Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

problemi prusa i3

Posted by Surfacemodeler 
problemi prusa i3
April 07, 2014 06:47AM
Gentilissimi,
dopo un pò di tempo rieccomi ad assillarvi.
mi trovo al punto di far partire la mia prusa i3 ma inizio con esporvi i problemi che ho riscontrato.
1 endstop pare che non funzionino eppure ho ricontrollato i cablaggi e saldature e tutto ok ( 3 endstop )
2 i motori asse x y ed estrusore non vogliono muoversi mentre i motori asse z vanno senza alcun problema.
3 fino a ieri sera collegando l'alimentazione alla mia prusa il monitor ldc si accendeva e riuscivo a scorrere nel menu, oggi non so per quale motivo se non collego anche la porta usb il monitor sembra spento.
4 ho provato a regolare la vref dei driver a4988 ma il tester mi rileva il segnale solo dal driver z ed estrusore.

monto firmware marlin
motori nema 811
hotend IeC 0.3 filamento 1.75
grazie per l'aiuto
Re: problemi prusa i3
April 07, 2014 12:22PM
Buonasera
è preoccupante che i motori non funzionino e il tester non legga le vref...
dimmi che scheda hai...e ti dirò chi sei!


R2 Evo-Prometeo-Poseidon-Titan0
Multiextruder NPr3-WR4
[www.3dmakerlab.it]
Licenza Creative Commons
Re: problemi prusa i3
April 07, 2014 03:04PM
Grazie Nicola, non dubitavo del tuo aiuto.
Allora arduino mega 2560 Made in Italy
Ramps 1.4 sainsmart
Stepper driver a4988 sainsmart black
3 Endstop meccanici
LCD 128 x 64 sainsmart
Motori nema 17 811.
Illuminami!!!
Re: problemi prusa i3
April 07, 2014 04:34PM
Se gli endstop non funzionano, non funzionano nemmeno i motori: verifica prima di tutto che nel firmware siano settati correttamente ovvero che MIN_ENDSTOP_INVERTING siano false e MAX_ENDSTOP_INVERTING siano true (dovrebbero essere così di default
Prendi dei jumper e sostituiscili agli endstop sulla ramps: ti ricordo che i pin da usare sono il centrale e quello verso l'esterno, mentre sul microswitch i due laterali; fai un test dando il comando di home e quando partono stai pronto a bloccare tutto con il tasto STOP; rimetti uno a uno gli endstop facendo ogni volta la prova di modo che se c'è un problema a uno degli endstop individui quale è.
Considera che il motore dell'estrusore non va fino a quando la temperatura dell'hotend ha superato la soglia impostata nel firmware, quindi per provarlo devi accendere l'HE e testare il motore in temperatura.
Mi preoccupa un po il fatto che non vedi valori sul trimpot della vref...ma andiamo con ordine.
Se con i jumper inseriti non si muove niente cerchiamo altrove: magari posta una foto del cablaggio sulla ramps.


R2 Evo-Prometeo-Poseidon-Titan0
Multiextruder NPr3-WR4
[www.3dmakerlab.it]
Licenza Creative Commons
Re: problemi prusa i3
April 08, 2014 07:08AM
Buongiorno,
Ho risolto in parte i problemi
Endstop ok
Motori asse x e y ok con vref a 0.4
Motori asse z quando faccio homing fanno un brutto rumore come se sgranino. Ho cercato in tutti i
Modi di settare una vref ottimale ( se per asse x = 0.40 per asse z per logica deve essere 0.8 ) ma il problema rimane.
Azionando da pronterface l'azze z va su e giù senza problemi ma quando
Invio il comando homing i motori accennano a ruotare e poi sgranano.
Un altro problema e il seguente se alimento arduino e ramps ci alimentatore da 12v 20a
Il monitor LCD non si accende ed ho notato che le vref dei driver da 0.40 scendono a 0.12.
Se collego anche il il cavo USB all'arduino tutto torna alla normalità; vref 0.40 e monitor LCD.
Grazie per l'aiuto
Re: problemi prusa i3
April 11, 2014 12:52PM
Ciao,
anche io avevo un problema simile sull'asse z.

Poi mi sono accorto che non avevo impostato correttamente i ponticelli del driver del motore per funzionare con il microstepping 1/16

Dopo che ho messo i ponticelli, il problema era molto diminuito ma non del tutto.
Allora ho abbassato l'accelerazione massima per l'asse z da configurator.h del marlin e da li ora funziona tutto.

Magari sei nel mio stesso caso.

Ciao.



-=[ Ninjam ]=-

Prusa I3 Boxed Frame -- Elettronica Gen7 v1.5 autocostruita -- Firmware MarlinKimbra 4.1.2
Kossel Delta -- Firmware Repetier v0.92.8
Re: problemi prusa i3
April 11, 2014 05:31PM
Grazie a tutti,
Ho risolto tutti i problemi dei motori. A breve inizio con i test.
Resta il problema della ramps che necessità di essere collegata al oc per dare il giusto voltaggio
Ai driver. Qualcuno ha avuto un problema simile?
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login