Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Settaggi e calibrazione

Posted by Sammy76 
Settaggi e calibrazione
April 22, 2014 04:51PM
Ciao a tutti, ho appena finito di assemblare la mia Prusa I3 con scheda Megatronics V3 da Kit acquistato su Reprapworld.
Ho installato il loro firmware (Il Marlin V1 opportunamente modificato per la Megatronics V3) e ora sto compiendo i primi passi ma ho un pò di perplessità che non sono riuscio a risolvere cercando in questo oceano di informazioni.


Premessa: Per prima cosa ho modificato il Firmware come da tutorial di Ivan Bortolin: [www.ivanbortolin.it] Perche gli avanzamenti di default e i passi per mm dell'originale mi sembravano sfasati.

1 - Per testare i motori stepper Nema 17 dalla scheda di controllo manuale da repetier host ho provato a movimentare singolarmente i 3 assi: lasse X e l'asse Y si muovono regolarmente mentre l'asse Z non si muove. Si sentono i motori che sforzano sia coi passi da 0,1mm-1mm-10 mm è come se non avessero abbastanza coppia perchè accennano la rotazione ma non ce la fanno. Non penso che sia un problema di impuntamento dei carrelli perchè ho cercato di stare attento al parallelismo. Può essere dovuto a dei parametri di alimentazione da modificare? in caso dove li devo cercare?

2 - Sempre dalla scheda di controllo manuale cercavo di testare anche il movimento del motore dell'estrusore (con "Estrudi" "Ritrai") ma non accenna alcun moviento non da segni di vita. (il driver è collegato sullo E0 motor) Si può simulare il movimento dell'estrusore vero?

3 - Come faccio a dire alla stampante in quale punto dello spazio dovrà essere l'origine degli assi (la posizione di home)? in che modo azzero la posizione dei tre assi?

3 - Quando viene premuto uno dei fine corsa (parlo del movimento manuale perchè in automatico non l'ho ancora provato ovviamente con tutti sti problemi da risolvere prima) la stampante mi si disabilita giustamente, ma come faccio a riabilitarla? Non trovo un comando se esiste :-)

4 - L'alimentatore è indispensabile anche quando la scheda è collegata, quindi autoalimentata da USB?

Grazie ciaoo
Re: Settaggi e calibrazione
April 22, 2014 05:21PM
Ti chiedo di:
  1. Leggere le FAQ
  2. Postare le domande nelle sezioni giuste

Grazie


Ivan Bortolin
Stampa 3D e prototipazione rapida Friuli, Italia
MendelMax, Ramps 1.4, Marlin V1
Re: Settaggi e calibrazione
April 22, 2014 05:47PM
Ciao, scusa forse mi è sfuggito qualcosa, ma francamente le avevo già fatte passare le faq e non ho trovato quello che cercavo.
Ho letto anche la tesi
Provo a riguardare meglio...
Ps aspetta a chiudermi il post
Re: Settaggi e calibrazione
April 26, 2014 04:38AM
Ciao, ho provato a cercare le informazioni che chiedevo nel post: mi sono andato a ristudiare tutta la tua guida di ivan e ho cercato tra i vai post quello che piu si avvicinasse al mio problema, ma non ho ancora risolto tutte le mie difficoltà (non mastico benissimo l'inglese quindi la guida Wiki è un mostro che sto provando a superare)
Ci sto provando ad essere autonomo ma qualche dritta mi serve.

1 - Problema asse Z :

ho modificato la VREF del driver era 0,8V e l'ho portata a 0,4V anzi 0,42V xè è il valore piu vicino a cui sono riuscito ad arrivare.
Ho provato ad abbassare i valori di
#define DEFAULT_MAX_FEEDRATE {500, 500, 2, 45} // (mm/sec)
#define DEFAULT_MAX_ACCELERATION {5000,5000,50,5000}
(allego anche il Config.h) se volete darci un'occhio

Quando sono in manuale e provo a movimenae l'asse Z sento i motori che muggiscono come una vacca in mungitura ma non si degnano nemmeno di muover la coda.

