Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

"trasformare" prusa i2 in prusa i3

Posted by il boso 
"trasformare" prusa i2 in prusa i3
March 29, 2014 06:46PM
salve a tutti,spero innanzitutto che la sezione vada bene, come da titolo ho deciso di espandermi, passando da una prusa i2 (20x20x10) a una i3 con area di stampa maggiore, ora vorrei qualche consiglio, dovendo procedere con gli acquisti cosa ne pensate del frame in foto?? costa 50 euro spese di spedizione incluse, oltre al frame devo comprare qualcos'altro? come faccio a sapere quali plastiche devo stampare con la mia per quel frame? scusate l' ignoranza. grazie mille a tutti quelli che mi verranno aiutare, e spero di riuscirci smiling bouncing smiley
Edit; devo decidermi a togliere l'' auto correttore che mi fa piu danni che altro.

Edited 1 time(s). Last edit at 03/29/2014 07:32PM by il boso.


Modello Mendel Prusa i2 con elettronica basata su Arduino + Ramps nuova release 1.4 Piano di stampa 20x20x10.
Filamenti utilizzati: 3 mm.
hot end 0.35 IeC. Piano riscaldato.
Attachments:
open | download - Screenshot 2014-03-29 23.30.13.png (154.1 KB)
Re: "trasformare" prusa i2 in prusa i3
March 29, 2014 07:19PM
Per quella devi stamparti le plastiche per la lasercut, ma con quella cifra prendi una single frame in alluminio.


R2 Evo-Prometeo-Poseidon-Titan0
Multiextruder NPr3-WR4
[www.3dmakerlab.it]
Licenza Creative Commons
Re: "trasformare" prusa i2 in prusa i3
March 29, 2014 07:33PM
Intanto grazie per la rapida risposta. Effettivamente quella in alluminio sembra meglio e (a parte che dando un occhiata cosi veloce mi sembravano piu care) c'è un altro fatto, questa col frame in legno e i triangoli di appoggio mi sembrava piu stabile, sbaglio??

Edited 1 time(s). Last edit at 03/29/2014 07:34PM by il boso.


Modello Mendel Prusa i2 con elettronica basata su Arduino + Ramps nuova release 1.4 Piano di stampa 20x20x10.
Filamenti utilizzati: 3 mm.
hot end 0.35 IeC. Piano riscaldato.
Re: "trasformare" prusa i2 in prusa i3
March 30, 2014 02:08AM
se vuoi che alla lunga rimanga stabile..... lascia stare il legno.

L'alluminio ti costa di più all'inizio... poi però patisci meno....


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: "trasformare" prusa i2 in prusa i3
March 30, 2014 03:27AM
Quote
immaginaecrea
se vuoi che alla lunga rimanga stabile..... lascia stare il legno.

L'alluminio ti costa di più all'inizio... poi però patisci meno....

confermo io ho la r2 e mi ha permesso di fare stampe semplici anche a 150mm/s grazie anche al perfetto estrusore di Davide se invece di fare pezzi meccanici quindi con una certa precisione non ti interessa allora puoi anche valutare di prenderlo in legno per risparmiare, pero cosi bisogna stare più attenti perché umidita, caldo ,freddo col tempo posso portare a imbarcamenti
Re: "trasformare" prusa i2 in prusa i3
March 30, 2014 05:00AM
Io ho avuto una single frame in legno ed ho avuto solo problemi di stabilità della struttura, forse quella che hai postato te e' un attimino meglio per via dei piedi ma se hai la possibiità vai di alluminio e ti togli il pensiero
Re: "trasformare" prusa i2 in prusa i3
March 30, 2014 05:13AM
Va bene allora in tanto che sono in spesa faccio la spesa giusta, non val la pena prenderla in legno e risparmiare qualcosina che poi magari fra x mesi devo riprenderla.. Adesso do un occhiata a quelle in alluminio.. Intanto grazie a tutti...


Modello Mendel Prusa i2 con elettronica basata su Arduino + Ramps nuova release 1.4 Piano di stampa 20x20x10.
Filamenti utilizzati: 3 mm.
hot end 0.35 IeC. Piano riscaldato.
Re: "trasformare" prusa i2 in prusa i3
March 30, 2014 05:27AM
Ok, dando un' occhiata rapida su ebay ho visto che costa circa 50 € quella classica diciamo, mentre 70€ quella con i rinforzi dietro ( come quella che ho postato prima..) però vengono dalla polonia...


