42 - 7. 41 - 7.39. Cioè a destra è di 0.03 più basso, non ho le molle ho messo degli spessori, preferisco. Cmq veniamo a noi.
Dopo aver fatto tutta la procedura descritta per rilevare le quote inserisco nel firmware i seguenti dati:
// these are the offsets to the prob relative to the extruder tip (Hotend - Probe)
#define X_PROBE_OFFSET_FROM_EXTRUDER 31
#define Y_PROBE_OFFSET_FROM_EXTRUDER 2
#define Z_PROBE_OFFSET_FROM_EXTRUDER -7.5

In start Gcode ho messo la sequenza giusta con:
G28
G29
G90
etc. etc.


Provo il tutto e funzionava perfettamente, questo venerdì. Stamattina lancio la stampa (il test a 50 micron) ed ecco il problema, il nozzle è almeno a 4 decimi dal piatto... Infatti mi si stacca tutto... Riprovo la sequenza g28 e g29, e provo a mandare il comando g1 z0, il nozzle è +0.4 dal piatto (più alto).
Quindi aggiusto il firmware, portando il valore Z_PROBE_OFFSET_FROM_EXTRUDER a -7.9 e riprovo, tutto torna alla normalità, lancio la stampa e tutto funziona perfettamente...

Ora ho fatto una prova, chiudo tutto, dal pc alla stampante... Riaccendo tutto riprovo ed ecco di nuovo il problema, adesso alla rovescia, quando va a z0 il nozzle tocca il piatto forzando i motori... Ritolgo il + 0.4 e rifaccio il tutto ed ecco che torna allo zero giusto...
Perché succede tutto ciò, mica posso rifare ogni volta sta storia, perché cambia il min z ogni volta?
Pensavo fosse un difetto dello switch, ma è lo stesso che uso per fare l'end stop della z, ma se lo uso normalmente non ho questo problema... E comunque perché una volta settato poi va bene fino a quando non spengo il tutto???
Qualcuno ha una minima idea???
Giusto per capire, altrimenti torno (come ho già fatto) allo z normale....

Edited 1 time(s). Last edit at 03/17/2014 03:04PM by MagoKimbra.
Re: Marlin & Auto Bed Level
May 15, 2014 06:45AM
scusa se vado fuori argomento ma mi potresti indicare se cè una guida che mi possa guidare passo passo all'installazione di questo dispositivo
grazie
Re: Marlin & Auto Bed Level
May 15, 2014 08:43AM
Quote
Cadop
scusa se vado fuori argomento ma mi potresti indicare se cè una guida che mi possa guidare passo passo all'installazione di questo dispositivo
grazie
Non mi ricordavo neanche di questo topic... winking smiley
Non so se esiste una guida in italiano o in inglese, io ho cercato qua e la e l'ho fatto...
Se vuoi ti posso spiegare il funzionamento...
Innanzitutto devi trovare il modo di montare un mini servo sulla tua stampante. Esistono progetti già fatti su thingiverse, io mi sono costruito il carrello con l'attacco già inserito sotto:

Sul braccio collegato al servo va montato uno switch collegato sempre nella stessa maniera centrale e NC (normalmente chiuso)
Il servo va collegato sulla ramps nella posizione del servo 1 D11: Attenzione il centrale (5v+) ha tensione solo se si è chiuso il circuito con un jamper tra vcc e 5v sempre sulla ramps.
i fili dell'endstop devono essere attaccati allo zmin come al solito.
Dopo di che va fatta una modifica al firmware per abilitare l'autobed:
//============================= Bed Auto Leveling ===========================

//#define ENABLE_AUTO_BED_LEVELING // Delete the comment to enable (remove // at the start of the line)

