Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Puzza di bruciato...ma come?

Posted by RikyRap 
Puzza di bruciato...ma come?
March 25, 2014 11:38AM
Salve, ho una prusa i3 con ramps 1.4, la tengo su una scrivania, sempre funzionato egregiamente, oggi però la sposto per il cambio cinghia sull'asse X perchè quella che avevo era malandata, una volta finito la rimetto al suo posto, attacco la usb la spina dell'alimentatore connetto in repetier host e dò il comando manuale di spostare Y di 10mm fa un micropasso si blocca e inizia a sentirsi una forte puzza di bruciato di elettronica plastica mai sentito prima, allarmato stacco immediatamente la spina dell'alimentazione, e ricontrollo tutti i fili attaccati alla ramps 1.4 non vedo nessun problema i driver sono freddi e anche i motori, così riprovo ad riattaccare tutto e ora sta stampando come se niente fosse accaduto....cosa è successo?? Quella puzza di bruciato è stata anche abbastanza forte si sentiva molto nella stanza, io dopo pochi secondi dalla puzza ho staccato la corrente e ora rifunziona tutto senza nessun odore di bruciato....ho temuto davvero il peggio...cosa puo' essere accaduto??
Grazie a tutti smiling smiley
Re: Puzza di bruciato...ma come?
March 25, 2014 06:03PM
Così è veramente difficile rispondere......che odore era? di plastica mi pare strano a meno che non avessi qualche filo scoperto in corto.
L'odore del silicio e della bachelite come pure quello delle resistenze sono molto diversi.Di solito è molto intenso.
Se era uno di questi, probabilmente avevi qualche cosa in corto e visto che hai mosso solo un asse penserei al solo driver di quell'asse o al suo circuito di alimentazione.
Non dimenticare anche le alimentazioni delle ventole e del hot-end.
Controlla attentamente tutti i componenti, anche sotto i dissipatori, escludo una saldatura fredda viste le tensioni in gioco, comunque dai un'occhiata anche alle saldature dell'alimentazione del bed e dell'hot-end.
Anche se tutto funziona, probabilmente ha dato una "cotta" a qualche componente.Niente di salutare!

Controlla poi facci sapere.winking smiley

Ciao
Nuvolini


Rostock autocostruita con scheda Megatronics V.2.0 e firmware Repetier.
Re: Puzza di bruciato...ma come?
March 26, 2014 05:58AM
Capisco...Io stamattina l'ho rimessa su un tavolo e ho controllato, la scheda e i driver, guardandola non mi sembra ci sia nulla neanche sui fili, di bruciato o cotto, non so proprio cos'era qull'odore, anche adesso stampa normalmente senza problemi (o almeno con gli stessi problemi che aveva prima sulla taratura e altre cose simili) allego alcune foto degli step stick magari a me sfugge, dato che non sono molto esperto di elettronica. Grazie per ogni aiuto e risposta smiling smiley
Attachments:
open | download - 20140326_081430.jpg (361.9 KB)
open | download - 20140326_081505.jpg (338.3 KB)
open | download - 20140326_081553.jpg (318.8 KB)
open | download - 20140326_081635.jpg (389.9 KB)
Re: Puzza di bruciato...ma come?
March 26, 2014 08:46AM
Le ventole vanno? I led?
Annusa un pezzo/angolo alla volta.
Specie i fusibili.
Re: Puzza di bruciato...ma come?
March 26, 2014 09:04AM
Potrebbe essere stato l'alimentatore..

Ha me e' successo una cosa del genere..
Ogni tanto sentivo un strana puzza....finche' un bel giorno...si e' bruciato l'alimentatore..
C'e' anche da dire che non era adeguato per le correnti in gioco.
E' gia' strano che abbia funzionato per piu' di un mese...e poi ..poco per volta e' degenerato..

Ciao.



