Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

VREF e asse Z

Posted by Duanaz 
VREF e asse Z
April 09, 2014 02:06PM
Salve a tutti,
Dopo varie peripezie, prove forum blog vari ecc... ho provato a cambiare i motori 811 wantai con gli 804 wantai, perchè da quel che ho capito reggono meglio l'alimentazione dei driver e quindi assorbono più potenza e l'asse Z si dovrebbe muovere più agilmente ( il mio problema iniziale è proprio il movimento asse Z ). Purtroppo mentre aspettavo i nuovi motori ho fatto tutte le prove del caso con i vecchi 811 ( anche collegando l'asse Z in serie ) e sfortunatamente ho visto una fumata, e mi si è bruciato qualcosa. Io deduco che sia arduino, inquanto il pc non legge più la porta con il quale comunicava, ma per sicurezza ho riordinato tutto, persino i nuovi driver DRV 8825 che dovrebbero ulteriormente dare più potenza ai motori.

Adesso viene il bello, collego tutto il materiale nuovo, e non si muove niente ( sento che i motori si sforzano minimamente senza fermarsi ma niente ), quindi deduco che i nuovi driver andranno regolati con la VREF ideale.
Prendo il mio tester e su tutti i driver mi da 0....... come è possibile????????? ho comprato materiale già rotto????? cosa altro posso fare????? Aiutoooooooooooooooooo
Re: VREF e asse Z
April 09, 2014 02:58PM
Ciao.
Se fai un po' di ricerche trovi che:

Negli 8825 la vref si misura diversamente

L'asse z è quello che ha meno bisogno di potenza mentre vanno calibrate accelerazione e velocità

R molto altro


Enrico

[www.dapa3dservice.it] [www.studiodapa.it]
repstrap dApA, Ramps 1.4, MarlinKimbra / scanner 3D Cubify Sense / Formlabs Form 2
Re: VREF e asse Z
April 10, 2014 02:47PM
Magari potessi già calibrare accelerazione e velocità ( che avevo già fatto in precedenza sulla vecchia scheda ).... il mio problema è che proprio mi da 0 con il tester.......confused smiley
e cmq ho provato anche a mettere i vecchi driver 4988 che avevo sempre sulla scheda precedente, ma anche questi adesso misteriosamente mi rendono il valore 0....
Re: VREF e asse Z
April 10, 2014 03:54PM
Anche io ho avuto questo problema con driver a4988 con motori nema 811, come per incanto scambiando la loro posizione ho potuto regolare le varie vref a 0,4 e l'asse z una volta cambiato il feedrate da 5 a 2 va senza problemi.
Re: VREF e asse Z
April 10, 2014 05:50PM
Cosa intendi per "scambiando la posizione"? hai spostato i driver dai vari assi?
io ho provato anche quello, e cmq mi segna sempre 0............ ( la corrente sul moffset arriva a 12V )
Re: VREF e asse Z
April 13, 2014 03:33AM
No semplicemente il driver che era per l'asse z che mi dava sempre z in ogni regolazione che effettuavo, spostando lo nella
posizione es. Asse x ha ripreso a funzionare.
Prova, ha funzionato non so dirti il motivo ma ha funzionato
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login