Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Problema motori Prusa I3 [RISOLTO]

Posted by Mauro 
Problema motori Prusa I3 [RISOLTO]
April 03, 2014 04:51AM
Buongiorno ragazzi, ieri ho terminato il montaggio della Prusa I3 e ho testato i vari motori con Pronterface ma ho riscontrato problemi;

Spiego meglio: prima di accendere tutto ho controllato i driver dei motori e impostati a 0,4V, successivamente ho caricato il firmware SPRINTER su arduino, ho collegato l'alimentatore e aperto Pronterface e ho iniziato a muovere i vari motori.
Fin da subito facevano fatica a girare e i due motori dell'asse Z producevano uno strano sibilo. L'unico che funzionava correttamente era quello dell'estrusore.
Ho provato a modificare il Firmware seguendo le guide che si trovano nelle FAQ ma non ho risolto nulla.
Stamattina ho smontato tutti e 4 i motori (quello dell'estrusore no perchè funzionava) e li ho provati a vuoto...non è cambiato nulla.
Ho notato che i motori girano fin da subito in un solo senso e dopo qualche step girano nell'altro fino a fermarsi anche continuando a cliccare sul comando.

Per chiarire meglio ho fatto un brevissimo video del motore asse Z mentre avanza di 1 , 0.1, 10 mm rispettivamente in un solo senso.
Allego inoltre una foto della sigla dei motori che sto utilizzando.

Secondo voi cosa succede??sad smiley

Video : [youtu.be]

Edited 2 time(s). Last edit at 04/04/2014 09:08AM by Mauro.


Prusa i3 - Ramps 1.4 - Arduino Mega2560 R3 - Driver A4988 - Firmware Marlin V1 - Saintsmart endstop meccanici - IeC con nozzle 0.35mm
Attachments:
open | download - 20140403_103657.jpg (278.9 KB)
Re: Problema motori Prusa I3
April 03, 2014 06:15AM
Lo end stop è collegato?
Senza end stop collegato il software prima di fare movimenti "liberi" fa solo i movimenti tendenti a zero per cercare lo switch di fine corsa, una volta resettato il motore si muoverà in entrambe le direzioni alla velocità impostata.
Re: Problema motori Prusa I3
April 03, 2014 07:49AM
Hai due problemi, uno è quello degli endstop, già spiegato, l'altro che non hai regolato la vref dei driver!
Non mi ricordo se nel firmware sprinter c'è, ma in Marlin sicuramente si, c'e una riga che attiva l'endstop software, se metti il valore in false, puoi andare in entrambe le direzioni anche senza endstop! Mi raccomando però rimetti tutto a posto quando avrai finito i test!

Edited 2 time(s). Last edit at 04/03/2014 07:54AM by MagoKimbra.


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Problema motori Prusa I3
April 03, 2014 07:54AM
Ok ho collegato i finecorsa e ho corretto il codice su Sprinter; i motori degli assi X e Y funzionano correttamente ma quelli dell'asse Z non ancora, si muovono in entrambi i sensi ma sembrano legati, nel senso che sforzano oppure c'è un sibilo e non si muovono. Abbassando l'accelerazione sul firmware migliora leggermente...il suono diventa come un "allarme scarico" e l'albero ruota di tot fermandosi prima della fine del sibilo.


Prusa i3 - Ramps 1.4 - Arduino Mega2560 R3 - Driver A4988 - Firmware Marlin V1 - Saintsmart endstop meccanici - IeC con nozzle 0.35mm
Re: Problema motori Prusa I3
April 03, 2014 07:56AM
Ciao...

Prova a guardare questo, magari risolvi....

