Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Pulegge e cinghie, un po' di matematica. Datemi pareri sulle velocità, grazie

Posted by Gordie 
Pulegge e cinghie, un po' di matematica. Datemi pareri sulle velocità, grazie
April 10, 2014 05:34PM
Ave a tutti, allora sto facendo un po' di calcoli per capire che velocità potrò raggiungere.
Potete controllare se sono giusto (col calcolatore Prusa certi calcoli non ci sono, alcuni di questi invece sono verificati). Inoltre ho dubbi per il risultato in rosso. Quale situazione mi consigliate?

Prima situazione, cinghia AT3

RPM Max - Giri al minuto del motore a velocità di rotazione massima 2400
Numero step del motore 200
Diametro puleggia 19,03mm
Numero denti puleggia 20
Passo o Pitch della cinghia 3mm
Lunghezza mm per Rivoluzione Passo * Denti 3 * 20 = 60mm
Lunghezza singolo step Circonferenza della puleggia / Numero Step (19,03 * π) / 200 = 0,3mm(19,03 * π) / 3200 = 0,0187mm(19,03 * π) / 6400 = 0,0093mm
Numero step per mm Step motore / mm per Rivoluzione 200 / 60 = 3,33step/mm3200 / 60 = 53,33step/mm6400 / 60 = 106,66step/mm
Max spostamento mm al secondo Circonferenza puleggia * (RPM Max / 60) (19,03 * π) * (2400 / 60) = 2391,3803mm


Seconda situazione, cinghia ATL5

RPM Max - Giri al minuto del motore a velocità di rotazione massima 2400
Numero step del motore 200
Diametro puleggia 39,79mm
Numero denti puleggia 25
Passo o Pitch della cinghia 5mm
Lunghezza mm per Rivoluzione Passo * Denti 5 * 25 = 125mm
Lunghezza singolo step Circonferenza della puleggia / Numero Step (39,79 * π) / 200 = 0,625mm(39,79 * π) / 3200 = 0,039mm(39,79 * π) / 6400 = 0,019mm
Numero step per mm Step motore / mm per Rivoluzione 200 / 125 = 1,6step/mm3200 / 125 = 25,6step/mm6400 / 125 = 51,2step/mm
Max spostamento mm al secondo Circonferenza puleggia * (RPM Max / 60) (39,79 * π) * (2400 / 60) = 5000mm


Grazie! smiling smiley


---- "Let me make my move" ----
Re: Pulegge e cinghie, un po' di matematica. Datemi pareri sulle velocità, grazie
April 10, 2014 05:47PM
Scusami, ma se in un giro (primo esempio) del motore percorre 60mm, lo spostamento max è 60*2400(giri al minuto)/60=2400mm, che poi è più o meno quanto ti viene a te, ma cosi mi sembra più esatto come calcolo o no???

Secondo, bhe nel primo hai meno velocità, ma più precisione, puoi arrivare per ogni step a 0,0093mm, nel secondo hai il doppio di velocità, ma una precisione di 0,02mm, dipende da cosa vuoi farci...


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Pulegge e cinghie, un po' di matematica. Datemi pareri sulle velocità, grazie
April 10, 2014 06:11PM
Hmmm...lunghezza singolo step non si calcola così: (numero denti*passo cinghia)/n.di step?
Anche quello in rosso sarebbe: (passo*denti)*(2400/60)
Credo.

Edited 1 time(s). Last edit at 04/10/2014 06:16PM by bonjolo.
Re: Pulegge e cinghie, un po' di matematica. Datemi pareri sulle velocità, grazie
April 11, 2014 05:20AM
Ciao e grazie. Anch'io la pensavo come voi però poi: [probotix.com]
Ho intrattenuto una discussione con un utente qui sul forum che si sta costruendo una stampante che fa anche da CNC e mi ha dato, e confermato, le formule che vedete qua sopra.
E come ulteriore verifica vi suggerisco di provare il calcolatore Prusa. Provate a ricavare la circonferenza della puleggia per tutte e due le situazioni e vedrete che i dati coincidono, stiamo parlando della stessa cosa. smiling smiley
Io considero la circonferenza della puleggia perché è il dato che mi viene riportato dal produttore della puleggia, quindi considero anche i vari "scarti" che potrebbe avere.

