Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

"trasformare" prusa i2 in prusa i3

Posted by il boso 
Re: "trasformare" prusa i2 in prusa i3
April 21, 2014 06:22AM
Certamente il "connettore" va saldato assolutamente, sono vicini, ma a meno che tu non usi un saldatore da "stagnino" con mano ferma ce la fai. Prima di dargli tensione controlla che le saldature non si tocchino
Re: "trasformare" prusa i2 in prusa i3
April 21, 2014 07:27AM
ok grazie, proverò anche se adesso ho un problema molto piu grave... non si connette la stampante, arduino non ha piu le porte da scegliere non so se è un problema di arduino o del computer.. ieri sera funzionava tutto !confused smiley


Modello Mendel Prusa i2 con elettronica basata su Arduino + Ramps nuova release 1.4 Piano di stampa 20x20x10.
Filamenti utilizzati: 3 mm.
hot end 0.35 IeC. Piano riscaldato.
Re: "trasformare" prusa i2 in prusa i3
April 21, 2014 08:31AM
La soluzione numero uno in informatica: spegni e riaccendi il computer. altrimenti reinstalla i driver di Arduino, in questo modo escludi il computer dalle ipotesi di guasto.
Re: "trasformare" prusa i2 in prusa i3
April 21, 2014 08:45AM
ok accendere e spegnere fatto, ho provato a riscaricare arduino ma il problema persiste...confused smiley il problema è che (ho un mac) quando ho attaccato la usb che c'era una richiesta troppo alta di elettricità e per sicurezza si sarebbero disattivate le usb... per riattivarle staccare la periferica che consuma troppo ... il problema è che con le altre cose le usb funzionano, ma arduino non mi permette proprio di scegliere la porta.. e la scheda non da segni di vita..

edit: ok.. ho trovato la causa ma non la soluzione, togliendo tutta la rampa arduino funziona perfettamente, mettendo la raps continua a funzionare, collegando i motori termistori tutto funziona, arrivato agli end stop non funziona piu niente. non capisco perchè! è sempre andato tutto bene, può essere perchè ho allungato i cavi?confused smiley
secondo edit: ho notato che anche se collego solo l' end stop y si presenta il problema, all'end stop y non sono state apportate modifiche.

Edited 2 time(s). Last edit at 04/21/2014 02:49PM by il boso.


Modello Mendel Prusa i2 con elettronica basata su Arduino + Ramps nuova release 1.4 Piano di stampa 20x20x10.
Filamenti utilizzati: 3 mm.
hot end 0.35 IeC. Piano riscaldato.
Re: "trasformare" prusa i2 in prusa i3
April 21, 2014 03:14PM
Qualche cortocircuito?
Prova a scambiare l'endstop X con l'Y tanto per circoscrivere il problema.
se il problema si ripete è la scheda altrimenti l'endstop.
Re: "trasformare" prusa i2 in prusa i3
April 21, 2014 03:39PM
no mi sa che è la scheda qualsiasi end stop collego da il problema confused smiley come posso verificare se la scheda è danneggiata? o comunque capire dov'è il problema??


edit: ho notato che se collego i finecorsa tenendoli premuti tutto funziona bene... ma quando li mollo si ripresenta l'errore.. qualcuno sa che succede??? grazie a tutti
da quello che ho capito è che tutto funziona bene ... o almeno sembra.. tranne la parte di ramps relativa agli end stop... nella foto quella cerchiata di rosso... c'e un modo per cambiare i pin degli endstop?? usando quella cerchiata in blu?? o devo cambiare ramps??

Edited 3 time(s). Last edit at 04/22/2014 09:57AM by il boso.


Modello Mendel Prusa i2 con elettronica basata su Arduino + Ramps nuova release 1.4 Piano di stampa 20x20x10.
Filamenti utilizzati: 3 mm.
hot end 0.35 IeC. Piano riscaldato.
Attachments:
open | download - mp6UW14jKd68oJNFjp9OaTQ.jpg (18.4 KB)
Re: "trasformare" prusa i2 in prusa i3
April 22, 2014 12:30PM
Se li tieni premuti tutto funziona bene, vuol dire che sono collegati male o sullo switch oppure il connettore sulla RAMPS
Il collegamento standard per switch meccanici è il seguente:
sull'endstop collegati solo i due contatti esterni
nella RAMPS, il connettore deve essere connesso tra il pin centrale e quello esterno.
Se anche così non va prova a modificare i paramenti relativi ai finecorsa nel firmware, lavora solo su un asse per volta ed una modifica alla volta.
Re: "trasformare" prusa i2 in prusa i3
April 22, 2014 02:47PM
ma io li ho collegati com'erano già collegati prima... il problema è che appena li attacco.. il computer mi dice che disattiva le usb perchè il dispositivo consuma troppa energia... e cosi non riesco piu a fare niente...