-=[ Ninjam ]=-

Prusa I3 Boxed Frame -- Elettronica Gen7 v1.5 autocostruita -- Firmware MarlinKimbra 4.1.2
Kossel Delta -- Firmware Repetier v0.92.8
Re: Puzza di bruciato...ma come?
March 26, 2014 10:00AM
Magari controlla se butta fuori la stessa vecchia tensione ai vari morsetti e se la sua ventola va.
Re: Puzza di bruciato...ma come?
March 26, 2014 10:12AM
L'alimentatore è da 30A 12V lo presi perchè ero sicuro che come potenza era più che sufficiente. La sua ventola gira bene aumentando di velocità quando ad esempio scalda il lettino, come faceva prima, i led della scheda funzionano, le ventole non ne ho attaccate, perchè sull'elettronica non mi serviva avendo motori da 1,2A per 4,5Kg di torsione non mi sono serviti neanche i dissipatori, praticamente i driver dopo 4 ore di stampe erano appena tiepidi così come i motori. L'unica cosa che ho fatto caso ma non so se c'era anche prima è che tra le feritoie dell'alimentatore si vede vicino alla base del solenoide come qualcosa di sciolto bianco, non so se c'era anche prima. I fusibili se si fossero bruciati tutto funzionerebbe comunque?? Perchè per ora la stampante va bene oggi ha stampato altre 3 ore, senza strani odori.....non so proprio cosa pensare....ma i motori non possono rompersi??? cioè si escludono sempre non potrebbe essere stato il motore stepper ? io l'unica cosa che non so oltre a quel discioglimento bianco nell'alimentatore è che ho i fili del lettino un po' attaccati male saldati male, avendo il dual power il ponte tra le due piastre per farlo andare a 12V l'ho fatto con un filo volante che ogni tanto si stacca, ma ieri il lettino non l'avevo acceso quando ha puzzato...non so proprio.....devo aspettarmi che un giorno accendo e me lo rifà o peggio brucia tutto???
Re: Puzza di bruciato...ma come?
March 26, 2014 11:34AM
Come ha detto Nuvolini avrai dato una cotta senza bruciarlo completamente a qualche componente.
Viti, dadi, rondelle malauguratamente finite e dimenticate nell'elettronica? Cavi spellati o volanti che possano aver fatto un corto?
Re: Puzza di bruciato...ma come?
March 26, 2014 12:00PM
più che altro i cavi spellati forse un po' troppo specie sul piatto scaldato dove sono anche saldati male....ma io ho mosso solo l'asse y quando ho sentito la puzza e poi ho staccato tutto, dato un' occhiata ricollegato e tutto funziona dite che anche se non ho dato corrente al piatto potrebbero aver fatto corto lì i fili?
Grazie dell'aiuto...e quel discioglimento bianco vicino al solenoide nell'alimentatore è normale?
Re: Puzza di bruciato...ma come?
March 26, 2014 12:33PM
Di solito negli alimentatori mettono del collante per tenere fermi gli avvolgimenti e ridurre l'eventuale ronzio.

Potrebbe essere normale vedere quel collante bianco.



-=[ Ninjam ]=-

Prusa I3 Boxed Frame -- Elettronica Gen7 v1.5 autocostruita -- Firmware MarlinKimbra 4.1.2
Kossel Delta -- Firmware Repetier v0.92.8
Re: Puzza di bruciato...ma come?
March 26, 2014 12:58PM
Ok quindi escludo l'alimentatore per ora, secondo voi il motore puo' rompersi o comunque fare quella puzza che vi dicevo e poi però rifunzionare senza problemi?? Perchè domani proverei a smontare la ramps annuserei i vari componenti e ad occhio se non c'è nulla di bruciato o più scuro posso escludere l'elettronica? oppure c'è qualche componente che se si è cotto non si vede ad occhio nudo o esperto?? In caso non c'è niente il motore stepper potrebbe aver fatto quello strano odore??
Grazie veramente per tutto l'aiuto smiling smiley
La mia paura è che un giorno vado per accendere e mi rifà lo stesso problema
Re: Puzza di bruciato...ma come?
March 26, 2014 07:07PM
Allora.... quì può essere tutto e niente, io l'alimentatore non lo escluderei visto che non l'hai aperto anche se ora funziona.
Come dice ninjamcrew la plastica può essere stata messa anche per bloccare i componenti più alti.
Riguardo i motori, bè si se vanno in corto o si bloccano meccanicamente dopo un pò gli avvolgimenti si surriscaldano e la puzza viene dallo smalto isolante dei fili e tra l'altro è anche molto forte, oppure dal driver/pololu .
A proposito anche se non scaldano come tu dici, io un dissipatore o una ventolina li metterei anzi ambedue.
Purtroppo via internet non riusciamo ancora a trasmettere gli odori grinning smiley altrimenti sarebbe più facile aiutarti.
Scherzo ovviamente per sdrammatizzare.
Cosi è veramente dsifficile trovare una soluzione, odore a parte la cosa di cui mi preccuperei di più è stato il piccolo spostamento del motore, sintomo che qualche cosa non và o sul driver o sul motore.
Comunque sono tutte ipotesi, non fasciarti la testa più di tanto e continua ad usarla magari controlla bene le connessioni e saldature e poi vedrai, tanto non vale la pena sostituire parti che per ora funzionano.

Ciao


Rostock autocostruita con scheda Megatronics V.2.0 e firmware Repetier.
Re: Puzza di bruciato...ma come?
March 28, 2014 08:26AM
Si praticamente ieri ho ricontrollato le schede e almeno visibilmente non vedo i componenti bruciati o simili, ho risaldato meglio i cavi del piatto che erano fatti male e ora sembra scaldare meglio infatti, per l'alimentatore spero effettivamente sia il collante che mi dite, anch' esso sembra funzionare, oggi ho stampato 2-3 orette e la stampante sembra andar decentemente. Speriamo sia stato soltanto un surriscaldamento di qualcosa abbastanza breve da non aver fatto nessun danno. Per ora continuerò così poi se qualche componente andrà in fumo (spero davvero mai) lo sostituirò.
Devo però migliorare le stampe perchè il tasto -ferma lavoro- in repetier host lo premo troppo spesso per colpa di stampe con l'ABS che imbarca o il PLA che non si raffredda abbastanza velocemente, ma già degli ottimi consigli mi sono stati dati in altri post.
Grazie davvero per tutti i chiarimenti smiling smiley
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login