Bisogna rimuovere le barrette a questa linea.
Poi mettere in false questa riga:
#define min_software_endstops false // If true, axis won't move to coordinates less than HOME_POS.
Altrimenti non si possono fare le tarature.
Quindi attivare pronterface o repetier.
Fare solo lo zero di x e y con il comando: G1 X0 Y0
Portare con le frecce il nozzle al centro del piatto, magari facendo un segno con un pennarello o qualsiasi altra cosa.
Abbassare manualmente con le frecce in basso, il nozzle (asse z), fino a far toccare il piatto, poi tirarlo su di un 0.1.
A quel punto lanciare il comando: G92 X0 Y0 Z0 che memorizza come zero quel punto in tutti e tre gli assi.
Salire di 10/15 mm dipende dalla lunghezza del braccio del servo.
Lanciare il comando m280 P0 Sn°gradi: dove n°gradi è quel numero che permette al braccetto del servo di essere perfettamente perpendicolare con il piano e quindi avere lo switch che punta verso il piano:


Immaginiamo che per essere perpendicolare bisogna dare come n°gradi 90, appuntare questo numero e verificare anche il valore per il braccetto in posizione neutra nel mio caso 180°.
Inserire questi valori in:
#define SERVO_ENDSTOP_ANGLES {0,0, 0,0, 90,180} // X,Y,Z Axis Extend and Retract angles

Spostiamo il carrello di x e y in modo che lo switch combaci con il punto prima segnato, questa operazione non deve essere perfetta, serve solo per dare un certo offset per i punti di probing, ma se si sbaglia di 1 mm non succede nulla...
Dopodiché facciamo scendere di z un po alla volta finche non si attiverà lo switch, per comodità lanciate il comando m119 ogni volta che scendete se vi darà triggered significa che ha toccato il piano.
A questo punto lanciate il comando M114 e il software vi risponderà con una riga di questo genere: X:0 Y:-20 Z:17.5;
Prendete nota di questi valori e metteteli nel firmware stando attenti che bisogna INVERTIRE il segno, se è negativo diventa positivo e viceversa, quindi le linee saranno cosi:
#define X_PROBE_OFFSET_FROM_EXTRUDER 0
#define Y_PROBE_OFFSET_FROM_EXTRUDER 20
#define Z_PROBE_OFFSET_FROM_EXTRUDER -17.5

In questo modo marlin sa che la probe si sposta dal nozzle di x zero, y 20 e di z -17.5.

Settiamo il rettangolo dove vogliamo fare i probing:
// set the rectangle in which to probe
    #define LEFT_PROBE_BED_POSITION 30
    #define RIGHT_PROBE_BED_POSITION 200
    #define BACK_PROBE_BED_POSITION 230
    #define FRONT_PROBE_BED_POSITION 80

Queste sono posizioni dove il nozzle può stampare, poi marlin sposterà automaticamente rispetto agli offset messi su il carrello per far in modo che lo switch cadi in questi posti. Cioè se la posizione frontale (nel mio caso) dove inizio il piano è 80 sposterà il piatto solo di 60 il nozzle sarà fuori, ma la probe visto che è a meno 20 cadrà sul punto 80. Ecco perché vi dicevo ne non importa la precisione, perchè metterete dei valori in modo che non facci i test propio sui bordi ma almeno a 1 cm dentro il piatto per ogni lato.


A questo punto scaricate il firmware.
La sequenza per la home diventa g28 X0 Y0 e poi G29, mentre il comando g28 classico farà in modo che lo zeta sarà al centro del piatto.
Controllate che tutto sia ok e buone stampe....
Video


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Marlin & Auto Bed Level
May 19, 2014 08:20AM
Ciao!!
Ho letto il tuo tpic ma ho dei problemi facendo g28 non va al centro del patto a cercare la Z dove potrei sbagliare?
Poi un'altra cosa la sequenza del G-code iniziale quale sarebbe?
g28 X0 Y0
g29
g28

Se inizio cosi la stampante non inizia al centro.
Grazie
Re: Marlin & Auto Bed Level
May 19, 2014 09:01AM
La sequenza esatta è:
G28 X0 Y0
G29

Oppure solo G28 dove farà lo zero di Z al centro.

