Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Motori e Pololu A4988

Posted by Patroclo 
Motori e Pololu A4988
April 17, 2014 09:47AM
Ciao ragazzi!
So che la maggior parte di noi, se non sbaglio, usa i motori wantai 42BYGHW811.
Anche io uso i suddetto con pololu A4988 della gadgets3d.
Per delle implementazioni che voglio provare a fare devo utilizzare questi driver con dei motori LDO-42STH33-00304MA (datasheet in allegato)
Pensate sia una cosa fattibile nonostante le differenze tra i due motori?
Attachments:
open | download - MOT-0003.pdf (131.9 KB)
Re: Motori e Pololu A4988
April 17, 2014 09:55AM
per la parte elettronica non ci sono sicuramente problemi, l'unica cosa, a cui non so darti risposta certa, è come gestire lo step angle di 0.9 invece di 1.8 solito. Ho una mezza idea ma non vorrei dire cavolate...ma ti servono per forza così? se no ci sono uguali da 1.8°

R2 Evo-Prometeo-Poseidon-Titan0
Multiextruder NPr3-WR4
[www.3dmakerlab.it]
Licenza Creative Commons
April 17, 2014 10:00AM
Nicola P
per la parte elettronica non ci sono sicuramente problemi, l'unica cosa, a cui non so darti risposta certa, è come gestire lo step angle di 0.9 invece di 1.8 solito. Ho una mezza idea ma non vorrei dire cavolate...ma ti servono per forza così? se no ci sono uguali da 1.8°
Grazie per la risposta Nicola,
Questi sono quelli che ho attualmente in casa e non vorrei doverne andare a comprare degli altri.
Mi spieghi come faccio a capire perchè elettronicamente il motore e il pololu sono compatibili? Cosa devo confrontare e soprattutto come devo tarare il pololu affinchè tutto funzioni correttamente?
Grazie
April 17, 2014 03:01PM
Sono a 12v doppio avvolgimento e assorbono pochissimi Ampere, quindi non hanno problemi salvo la scarsa potenza: considera che gli 811 hanno una HT di 4.8kg/cm se non ricordo male mentre questi 1.3: se devi muoverci un'asse dubito che vadano bene (poi dipende dall'asse).
Per gli step angle meglio che intervenga qualcuno più ferrato...

R2 Evo-Prometeo-Poseidon-Titan0
Multiextruder NPr3-WR4
[www.3dmakerlab.it]
Licenza Creative Commons
April 17, 2014 07:48PM
Nicola P
Sono a 12v doppio avvolgimento e assorbono pochissimi Ampere, quindi non hanno problemi salvo la scarsa potenza: considera che gli 811 hanno una HT di 4.8kg/cm se non ricordo male mentre questi 1.3: se devi muoverci un'asse dubito che vadano bene (poi dipende dall'asse).
Per gli step angle meglio che intervenga qualcuno più ferrato...

Grazie Nicola!
Provo e ti faccio sapere
April 18, 2014 04:26AM
La butto li: per gli step angle basta che raddoppi il numero di step/mm rispetto ad un motore da 1,8°, oppure potrebbe lasciare gli step/mm nel firmware invariati ma dimezzare i microstep, così a parità di precisione con uno da 1,8° sfrutterebbe un po più di coppia del suo motore (visto che ne ha gia poca).
Ho scritto una boiata?
April 18, 2014 07:48AM
Ciao, no, non hai scritto cose scorrette.
Avere un motore con angolo 0,9 invece che 1,8 significa avere a disposizione il doppio della precisione. Per settarlo basta raddoppiare il numero dei passi, cosa che puoi tranquillamente fare con il Prusa calculator.

La cosa importante è avere sufficiente coppia e come scritto sopra la scelta deve ricadere su qualcosa di un po' più prestante, perché così è troppo poca; lo capisci anche dalla pochissima corrente di fase.

Ivan Bortolin
Stampa 3D e prototipazione rapida Friuli, Italia
MendelMax, Ramps 1.4, Marlin V1
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login