Modello Mendel Prusa i2 con elettronica basata su Arduino + Ramps nuova release 1.4 Piano di stampa 20x20x10.
Filamenti utilizzati: 3 mm.
hot end 0.35 IeC. Piano riscaldato.
Re: "trasformare" prusa i2 in prusa i3
March 30, 2014 06:02AM
Io ho acquistato il frame in alluminio circa 2 settimane fa dalla Polonia tramite E-Bay, il negozio è questo: [3dlabtek.weebly.com]
Ho visto adesso che la versione in alluminio senza i rinforzi posteriori non ce l'hanno più..non so se su E-Bay c'è ancora.. Comunque avevo speso circa 52€ con spese di spedizioni incluse, la qualità della lavorazione è buona e l'imballaggio è accettabile (scatola di cartone senza "polistirolo").
Re: "trasformare" prusa i2 in prusa i3
March 30, 2014 06:08AM
Rettifico: su E-Bay c'è ancora quello che ho acquistato io : [www.ebay.it]
N.B. La scritta "PRUSA" non viene fatta..c'è scritto comunque


Prusa i3 - Ramps 1.4 - Arduino Mega2560 R3 - Driver A4988 - Firmware Marlin V1 - Saintsmart endstop meccanici - IeC con nozzle 0.35mm
Re: "trasformare" prusa i2 in prusa i3
March 30, 2014 06:33AM
Il negozio è lo stesso che ho visto io.. Quanto ci ha messo per arrivarti?? Mi consigliate quello con i supporti o senza? Perchè a me quello senza mi da la sensazione di struttura bellerina .. O per lo meno piu labile..


Modello Mendel Prusa i2 con elettronica basata su Arduino + Ramps nuova release 1.4 Piano di stampa 20x20x10.
Filamenti utilizzati: 3 mm.
hot end 0.35 IeC. Piano riscaldato.
Re: "trasformare" prusa i2 in prusa i3
March 30, 2014 06:40AM
Quote
il boso
Il negozio è lo stesso che ho visto io.. Quanto ci ha messo per arrivarti?? Mi consigliate quello con i supporti o senza? Perchè a me quello senza mi da la sensazione di struttura bellerina .. O per lo meno piu labile..
be la soluzione più stabile secondo me e quella di prendere senza supporti e poi contattare nicola e farti dare le sue plastiche R2 e cosi puoi fissare tutta la struttura su un piano di legno e irrigidire la struttura al 100% dopo i problemi si spostano altrove e sono il limite di una macchinina la i3 leggera ed economica
Re: "trasformare" prusa i2 in prusa i3
March 30, 2014 07:36AM
Beh le plastiche posso stamparmele io con la mia i2 no??


Modello Mendel Prusa i2 con elettronica basata su Arduino + Ramps nuova release 1.4 Piano di stampa 20x20x10.
Filamenti utilizzati: 3 mm.
hot end 0.35 IeC. Piano riscaldato.
Re: "trasformare" prusa i2 in prusa i3
March 31, 2014 04:36AM
L'avevo ordinato il venerdì e mi è arrivato il giovedì successivo, secondo me se lo ordini ad inizio settimana ti arriva in 4 giorni. E' arrivato con il corriere UPS
Spero di esserti stato utile winking smiley


Prusa i3 - Ramps 1.4 - Arduino Mega2560 R3 - Driver A4988 - Firmware Marlin V1 - Saintsmart endstop meccanici - IeC con nozzle 0.35mm
Re: "trasformare" prusa i2 in prusa i3
March 31, 2014 04:47AM
Grazie mille! Sono ancora indeciso su quale dei 2 prendere confused smiley


Modello Mendel Prusa i2 con elettronica basata su Arduino + Ramps nuova release 1.4 Piano di stampa 20x20x10.
Filamenti utilizzati: 3 mm.
hot end 0.35 IeC. Piano riscaldato.
Re: "trasformare" prusa i2 in prusa i3
March 31, 2014 05:08AM
Fai conto che da progetto il telaio viene bloccato da 4 dadi tramite le barre filettate M10, quindi il collegamento non è molto rigido; quello con i rinforzi posteriori potrebbe migliorare la rigidità ma non ho verificato di persona. Sicuramente se vuoi posizionare la bobina direttamente sul telaio è meglio quello con i rinforzi, ma lascio la parola a chi ha più esperienza di me smiling smiley