Modello Mendel Prusa i2 con elettronica basata su Arduino + Ramps nuova release 1.4 Piano di stampa 20x20x10.
Filamenti utilizzati: 3 mm.
hot end 0.35 IeC. Piano riscaldato.
Re: "trasformare" prusa i2 in prusa i3
April 22, 2014 03:01PM
Non è che hai attaccato male i connettori degli end stop, mettendo in chiusura il positivo con il signal invece che la massa???


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: "trasformare" prusa i2 in prusa i3
April 22, 2014 03:05PM
li ho attaccati come nella guida di reprap wiki... rosso verso il centro della ramps e nero in mezzo... confused smiley


Modello Mendel Prusa i2 con elettronica basata su Arduino + Ramps nuova release 1.4 Piano di stampa 20x20x10.
Filamenti utilizzati: 3 mm.
hot end 0.35 IeC. Piano riscaldato.
Re: "trasformare" prusa i2 in prusa i3
April 22, 2014 03:07PM


Quindi hai messo in corto la massa con il positivo visto che sono normalmente chiusi!!!


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: "trasformare" prusa i2 in prusa i3
April 22, 2014 03:17PM
io li ho montati cosi.... scusa ma non capisco dalla foto tua cosa dovrei vedere.. confused smiley (sono star ignorante in materia..)


Modello Mendel Prusa i2 con elettronica basata su Arduino + Ramps nuova release 1.4 Piano di stampa 20x20x10.
Filamenti utilizzati: 3 mm.
hot end 0.35 IeC. Piano riscaldato.
Attachments:
open | download - Screenshot 2014-04-19 23.44.50.png (205.4 KB)
Re: "trasformare" prusa i2 in prusa i3
April 22, 2014 03:19PM
Hai i micro switch quelli su schedina oppure hai collegato i tre fili cosi come li vedi sui tre contatti dello switch?

Se hai questi:

Devi solo collegare il - e il S tra il centrale e il NC (normalmente chiuso)... Il positivo non lo devi proprio collegare...

Edited 1 time(s). Last edit at 04/22/2014 03:21PM by MagoKimbra.


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: "trasformare" prusa i2 in prusa i3
April 22, 2014 03:25PM
io non ho il cavo giallo... ho collegato solo il nero e il rosso... quella è la foto dell' endstop..

mi sono appena accorto che l'attacco per il filo giallo l'aveva ma è stato tagliato.... in ogni caso avevano sempre funzionato...

Edited 1 time(s). Last edit at 04/22/2014 03:26PM by il boso.


Modello Mendel Prusa i2 con elettronica basata su Arduino + Ramps nuova release 1.4 Piano di stampa 20x20x10.
Filamenti utilizzati: 3 mm.
hot end 0.35 IeC. Piano riscaldato.
Attachments:
open | download - IMG_0001.jpg (201.2 KB)
Re: "trasformare" prusa i2 in prusa i3
April 22, 2014 03:27PM
Ok... Bene... I due cavi che hai indipendentemente dal colore, devono stare sul signal e sul meno quindi se guardi la foto che ti ho mandato sul centrale e sull'esterno della ramps....


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: "trasformare" prusa i2 in prusa i3
April 22, 2014 03:32PM
grazie mille!!! ora sembra finalmente funzionare tutto!!! grinning smileysmiling bouncing smiley sono davvero suonato..... mi sono fatto trarre in inganno dai colori.. grazie mille!


Modello Mendel Prusa i2 con elettronica basata su Arduino + Ramps nuova release 1.4 Piano di stampa 20x20x10.
Filamenti utilizzati: 3 mm.
hot end 0.35 IeC. Piano riscaldato.
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login