Youtube

ciauz
Re: Problema motori Prusa I3
April 03, 2014 08:46AM
A quanto hai impostato la velocità della Z?
Re: Problema motori Prusa I3
April 03, 2014 10:26AM
Vi copio i vari pezzi del firmware:
//// Calibration variables
// X, Y, Z, E steps per unit - Metric Prusa Mendel with Wade extruder:
#define _AXIS_STEP_PER_UNIT {32, 32, 1000,700}
// Metric Prusa Mendel with Makergear geared stepper extruder:
//#define _AXIS_STEP_PER_UNIT {80,80,3200/1.25,1380}
// MakerGear Hybrid Prusa Mendel:
// Z axis value is for .9 stepper(if you have 1.8 steppers for Z, you need to use 2272.7272)
//#define _AXIS_STEP_PER_UNIT {104.987, 104.987, 4545.4544, 1487}
//-----------------------------------------------------------------------
//// MOVEMENT SETTINGS
//-----------------------------------------------------------------------
const int NUM_AXIS = 4; // The axis order in all axis related arrays is X, Y, Z, E
#define _MAX_FEEDRATE {500, 500, 5, 45}       // (mm/sec)    
#define _HOMING_FEEDRATE {1500,1500,50}      // (mm/min) !!
#define _AXIS_RELATIVE_MODES {false, false, false, false}

#define MAX_STEP_FREQUENCY 30000 // Max step frequency

//For the retract (negative Extruder) move this maxiumum Limit of Feedrate is used
//The next positive Extruder move use also this Limit, 
//then for the next (second after retract) move the original Maximum (_MAX_FEEDRATE) Limit is used
#define MAX_RETRACT_FEEDRATE 100    //mm/sec
//-----------------------------------------------------------------------
//// Acceleration settings
//-----------------------------------------------------------------------
// X, Y, Z, E maximum start speed for accelerated moves. E default values are good for skeinforge 40+, for older versions raise them a lot.
#define _ACCELERATION 1000         // Axis Normal acceleration mm/s^2
#define _RETRACT_ACCELERATION 2000 // Extruder Normal acceleration mm/s^2
#define _MAX_XY_JERK 20.0
#define _MAX_Z_JERK 0.4
#define _MAX_E_JERK 5.0    // (mm/sec)
//#define _MAX_START_SPEED_UNITS_PER_SECOND {25.0,25.0,0.2,10.0}
#define _MAX_ACCELERATION_UNITS_PER_SQ_SECOND {3000,3000,50,3000}    // X, Y, Z and E max acceleration in mm/s^2 for printing moves or retracts


// Minimum planner junction speed. Sets the default minimum speed the planner plans for at the end
// of the buffer and all stops. This should not be much greater than zero and should only be changed
// if unwanted behavior is observed on a user's machine when running at very slow speeds.
#define MINIMUM_PLANNER_SPEED 0.05 // (mm/sec)

#define DEFAULT_MINIMUMFEEDRATE       0.0     // minimum feedrate
#define DEFAULT_MINTRAVELFEEDRATE     0.0

#define _MIN_SEG_TIME 20000

// If defined the movements slow down when the look ahead buffer is only half full
#define SLOWDOWN


const int dropsegments=5; //everything with less than this number of steps will be ignored as move and joined with the next movement

Ho risolto il problema con gli endstop, inoltre se do il comando "HOME" ai 3 assi lo svolgono correttamente.
Come detto l'asse X e l'asse Y non hanno più problemi, rimane il problema in quello Z...se utilizzo il codice che ho scritto sopra e impongo uno spostamento di 10mm in Z i motori ogni tanto si bloccano oppure se ne blocca solo uno. Ho notato che se impongo uno AXIS_STEP_PER_UNIT in Z maggiore di 1000 i motori sibilano ma non girano.

Ringrazio per le risposte che mi state dando


Prusa i3 - Ramps 1.4 - Arduino Mega2560 R3 - Driver A4988 - Firmware Marlin V1 - Saintsmart endstop meccanici - IeC con nozzle 0.35mm
Re: Problema motori Prusa I3
April 03, 2014 11:20AM
Quote

#define _AXIS_STEP_PER_UNIT {32, 32, 1000,700}
Questi sono valori assoluti, che vuol dire superiore a 1000?
la Z si calcola dividendo i microstep che fa il motore per il passo della vite.
per X e Y puoi usare il calcolatore di prusa (anche la Z è in realtà...)
Sicuro di aver letto le guide nelle FAQ?
invece la
Quote

#define _MAX_FEEDRATE {500, 500, 5, 45} // (mm/sec)
puoi provare a variarla da 5 a 2, per provare se va meglio, ma solo dopo aver settato i giusti step per X Y e Z