Prusa i3 - Ramps 1.4 - Arduino Mega2560 R3 - Driver A4988 - Firmware Marlin V1 - Saintsmart endstop meccanici - IeC con nozzle 0.35mm
Re: "trasformare" prusa i2 in prusa i3
March 31, 2014 05:40AM
Quello lo pensavo anche io, ma sopra hanno scritto che è piu stabile quella senza supporti e con le plastiche di nicola.. Aspetterò magari il commento di altri e spero di ordinare entro sta sera..


Modello Mendel Prusa i2 con elettronica basata su Arduino + Ramps nuova release 1.4 Piano di stampa 20x20x10.
Filamenti utilizzati: 3 mm.
hot end 0.35 IeC. Piano riscaldato.
Re: "trasformare" prusa i2 in prusa i3
March 31, 2014 05:49AM
In piu io avevo visto un progetto in cui usavano le m8 e pensavo di recuperare quelle dalla mia i2.. Ma posso comprare anche le m10 per quello che costano tongue sticking out smiley


Modello Mendel Prusa i2 con elettronica basata su Arduino + Ramps nuova release 1.4 Piano di stampa 20x20x10.
Filamenti utilizzati: 3 mm.
hot end 0.35 IeC. Piano riscaldato.
Re: "trasformare" prusa i2 in prusa i3
April 04, 2014 08:16AM
Guardando i progetti della i3 essa utilizza per l'asse z barre m5, io avendo la i2 ho i giunti 5-8mm e non 5-5, la mia domanda era si ha un effettivo miglioramento utilizzando le m5 o posso continuare con le m8?? Nel frattempo ho acquistato cinghie t2,5 (avrei preferito quelle da 2mm ma vabbe) al posto delle t5 e finalmente il display spinning smiley sticking its tongue out adesso appena riesco comincio a stampare le plastiche e mi prendo il frame (spero che un amico riesca a tagliarmelo al laser facendomi risparmiare qualcosina)


Modello Mendel Prusa i2 con elettronica basata su Arduino + Ramps nuova release 1.4 Piano di stampa 20x20x10.
Filamenti utilizzati: 3 mm.
hot end 0.35 IeC. Piano riscaldato.
Re: "trasformare" prusa i2 in prusa i3
April 04, 2014 01:32PM
Ok preso anche il frame (classico) e i giunti 5mm-5mm, in piu alcuni cuscinetti lineari perchè non ne avevo abbastanza.


Modello Mendel Prusa i2 con elettronica basata su Arduino + Ramps nuova release 1.4 Piano di stampa 20x20x10.
Filamenti utilizzati: 3 mm.
hot end 0.35 IeC. Piano riscaldato.
Re: "trasformare" prusa i2 in prusa i3
April 04, 2014 05:32PM
Io sariei rimasto tranquillamente sulle M8: che motivo avevi di cambiare?


R2 Evo-Prometeo-Poseidon-Titan0
Multiextruder NPr3-WR4
[www.3dmakerlab.it]
Licenza Creative Commons
Re: "trasformare" prusa i2 in prusa i3
April 04, 2014 07:27PM
il problema delle M8 nella I3 è la "rigidità".

E' stata pensata on l'M5 proprio per far "vincere" la rigidità delle aste dell'asse Z (diam 8 mm.) sull'elasticità delle M5 in modo da ridurre il wobble....


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: "trasformare" prusa i2 in prusa i3
April 05, 2014 02:36AM
Infatti avevo pensato proprio a quello ... E ho comprato i giunti.. Ora aspetto tutto.. E quando arrivano.. E avró passato il periodo esami e avrò tempo mi ci metto smiling bouncing smiley


Modello Mendel Prusa i2 con elettronica basata su Arduino + Ramps nuova release 1.4 Piano di stampa 20x20x10.
Filamenti utilizzati: 3 mm.
hot end 0.35 IeC. Piano riscaldato.
Re: "trasformare" prusa i2 in prusa i3
April 05, 2014 02:51AM
si, perchè il progetto iniziale ha un po di broblemi: se vengono bloccate le barre x e montato un'antiwobble, la soluzione dell'M8 può andare bene, anche se con le m8 sarebbe meglio avere le barre z da 10: io stò testando le m6 con passo da 1 e boccole filettate in ottone e vanno piuttosto bene.
Il problema delle M5 è che l'effetto wobble è troppo pesante e se la barra non è tra le migliori nemmeno l'antiwobble riesce a farla lavorare bene.

