Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Stampa da SD

Posted by bertnick 
Stampa da SD
April 05, 2014 11:55AM
Ciao a tutti, oggi ho cominciato a settare la SD perchè cominciava a scocciare dover lasciare il computer sempre collegato...però non riesco a far continuare la stampa senza pc, se lo scollego la Mega non viene più alimentata....ho ramps+mega con tutti e due i diodi e non riesco a capire come mai faccia così... teoricamente dovrebbe rimanere alimentata dalla Ramps, no? o sto dimenticando io qualche cosa?

grazie in anticipo
Re: Stampa da SD
April 05, 2014 12:49PM
Il problema non mi giunge nuovo.

Mi pare sia già stato affrontato qui sul forum e risolto....
Ora non ricordo come.... ma prova a cercare e vedrai che c'è sicuramente qualcosa al riguardo.

Solo che è stato affrontato prima che Gordie suddividesse il forum per categorie.... e, onestamente, io non ricordo il titolo del post.

Forza e coraggio.... vai di tasto SEARCH.... e chi l'ha dura la vince.

Ciauz
Re: Stampa da SD
April 05, 2014 12:55PM
ok, avevo già provato a cercare ma non avevo trovato nulla ...se però mi dici che era già stata posta e risolta ora cerco meglio (magari provo con altre parole chiave)...grazie winking smiley
Re: Stampa da SD
April 05, 2014 01:02PM
Scusa ma che lettore Sd hai?

No perchè io ho Marlin più una Ramps 1,4 con Arduino Mega 2560 r3 e un LCD RR-Discount e ti assicuro che il tutto funziona senza USB....

Non è che, magari, devi aggiornare il firmware?
Re: Stampa da SD
April 05, 2014 01:17PM
[forums.reprap.org]
Forse ho trovato il post che dicevi, cmq io uso Sprinter e se è collegato al pc funziona senza problemi...è quando stacco che non va più e dev'essere un problema di diodo o saldatura...ora appena finisce la stampa controllo il jumper sj1
Re: Stampa da SD
April 05, 2014 01:22PM
Si il post è quello giusto, in pratica devi chiudere il jumper che si trova di fronte al diodo D1 sotto ai driver degli assi.

Edited 1 time(s). Last edit at 04/05/2014 01:23PM by sipperton.
Re: Stampa da SD
April 05, 2014 01:42PM
esatto o se non vuoi fare saldature semplicemente usare un alimentatore usb tipo quello di un qualunque smartphone
Re: Stampa da SD
April 05, 2014 01:47PM
si se proprio non funziona passo all'alimentatore...volevo solo evitare di avere mille cavi smiling smiley
Quote
fr4nc3sco
esatto o se non vuoi fare saldature semplicemente usare un alimentatore usb tipo quello di un qualunque smartphone
Re: Stampa da SD
April 05, 2014 02:29PM
Bhe, ma scusate..... se io riesco a controllare la mia stampante tramite LCD senza USB.... e ho una normalissima Ramps da 20€, senza aver fatto saldature o altre cose..... come è possibile che @bertnick non ci riesca?

Secondo voi io ho azzeccato la Ramps con la saldatura già fatta?
Mi pare strano, visto quello che l'ho pagata.... e visto che arriva dalla Cina.

Non può essere che sia una questione di Firmware settato male.... e che chiudendo quella saldatura state aggirando il problema?

Non lo sò, lo dico da profano..... però voglio approfondirla sta cosa.....
Re: Stampa da SD
April 05, 2014 02:46PM
Scusate se mi intrometto, ma fate un po di confusione tra la scheda ramps e la scheda con arduino. La scheda ramps è alimentata e a sua volta alimenta LCD, SD, Motori etc etc, ma la scheda Arduino viene alimentata o dalla USB o dall'ingresso alimentazione su jack o se c'è la chiusura con i diodi tra se stessa e la ramps. Quindi se si vuole alimentare la stampante senza l'usb e si ha l'alimentatore PC con l'uscita 5v ( ma va bene anche un 9V, non di più altrimenti scalda troppo lo stabilizzatore) si fa il cavetto con il jack, oppure si deve per forza di cose chiudere il passaggio coni diodi. Si può usare un alimentatore 220V/9v con il jack gjà fatto per esempio, basta che rispetti le polarità, in questo modo si può usare sia con il pc che in modo autonomo.
Non c'è nessuna funzione software che può fare questo.

Edited 2 time(s). Last edit at 04/05/2014 02:50PM by MagoKimbra.


