Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Problema di corrente?

Posted by pivan 
Problema di corrente?
April 01, 2014 06:09PM
Ciao

ero partito con un topic in "Estrusori" ma lo metto qua perchè mi sa che mi manca qualcosa di concettuale sulla regolazione della corrente dei driver...

Cercando di risolvere i problemi di estrusione, ho scoperto che l'estrusore ha una buona precisione (quantità di filo tirata effettivamente rispetto al teorico) finchè lavora a 20mm/s di velocità di estrusione (per intenderci procedura classica con segnetto sul filo, misura, estrudi, ri misura. Estrudo con repetier host manual control a caldo e hotend montato (non me ne voglia Ivan Bortolin... smiling smiley ).

Se aumento a 50 o 100 mm/s perdo parecchio (estrude 30 ma misuro un consumo di filo di 24.7)

Io avevo letto su RichRap di fare questa misura a velocità bassa ma perchè falsa a velocità altra? Dico, sarà un problema di corrente.

Ri-misuro allora tutte le VREF:

Motore  Vref    A = Vref / 1.6
Z	1.36	0.85
Y	1.12	0.70
X	0.98	0.61
E	1.24	0.77

Ho dei driver presi da reprapworld. Sono degli Stepstick C1X o C4X non leggo bene. Non sono dissipati, non scaldano molto anche perchè sono "black edition" quindi se ho ben capito dissipano meglio (con queste correnti...)

Ora il dubbio è, visto che mediamente stampo decentemente, le correnti sono "oggettivamente" basse quindi devo alzarle a prescindere fino a 1A o posso tenerle cosi'?


Grazie in anticipo!

Fonti:
[reprap.org]
[forums.reprap.org]


Disclaimer: io ce la metto tutta a darti consigli sensati, sta a te non incendiare nulla :-)
CoreXY HyperCube. [www.thingiverse.com] | Cerchi test? Make: test set: [www.thingiverse.com]
Re: Problema di corrente?
April 02, 2014 09:52AM
Ciao, mi aggrego al tema sollevato da Ivan.
Stavo cercando di trovare un metodo scientifico per calcolare la corretta corrente dei motori per poi impostare la Vref giusta sugli stepstick.

Ma non trovo un metodo per trovare qual'e' la corrente corretta da usare per i motori in microstepping 1/16..

Ad esempio io ho dei motori bipolari 17HS8401 con queste caratteristiche:
Stepper motor 1.8A   5.2 kg force. 1.8 degree step
Phase resistance:  1.8Ohm

Io pensavo che bisognava impostare la Vref in modo che la corrente non superasse gli 1.8A.
Invece, per farli funzionare decentemente devo regolare la Vref in modo che la corrente non superi 1A.

Non riesco a trovare delle info che mi spieghino il perche' di questa cosa..

Avete ragguagli ?

ciao.

Edited 1 time(s). Last edit at 04/02/2014 09:53AM by ninjamcrew.



-=[ Ninjam ]=-

Prusa I3 Boxed Frame -- Elettronica Gen7 v1.5 autocostruita -- Firmware MarlinKimbra 4.1.2
Kossel Delta -- Firmware Repetier v0.92.8
Re: Problema di corrente?
April 02, 2014 04:43PM
Non so se sia il vostro caso ma controllate i valori effettivi dei resistori di sening sui driver.
È in base a quei valori che si calcola correttamente l'intensità di corrente.
Poi non so come sia la curva della coppia effettiva in funzione di corrente e velocità.
Re: Problema di corrente?
April 02, 2014 06:11PM
@pivan, se a velocità alte ti estrude meno, o è un problema di perdita di passi ( ma lo dovresti sentire), oppure potrebbe essere la hobbed che slitta sul filo, o l' ingranaggio piccolo che slitta sull'asse del motore.
Re: Problema di corrente?
April 02, 2014 06:36PM
Ciao

come è il "rumore" della perdita di passi?

ho già escluso l'ingranaggio che slitta, è molto stretto anche se non ho fatto nessuno scasso sull'albero motore.
La vite si mangia un po' il filo, questo si, e si impasta.. non aiuta di certo.
Piu' che altro ho ripostato qua per le correnti che mi sembravano alcune troppo basse.

grazie


Disclaimer: io ce la metto tutta a darti consigli sensati, sta a te non incendiare nulla :-)
CoreXY HyperCube. [www.thingiverse.com] | Cerchi test? Make: test set: [www.thingiverse.com]
Re: Problema di corrente?
April 03, 2014 02:06AM
Eheh...il rumore mi rimane difficile descriverlo...ma dovresti vedere l'ingranaggio che trema invece di ruotare (se non è perdita di passi, aumentando la corrente non risolvi niente).
Invece il fatto che ti mangi il filo e si impasti potrebbe essere un problema:
troppa o poche pressione sulla hobbed: dovresti provare ad regolare meglio le viti che premono il filo
Oppure temperatura troppo bassa per la velocità che vuoi raggiungere in estrusione
Re: Problema di corrente?
April 03, 2014 07:38PM
No ok allora limiterei il problema a due cose: hotend che tende a bloccarsi dopo un po' di utilizzo causa scarsa barriera termica (risolverò spero appena mi arriva un nuovo hotend, tutto italiano.. winking smiley )
E sicuramente anche hobbed bolt e regolazioni viti.
Stampare stampo, ma ora sono troppo alto con la temperatura...



Edited 1 time(s). Last edit at 04/03/2014 07:38PM by pivan.


Disclaimer: io ce la metto tutta a darti consigli sensati, sta a te non incendiare nulla :-)
CoreXY HyperCube. [www.thingiverse.com] | Cerchi test? Make: test set: [www.thingiverse.com]
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login