Edited 1 time(s). Last edit at 04/05/2014 02:53AM by Nicola P.


R2 Evo-Prometeo-Poseidon-Titan0
Multiextruder NPr3-WR4
[www.3dmakerlab.it]
Licenza Creative Commons
Re: "trasformare" prusa i2 in prusa i3
April 05, 2014 03:02AM
Ok quindi oltre a tutte le plastiche devo stamparmi anche gli anti wobble..


Modello Mendel Prusa i2 con elettronica basata su Arduino + Ramps nuova release 1.4 Piano di stampa 20x20x10.
Filamenti utilizzati: 3 mm.
hot end 0.35 IeC. Piano riscaldato.
Re: "trasformare" prusa i2 in prusa i3
April 05, 2014 04:03AM
Ho trovato delle barre m5 che sembrano abbastanza dritte... E spero che venga fuori qualcosa di buono.. Intanto mi sono preso anche le m10....


Modello Mendel Prusa i2 con elettronica basata su Arduino + Ramps nuova release 1.4 Piano di stampa 20x20x10.
Filamenti utilizzati: 3 mm.
hot end 0.35 IeC. Piano riscaldato.
Re: "trasformare" prusa i2 in prusa i3
April 05, 2014 04:13AM
Per le barre lisce Z da 10 però io non ho ancora i disegni...


R2 Evo-Prometeo-Poseidon-Titan0
Multiextruder NPr3-WR4
[www.3dmakerlab.it]
Licenza Creative Commons
Re: "trasformare" prusa i2 in prusa i3
April 05, 2014 04:29AM
No scusa intendevo quelle filettate... Per quelle rettificate continuo con le mie della i2 perchè senno viene una spesa troppo grossa per ora..


Modello Mendel Prusa i2 con elettronica basata su Arduino + Ramps nuova release 1.4 Piano di stampa 20x20x10.
Filamenti utilizzati: 3 mm.
hot end 0.35 IeC. Piano riscaldato.
Re: "trasformare" prusa i2 in prusa i3
April 11, 2014 07:55AM
ok, finalmente sono pronto, hot end nuovo montato e stampante ricalibrata, inizio a stamparmi le plastiche!


Modello Mendel Prusa i2 con elettronica basata su Arduino + Ramps nuova release 1.4 Piano di stampa 20x20x10.
Filamenti utilizzati: 3 mm.
hot end 0.35 IeC. Piano riscaldato.
Re: "trasformare" prusa i2 in prusa i3
April 20, 2014 04:34PM
ci siamo quasi... ma ho ancora alcuni problemi! angry smiley ho montato tutta la strappante, struttura estrusore ecc, ho un paio di problemi. il primo è che sto collegando l' elettronica, provando la stampante tutto sembra funzionare, tranne gli assi z! do il comando, fanno un rumore assurdo ma nulla si muove. un'altro problema è che siccome avevo un driver che scottava dopo un mllisecondo di stampa ho deciso di acquistarne uno nuovo e tenere l'altro per un eventuale scorta, il problema è che quello che mi è arrivato è arrivato smontato, (non aveva attaccato i convettori per attaccarlo alla ramps) immagino l'abbiano fatto per far si che non si danneggiassero nella spedizione, il problema è che quando l' ho attaccato la vref era 0 e pur girando il trimmer rimaneva a 0. può essere perchè non l'ho saldato?
come faccio a saldarli che sono cosi vicini? confused smileyeye popping smiley
(edit) ho notato che un motore fa fatica perchè l' anti wobble fa fare fatica al motore, domani provo a toglierli...anche se poi le stampe verranno male..

Edited 1 time(s). Last edit at 04/20/2014 04:55PM by il boso.


Modello Mendel Prusa i2 con elettronica basata su Arduino + Ramps nuova release 1.4 Piano di stampa 20x20x10.
Filamenti utilizzati: 3 mm.
hot end 0.35 IeC. Piano riscaldato.
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login