Edit: Ho messo queste formule perché mi trovo ad un bivio, ho la possibilità di acquistare due tipi di driver: uno che ha come massima risoluzione 1/16 uStep (3200) ed uno che arriva a 1/64 uStep (12800).
Il primo mi costerebbe poco, il secondo parecchio. Il primo avrebbe una risoluzione bassa, il secondo alta. Ma forse mi sto facendo troppi pensieri e potrei prendere il primo per fare dei test per il momento...

Comunque rimane il mio interesse principale ovvero capire se le velocità raggiunte che leggete dalle formule qua sopra sono nella norma o sono lente lente.
Grazie ancora.

MagoKimbra: Cosa voglio fare? Guarda nella mia firma. winking smiley

Edited 2 time(s). Last edit at 04/11/2014 05:41AM by Gordie.


---- "Let me make my move" ----
Re: Pulegge e cinghie, un po' di matematica. Datemi pareri sulle velocità, grazie
April 11, 2014 05:38AM
Quote
Gordie
Ciao e grazie. Anch'io la pensavo come voi però poi: [probotix.com]
Ho intrattenuto una discussione con un utente qui sul forum che si sta costruendo una stampante che fa anche da CNC e mi ha dato, e confermato, le formule che vedete qua sopra.
E come ulteriore verifica vi suggerisco di provare il calcolatore Prusa. Provate a ricavare la circonferenza della puleggia per tutte e due le situazioni e vedrete che i dati coincidono, stiamo parlando della stessa cosa. smiling smiley
Io considero la circonferenza della puleggia perché è il dato che mi viene riportato dal produttore della puleggia, quindi considero anche i vari "scarti" che potrebbe avere.

Quello che mi interessa maggiormente, sulla base delle vostre esperienze, è la velocità di stampa. Grazie ancora.

MagoKimbra: Cosa voglio fare? Guarda nella mia firma. winking smiley

Alla fine il calcolo è più o meno quello!!! Si so cosa vuoi ottenere, l'ho letto molte volte quel topic... Io intendevo dire cosa vuoi ottenere come precisione e velocità! Se interessa la precisione è meglio la prima soluzione, se invece interessa la velocità la seconda.


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Pulegge e cinghie, un po' di matematica. Datemi pareri sulle velocità, grazie
April 11, 2014 05:40AM
Scusa MagoKimbra ma ho editato mentre mi rispondevi.
Re: Pulegge e cinghie, un po' di matematica. Datemi pareri sulle velocità, grazie
April 11, 2014 07:22AM
Scusa Gordie...oggi sono abbastanza rinco... perciò personami se dico una cavolata: ma 2391mm/sec sono anche troppi io ho parecchi problemi a mantenere la qualità sopra i 100mm/sec, perciò non vedo il problema (parlando si stampa, poi se vuoi farci altro non so darti un parere).
PS: si, in effetti i conti tornano (quasi)uguali con entrambe le formule...
Re: Pulegge e cinghie, un po' di matematica. Datemi pareri sulle velocità, grazie
April 11, 2014 07:27AM
bonjolo: La velocità di spostamento che tu citi è la velocità massima teorizzata quando il motore gira al massimo della sua capacità di rotazione (ovvero 2400 giri al minuto). smiling smiley Se hai il datasheet dei tuoi motori puoi calcolarla anche tu.
Re: Pulegge e cinghie, un po' di matematica. Datemi pareri sulle velocità, grazie
April 11, 2014 08:51AM
Si ok, appunto, che differenza fa scegliere tra 2300 e 5000 se tanto no ti ci avvicinerai mai stampando? Conviene scegliere la configurazione con piu precisione no?
Sono certo di essermi perso qualcosa di fondamentale... Ma non capisco cosa...scusami smiling smiley
Ps: ti posterei volentieri il Datasheet dei miei motori per aiutarti a fare un paragone, purtroppo son motori recuperati da vecchie stampanti e non hanno riferimenti scritti sopra...

Edited 1 time(s). Last edit at 04/11/2014 08:54AM by bonjolo.
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login