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Stampa da SD
April 05, 2014 06:08PM
Vero, non è arduino che alimenta la Ramps ma è l'esatto contrario.
@Alex 9000 ci sono diverse versioni di Ramps la mia ha quel ponticello da chiudere con una punta di stagno la tua probabilmente non ha il ponte ma il diodo va diretto al pin per alimentare arduino, poi magari ce ne è un tipo che non ha il diodo montato, è open hardware anche qua come nelle stampanti ci sono diverse versioni della medesima cosa, ma tutte egualmente funzionanti.
Re: Stampa da SD
April 05, 2014 06:49PM
Bhe la mia Ramps è questa.....


In effetti qualche modifica c'è rispetto a quelle che ho visto in rete.... e sono quelle cerchiate in blu....

Che sia una nuova versione?

Bho....
Re: Stampa da SD
April 06, 2014 04:29AM
Ecco le foto della mia scheda... premetto che so veramente poco di elettronica però se non sbaglio nella mia non c'è nulla da saldare... possibile che si sia bruciato il diodo?

Edited 1 time(s). Last edit at 04/06/2014 05:11AM by bertnick.
Attachments:
open | download - IMG_20140406_101238.jpg (161.1 KB)
open | download - IMG_20140406_101245.jpg (183 KB)
open | download - IMG_20140405_233821.jpg (135.1 KB)
Re: Stampa da SD
April 06, 2014 06:40AM
Questa invece è la mia


Il filo rosso è farina del mio sacco e serviva appunto per far alimentare arduino dalla Ramps, adesso l'ho tolto e saldato la piazzola.
come vedo a colpo d'occhio, a parte il colore e le serigrafie del PCB la mia ha i mosfet in SMD, i componenti vicino a D8 D9 D10 ed i diodi D1 e D2 sepre SMD mentre le vostre no, inoltre nella scheda di bertnick non vedo la piazzola da saldare.

Bertnick prima di lavorare sul diodo controlla se hai continuità tra il diodo e quel PIN che io collego con il filo rosso, ovviamente senza tensione e Ramps estratta da arduino.
Re: Stampa da SD
April 06, 2014 07:58AM
Grazie per l'info, una domanda un pò ignorante...come faccio a controllare la continuità? cioè sul multimetro cosa devo impostare? Scusa ma per me sono le prime volte che metto mano ad una scheda elettronica...
a parte regolare i pololu
Quote
sipperton
Questa invece è la mia
[attachment 30116 2014-02-1622.27.27.jpg]
[attachment 30118 2014-02-1622.26.55.jpg]
Il filo rosso è farina del mio sacco e serviva appunto per far alimentare arduino dalla Ramps, adesso l'ho tolto e saldato la piazzola.
come vedo a colpo d'occhio, a parte il colore e le serigrafie del PCB la mia ha i mosfet in SMD, i componenti vicino a D8 D9 D10 ed i diodi D1 e D2 sepre SMD mentre le vostre no, inoltre nella scheda di bertnick non vedo la piazzola da saldare.

Bertnick prima di lavorare sul diodo controlla se hai continuità tra il diodo e quel PIN che io collego con il filo rosso, ovviamente senza tensione e Ramps estratta da arduino.
Re: Stampa da SD
April 06, 2014 08:02AM
A secondo di che tester hai, puoi mettere il selettore sul diodo e/o buzzer, che serve appunto per vedere la continuità, oppure sugli Ohm (il valore più basso va benissimo) quando segna 1 (o il simbolo di infinito) vuol dire resistenza infinita (circuito aperto), oppure 0 resistenza 0 (circuito chiuso).
Puoi verificare il funzionamento prima tenendo i puntali staccati e poi attaccati tra loro, quando li attacchi il buzzer suona, mentre su ohm va a 0.

Edited 1 time(s). Last edit at 04/06/2014 08:05AM by MagoKimbra.


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Stampa da SD
April 06, 2014 08:22AM
Ho un tester analogico di età preistorica, ma fa ancora il suo dovere...cmq ho fatto come mi avete detto e mi da circuito chiuso su ogni pin :/

Edited 1 time(s). Last edit at 04/06/2014 08:24AM by bertnick.
Re: Stampa da SD
April 06, 2014 09:54AM
non dirmi che hai un supertester della ICE grinning smiley

Edited 1 time(s). Last edit at 04/06/2014 09:55AM by Alex9000.
Re: Stampa da SD
April 06, 2014 12:13PM
Ciao forum...