2- Estrusore:
Momentaneamente ho risolto il problema (ho messo a Zero la temeperatura di minimo dell'estrusore e quindi riesco a far girare il motore)
La calibrzione la farò in un secondo momento sempre seendo la guida di Ivan.
Sull'asse x e y invece ho dovuto differenziare gli step per mm perchè misurando gli spostamenti su una lunghezza di 50 mm non ottenevo lo stsso valore (quindi ho messo 74 step/mm per X e 80 step/mm per Y.

3 - Non mi e' ancora chiaro come faccio ad assegnare l'origine degli assi macchina.
O meglio: so che all'accensione della macchina repeter host assegna alla posizione dei carrelli, in quell'istante; quella è l'origine.
Infatti se avvio i movimenti manuali degli assi mi permettono il primo movimento solo in x+ e y+ .
Poi i motori funzionano perchè riesco a riportare gli assi nella posizione di partenza.

Gli Endstop penso di averli montati corretamente.
Sulla scheda sono montati sulla posizione di "minimo" e infatti i movimenti dei carrelli vanno ad allontanarsi dalla posizione di minimo.
Guardando la stampante avendo di fronte l'estrusore la x va verso destra (allontanandosi quindi dal micro) e l'asse Y viene verso di me (sempre allontanandosi dal micro)

Se chiudo il circuito del micro, Repeter host mi da giustamente il mesaggio "Thread interrotto", ma a questo punto neanche riaprendo il circuito riesco a riprendere il controllo manuale.
La macchina rimane disabilitata ( non so se esiste un comando o una procedura per riabilitarla).


4 - Alimentatore (era una curiosità) ma ho capito che è indispensabile per fornire potenza e la corrente necessaria.


Se qualcuno può aiutarmi ne sarei grato, o almeno indirizzarmi ai link di questi problemi risolti se già esiste perchè io non l'ho trovato o non l'ho comnque risolto.


Grazie ciaoo
Attachments:
open | download - config_h.txt (28.5 KB)
Re: Settaggi e calibrazione
April 26, 2014 04:45AM
Ps: la regolazione della VREF a 0.4 volt l'ho fatta solo sul driver dell'asse Z perché glia altri motori non mi danno problemi, ma x completezza ho misurato anche gli altri valori:

Asse X: VREF =0,78
Asse Y: VREF= 0,77
Estrusore: VREF= 0,83
Re: Settaggi e calibrazione
April 26, 2014 07:26AM
Quote
Sammy76
...
l'asse Z non si muove. Si sentono i motori che sforzano sia coi passi da 0,1mm-1mm-10 mm è come se non avessero abbastanza coppia perchè accennano la rotazione ma non ce la fanno. Non penso che sia un problema di impuntamento dei carrelli perchè ho cercato di stare attento al parallelismo.
...

Ammesso che tu non stia forzando contro un fondo-corsa, hai controllato il libero movimento del carrello? Non c'è solo un parallelismo a cui stare attento.
Re: Settaggi e calibrazione
April 26, 2014 08:15AM
Ciao, grazie per l'interesse: il carrello si muove liberamente quando non è accoppiato con i motori. Anche provando a movimentare manualmente e contemporaneamente le barre il carrello si muove (sempre disaccoppiato dai motori)
All'inizio Ho scritto che sforzavano ma in realtà quando ho provato a movimentare l'asse Z disaccoppiando le bare filettate i motori accennavano il movimento ma rimanevano comunque bloccati.
Per quello pensavo fosse un problema di firmware o di corrente.
Re: Settaggi e calibrazione
April 26, 2014 09:07AM
Belin Sammy, che c'entra la coppia allora?
Valgono le consuete procedure di ricerca guasto. Il driver Z su altro motore, un altro driver su Z-motore.
E un controllo sul cablaggio, ho visto che non c'è uno standard sui colori dei fili.
Re: Settaggi e calibrazione
April 27, 2014 02:15PM
Ciao, ho parlato di coppia xè pensavo fosse un problema di carenza di coppia, dovuta ad una scarsa alimentazione.
In realtà non è stato così e anche sul forum mi sembra di aver capito che l'asse z é proprio quello che richiede meno coppia e meno corrente.
Tra l'altro confermo che il driver é funzionante, quindi non saprei.
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login