EDIT:aggiunto Link

Edited 2 time(s). Last edit at 04/03/2014 11:31AM by bonjolo.
Re: Problema motori Prusa I3
April 03, 2014 11:25AM
Il maxfeedrate mettilo a 2 cmq, se hai una pausa i3 dovresti partire dagli Step 80,80,3200/1,25


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Problema motori Prusa I3
April 03, 2014 11:38AM
Sisi ho usato il programma che c'è sulla guida di Ivan, infatti per l'asse Z con una barra M5 esce 4000 da inserire (driver step 1/16, motor step angle 1.8°); per le cinghie GT2 (ho 2 puleggie da 20 denti prese da RRW) esce 32.
Ma con 4000 sibila e basta..quindi ho impostato io a 1000.

Se utilizzo anche il MAX_FEEDRATE impostato a 2 per Z i motori sibilano e non vanno. Ho provato adesso a impostarlo a 0.1 con AXIS_STEP_PER_UNIT 4000 e si muovono normalmente...mi sorge un dubbio, non ci sono coefficienti moltiplicativi da inserire? oppure unità di misura che su Sprinter sono impostate diversamente?


Prusa i3 - Ramps 1.4 - Arduino Mega2560 R3 - Driver A4988 - Firmware Marlin V1 - Saintsmart endstop meccanici - IeC con nozzle 0.35mm
Re: Problema motori Prusa I3
April 03, 2014 11:43AM
Correggo: AXIS_STEP_PER_UNIT per gli assi X e Y è 80 non 32, scusate


Prusa i3 - Ramps 1.4 - Arduino Mega2560 R3 - Driver A4988 - Firmware Marlin V1 - Saintsmart endstop meccanici - IeC con nozzle 0.35mm
Re: Problema motori Prusa I3
April 03, 2014 11:47AM
Infatti io che ti ho scritto sopra. Cmq gli Step servono solo per dire quanti Step deve fare il motore per muovere quell'asse di un mm. Per ora non toccarlo, prima risolvi il movimento! Quanto hai settato la vref dei driver pololu?

Edited 1 time(s). Last edit at 04/03/2014 11:48AM by MagoKimbra.


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Problema motori Prusa I3
April 03, 2014 11:53AM
Per il driver Asse Z è impostata su 0,42V ; Asse X e Y su 0,40V ; seguendo la guida di Ivan se moltiplico questo valore per il coefficiente 2,5 ottengo 1.05A per l'asse Z e 1A per gli assi X e Y. E' corretto?


Prusa i3 - Ramps 1.4 - Arduino Mega2560 R3 - Driver A4988 - Firmware Marlin V1 - Saintsmart endstop meccanici - IeC con nozzle 0.35mm
Re: Problema motori Prusa I3
April 03, 2014 11:58AM
Ok, ora se hai un cacciavite in ceramica sarebbe meglio ruota le resistenze e porta il valore a 0,7. Mi raccomando se lo fai con un cacciavite in metallo togli alimentazione altrimenti ti salta tutto! Fallo per ora solo sull'asse z.
Il calcolo va fatto tenendo conto anche del l'assorbimento dei motori!

Edited 1 time(s). Last edit at 04/03/2014 11:59AM by MagoKimbra.


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Problema motori Prusa I3
April 03, 2014 12:04PM
Ok fatto! sisi l'alimentazione la tolgo sempre, non si sa mai! Adesso è impostato a 0,7V, provo di nuovo i motori


Prusa i3 - Ramps 1.4 - Arduino Mega2560 R3 - Driver A4988 - Firmware Marlin V1 - Saintsmart endstop meccanici - IeC con nozzle 0.35mm
Re: Problema motori Prusa I3
April 03, 2014 12:20PM
Ho provato e se imposto uno spostamento di 1mm i motori sibilano ancora ma ogni tanto si muovono; questa cosa però non penso sia normale perchè adesso girano a vuoto e non sono ancora vincolati alle barre M5..