Utilizzo questo post per non aprirne un'altro, visto che l'argomento è, più o meno, lo stesso... e la domanda è stupida.

Allora..... iniziamo con proiettare una foto.... questa....


I più attenti l'avranno riconosciuto.
E' un LCD della RRW-Discount....

Ma veniamo alla domanda stupida....

Il tastino sotto il decoder (o manopola) a che cazz...arola serve?
Perchè se lo premo LCD va in blocco e mi tocca spegnere tutto per riavviarlo?

Grazie per la cortese attenzione.

Ciauz
Re: Stampa da SD
April 06, 2014 01:20PM
Allora funziona, anche a me fa così, prendiamolo come stop di emergenza smiling smiley
Re: Stampa da SD
April 06, 2014 03:04PM
Bhe io ho notato altro in quella foto, però rispondo alla tua domanda, non so perché a voi faccia cosi, ma quello è il tasto reset, praticamente lo stesso che è su Arduino, e a me funziona, però io ho un lcd della gadget3D...

Le cose che ho notato sono: 500° all'hotend?!?!?! E che hai una centrale nucleare?!?!?!
Secondo l'adesivo sul buzzer perché non lo togli, cosi si sente di più i suoni, quello lo mettono perché quando lo vai a saldare sai la polarità... winking smiley


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Stampa da SD
April 06, 2014 03:17PM
Quote
MagoKimbra
Bhe io ho notato altro in quella foto, però rispondo alla tua domanda, non so perché a voi faccia cosi, ma quello è il tasto reset, praticamente lo stesso che è su Arduino, e a me funziona, però io ho un lcd della gadget3D...

Le cose che ho notato sono: 500° all'hotend?!?!?! E che hai una centrale nucleare?!?!?!
Secondo l'adesivo sul buzzer perché non lo togli, cosi si sente di più i suoni, quello lo mettono perché quando lo vai a saldare sai la polarità... winking smiley

Cavolo che occhio allenato per i particolari..... ti è sfuggito che non ho levato nemmeno la plastica protettiva dall'LCD drinking smiley

In effetti, quando l'ho acceso per la prima volta, mi sono spaventato anche io leggendo quella misura.... per lo più perchè il termistore non è nemmeno collegato.....

Scherzi a parte.... LCD è montato provvisoriamente su una base di compensato per le prove di laboratorio.... appena la stampante sarà operativa toglierò tutte le protezioni.

Comunque quel tastino mi incuriosisce mica poco.... devo andare ad indagare a fondo.... secondo me si comporta così perchè è programmato male.

Vedremo.
Re: Stampa da SD
April 06, 2014 04:32PM
Si devi indagare, magari nel firmware il tastino può fare altre cose oltre al reset!!!
Cmq montato sulla Prusa fa la sua porca figura...



COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Stampa da SD
April 06, 2014 04:53PM
Io però non ho ancora risolto il mio problema spinning smiley sticking its tongue out
Re: Stampa da SD
April 06, 2014 04:54PM
ecco cosa mi manca.... la manopolina..... grinning smiley
Re: Stampa da SD
April 06, 2014 05:11PM
Quote
bertnick
Io però non ho ancora risolto il mio problema spinning smiley sticking its tongue out
Hai ragione abbiamo divagato, torniamo al tuo problema, allora da alcune foto ho visto che hai il diodo d2, ma quello che conta è il diodo d1, che va messo solo se si alimenta la ramps con una tensione non superiore ai 12v, altrimenti sfondi il regolatore su arduino.
Questo è il motivo per cui non lo mettono di default.
Questa è la posizione:

Controlla se ce l'hai, altrimenti lo devi mettere e dovrebbe funzionare..


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Stampa da SD
April 07, 2014 01:57AM
Ho anche il diodo D1 (vedi foto)...
Attachments:
open | download - IMG_20140405_233821.jpg (135.1 KB)
Re: Stampa da SD
April 07, 2014 02:56AM
Allora controlla la tensione che c'è tra il katodo (quello con la riga bianca) e la massa, ci dovrebbero essere 12V, poi Vin su arduino e la massa, sempre 12V.


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Stampa da SD
April 07, 2014 04:50PM
Stamattina sono partito alla volta di Torino, appena torno provo a controllare e vi faccio sapere...intanto grazie mille smiling smiley
Re: Stampa da SD
April 13, 2014 12:44PM
Ciao Bertnick,
Anche io ho lo stesso problema. Di punto in bianco non ha funzionato il monitor LCD.
Hai risolto poi? Come?
Grazie
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login