Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

[RISOLTO]cinghie, quali scegliere

Posted by Z171 
[RISOLTO]cinghie, quali scegliere
March 27, 2014 03:34PM
ciao a tutti,
sto lavorando su una stampante 3d hbot, quindi devo usare le cinghe.
le pulegge (almeno quelle sui motori e posteriori) devono essere da 32 denti (circa 25mm di diametro), per problemi di spazio.
ho trovato un sito (http://www.beltingonline.com/) dove vendono moltissimi tipi di cinghie e pulegge, ho cercato un po su internet, wiki di reprap inclusi, ma hanno opinioni molto discordanti sulle cinghie da utilizzare.
sui wiki consigliano le gt2, io vorrei usare T2.5 o t5 (quelle disponibili nel negozio) sul forum dicono che non ci sono differenze... cosa è meglio scegliere?
ho anche letto che pulegge così grandi (da 28mm) danno problemi di coppia e risoluzione, è vero?
grazie per l'attezione

Z171

Edited 1 time(s). Last edit at 03/29/2014 07:57AM by Z171.
Re: cinghie, quali scegliere
March 27, 2014 03:41PM
ci provo io ... allora più grande e il diametro e ovviamente più la risoluzione diminuisce in quanto a tot gradi corrisponde un maggior spostamento idem per la coppia basta ragionare come in bici e più dura pedalare col pignone piccolo o grande?
Re: cinghie, quali scegliere
March 27, 2014 04:42PM
Quote
fr4nc3sco
ci provo io ... allora più grande e il diametro e ovviamente più la risoluzione diminuisce in quanto a tot gradi corrisponde un maggior spostamento idem per la coppia basta ragionare come in bici e più dura pedalare col pignone piccolo o grande?

se questo hai ragione, ma riguardo alle cinghie, quale è meglio usare?
Re: cinghie, quali scegliere
March 27, 2014 04:53PM
in linea di massima le gt2 sono le più piccole e flessibili per cui si preferiscono perché mangiano meno coppia
Re: cinghie, quali scegliere
March 27, 2014 04:59PM
Quote
fr4nc3sco
in linea di massima le gt2 sono le più piccole e flessibili per cui si preferiscono perché mangiano meno coppia
ok, grazie mille
Re: cinghie, quali scegliere
March 27, 2014 05:35PM
RPP3, ma le trovi solo in negozi specializzati.


Ivan Bortolin
Stampa 3D e prototipazione rapida Friuli, Italia
MendelMax, Ramps 1.4, Marlin V1
Re: cinghie, quali scegliere
March 28, 2014 04:45AM
da quello che ho appreso pare che le gt2, avendo i denti tondeggianti, offrono il miglior grip nelle inversioni di marcia in quanto non trovano spazio eccedente tra i denti della puleggia.

altro dettaglio.....pare che le cinghie T siano piú indicate per la sincronizzazione degli assi.

in allegato ho aggiunto un estratto dall' manuale per il timing di cinghie e puleggie trovato in rete. winking smiley

Edited 2 time(s). Last edit at 03/28/2014 11:58AM by monux.
Attachments:
open | download - HANDBOOK OF TIMING BELTS AND PULLEYS.pdf (32.4 KB)
Re: cinghie, quali scegliere
March 28, 2014 11:27AM
Quote
monux
da quello che appreso pare che le gt2, avendo i denti tondeggianti, offrono il miglio grip nelle inversioni di marcia in quanto non trovano spazio eccedente tra i denti della puleggia.

altro dettaglio.....pare che le cinghie T siano piú indicate per la sincronizzazione degli assi.

in allegato ho aggiunto un estratto dall' manuale per il timing di cinghie e puleggie trovato in rete. winking smiley

ok grazie mille per l'attenzione, penso di usare le gt2 (sperando che 1,5m bastino eye rolling smiley)
Re: cinghie, quali scegliere
March 28, 2014 05:53PM
GT2 e GT2.5 offrono risultati abbastanza similari, ovviamente a vantaggio delle GT2.... ma si parla di frazioni...
l'importante che siano di qualità e che offrano estrema elasticita torsionale e allungamenti praticamente nulli perchè rinforzate opportunamente.

Le GT5 si possono invece utilizzare tranquillamente per un eventuale rinvio dell'asse Z, talmente demoltiplicato rispetto agli altri che non risente proprio della differenza.


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: cinghie, quali scegliere
March 28, 2014 05:56PM
Si può mettere risolto?


Ivan Bortolin
Stampa 3D e prototipazione rapida Friuli, Italia
MendelMax, Ramps 1.4, Marlin V1
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login