Prusa i3 - Ramps 1.4 - Arduino Mega2560 R3 - Driver A4988 - Firmware Marlin V1 - Saintsmart endstop meccanici - IeC con nozzle 0.35mm
Re: Problema motori Prusa I3
April 03, 2014 12:26PM
Aumenta a 0,8


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Problema motori Prusa I3
April 03, 2014 12:33PM
Purtroppo non cambia nulla..anzi adesso si muove solo un motore con il comando HOME, l'altro sforza e sibila, se impongo uno spostamento di 1 mm sibilano entrambi; non credo che aumentando di nuovo l'amperaggio si risolva il problema


Prusa i3 - Ramps 1.4 - Arduino Mega2560 R3 - Driver A4988 - Firmware Marlin V1 - Saintsmart endstop meccanici - IeC con nozzle 0.35mm
Re: Problema motori Prusa I3
April 03, 2014 12:45PM
Attacca un motore per volta e verifica il comportamento di entrambi!


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Problema motori Prusa I3
April 03, 2014 01:34PM
Anch'io ho il problema con l'asse Z, ho notato che con movimenti di 10 in 10 va tutto ok, se faccio fare spostamenti di singoli mm si blocca.
Prova modificare lo strappo :
#define _MAX_Z_JERK 0.4 // portalo a 0.2

A me qualcosa ha sistemato anche se non del tutto.

Edited 1 time(s). Last edit at 04/03/2014 01:35PM by momolo.


Prusa i3 frame sgraber metal laser cut , Arduino ATMega2560, Ramps 1.4, Hotend j-head 0.5
Re: Problema motori Prusa I3
April 03, 2014 01:37PM
Ho provato un motore alla volta spostandolo anche nei due "slot" della Ramps ma danno sempre l'impressione di sforzare per muoversi..non so più cosa fare..
I motori funzionano solo se imposto il FEEDRATE per l'asse Z a 0.1/0.2...con valori bassissimi, mantenendo il valore dello AXIS_STEP_PER_UNIT a 4000 (asse Z)


Prusa i3 - Ramps 1.4 - Arduino Mega2560 R3 - Driver A4988 - Firmware Marlin V1 - Saintsmart endstop meccanici - IeC con nozzle 0.35mm
Re: Problema motori Prusa I3
April 03, 2014 01:41PM
Ho provato anche quello, ma non cambia nulla..sad smiley


Prusa i3 - Ramps 1.4 - Arduino Mega2560 R3 - Driver A4988 - Firmware Marlin V1 - Saintsmart endstop meccanici - IeC con nozzle 0.35mm
Re: Problema motori Prusa I3
April 04, 2014 03:36AM
Domanda sciocca, anzi 2:
1 hai messo i jumper sotto il driver di Z vero?
2 hai provato a scambiare il driver di Z con quello di un altro asse?
Re: Problema motori Prusa I3
April 04, 2014 05:33AM
La domanda non è stupida, sono io che non ho messo i jumpers sotto tutti i driver perchè non me li hanno inviati con la Ramps!

Devo acquistarli!!

Grazie a tutti per la pazienza e le risposte!


Prusa i3 - Ramps 1.4 - Arduino Mega2560 R3 - Driver A4988 - Firmware Marlin V1 - Saintsmart endstop meccanici - IeC con nozzle 0.35mm
Re: Problema motori Prusa I3
April 04, 2014 08:49AM
Ehehe...capita...
Dovresti mettere [RISOLTO] nel titolo smiling smiley
Re: Problema motori Prusa I3 [RISOLTO]
April 04, 2014 11:49AM
Ho montato i jumper come descritto sulla Wiki e adesso funziona tutto perfettamente! ho riportato la tensione dei driver dell'asse Z a 0,4V non danno problemi!
Inoltre ho arrotolato tutti i fili dei motori per diminuire gli eventuali disturbi di segnale.

Grazie ancora per tutti i consigli e la GRANDE pazienza!

Ciaoo


Prusa i3 - Ramps 1.4 - Arduino Mega2560 R3 - Driver A4988 - Firmware Marlin V1 - Saintsmart endstop meccanici - IeC con nozzle 0.35mm
Re: Problema motori Prusa I3 [RISOLTO]
April 04, 2014 12:00PM
Tutto bene quello che finisce bene... Scusami, ma non dovevo dare per scontato il fatto dei jumper, mi doveva sorgere il dubbio quando avevi scritto che funzionava con il feedrate a 0.1!!! Vabbe!!! Dai alla fine hai risolto bonjolo!!!


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login