Se non ti va al centro ci sono dei setting sbagliati nel firmware. Allega configuration.h che gli do un'occhiata. Naturalmente hai scaricato l'ultimo firmware da marlin vero??


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Marlin & Auto Bed Level
May 19, 2014 10:01AM
Ti allego il file

Edited 1 time(s). Last edit at 05/19/2014 12:38PM by Galeots.
Attachments:
open | download - configuration.h (37.7 KB)
Re: Marlin & Auto Bed Level
May 19, 2014 12:10PM
Ma usare attach file no è???
Cmq come mai hai 80 in
 #define X_PROBE_OFFSET_FROM_EXTRUDER 80

Hai la probe a 8 cm dal nozzle?? E dove l'hai messa???

Fammi la cortesia, edita il post e cancella tutto e allega il file con attach file!!!


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Marlin & Auto Bed Level
May 19, 2014 12:52PM
Ti allego la foto com'è montato per ora il servo. La mia stampante è una mendelmax 2
Una cosa se faccio g28 stampa dal centro mentre se faccio g29 no.
Come mai?
Ma alzare 0.1 il nozzle dal piatto non è troppo poco? In pratica e quasi attaccato al piatto!!
Attachments:
open | download - servo.jpg (422.9 KB)
Re: Marlin & Auto Bed Level
May 21, 2014 11:36AM
Sai rispondermi alla domanda?
Re: Marlin & Auto Bed Level
May 21, 2014 02:52PM
Fammi capire se fai g28 la stampante fa lo zero della X, poi lo zero della Y e poi si sposta in modo che la probe sia al centro del piatto e fa lo zero della Z. A quel punto ti stampa tutto ok centrando il pezzo sul piatto giusto?
Se invece fai G28 X0 Y0 G29 fa lo zero della X, poi quello della Y e infine prende i 4 punti sugli estremi del piatto e quando va a stampare ti stampa decentrato giusto?


La seconda domanda si è normale, tieni conto che poi la Z si alzerà di un ulteriore tot che dipende dall'altezza del primo layer, quindi se hai impostato, per esempio, 0.2 come primo layer in effetti il nozzle è a 0.3 dal piatto.


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Marlin & Auto Bed Level
May 21, 2014 03:25PM
Quote
MagoKimbra
Fammi capire se fai g28 la stampante fa lo zero della X, poi lo zero della Y e poi si sposta in modo che la probe sia al centro del piatto e fa lo zero della Z. A quel punto ti stampa tutto ok centrando il pezzo sul piatto giusto?
Se invece fai G28 X0 Y0 G29 fa lo zero della X, poi quello della Y e infine prende i 4 punti sugli estremi del piatto e quando va a stampare ti stampa decentrato giusto?


La seconda domanda si è normale, tieni conto che poi la Z si alzerà di un ulteriore tot che dipende dall'altezza del primo layer, quindi se hai impostato, per esempio, 0.2 come primo layer in effetti il nozzle è a 0.3 dal piatto.
Si faccio G28 X0 Y0 G29 fa lo zero della X, poi quello della Y e infine prende i 4 punti sugli estremi del piatto e quando va a stampare mi stampa decentrato.
Sapresti dirmi il motivo?
Ah quindi metto sempre la regolazione a 0.1 e mi alzo con primo layer con la regolazione se ho problemi.
Se lo faccio con il brim non è uguale?

Edited 1 time(s). Last edit at 05/22/2014 08:37AM by Galeots.
Re: Marlin & Auto Bed Level
May 28, 2014 09:31AM
Si faccio G28 mi stampa al centro mentre con G29 prende i 4 punti sugli estremi del piatto e quando va a stampare mi stampa decentrato.
Sapresti dirmi il motivo?
Nessuna idea perché mi faccia questo?

Edited 1 time(s). Last edit at 05/28/2014 09:34AM by Galeots.
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login