Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

I motori non si muovono più!

Posted by Andrez85 
I motori non si muovono più!
March 20, 2014 10:00AM
Buon pomeriggio a tutti, sono un nuovo utente e ho trovato molto utile questo forum per risolvere alcuni problemi relativi al montaggio della mia PRIMA prusa i2. Cerco di riassumere un po' la storia. Come elettronica ho una ramps 1.4 con arduino mega 2560, driver pololu a4988 settati a 0.4 Vref e firmware sprinter e pronterface come programma di stampa.
Dopo molte ricerche su come configurare il tutto quando dicevo a pronterface di muovere o x o y di 10 cm, spostava gli assi di 20cm!! Poi, grazie a questo forum ho scoperto cosa sono i jumper (che mi sono arrivati in una bustina insieme a ramps e per volontà divina non ho buttato via thumbs up).
Ieri sera riprovo il movimento degli assi dopo aver messo i benedetti jumper e aver reinstallato sprinter e tutto funzionava bene (a occhio), accelerazione, punto "home" e spostamento di 10cm esatto anche se non ho fatto la prova definitiva con un pennarello.
Volevo farla oggi ma è successo il disastro... I motori di x e y in pratica se gli dico di andare 1cm avanti lui fa avanti un cm e indietro un cm! E non fa neanche un bel rumore... È come se fosse "frenato".
Qualcuno sa dirmi cosa può essere successo nel giro di una notte, o rimandarmi ad una discussione in tema se si è già trattato l'argomento.
Grazie a tutti!
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login