Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Scelta barre lineari

Posted by Gigio2k 
Scelta barre lineari
April 25, 2014 05:06PM
Ciao a tutti,
vorrei costruirmi una delta/kossel
per l'elettronica sarei gia' a posto con nema17 + ramps1.4
per la meccanica...

avrei bisogno di guide lineari il piu' economiche possibili.

le alternative sono :



(c) 6 barre lineari con 6 LM8UU (70 euro)

(b) o con un quadrato di alluminio parallelo alla piastra ma che non so' come collegare (costo 20euro per i quadrozzi + sistema di ancoraggio ?)

(a) o il quadrotto di sopra inclinato a 45° da collegare con ben 8cuscinetti a sfera ( totale 3barre 20 euro circa piu' 24 cuscinetti a sfera !?!?!) tipo : [youtu.be]

Voi ? che consigli mi dareste sul realizzare delle guide lineari economiche ?

Grazie a tutti.

Edited 1 time(s). Last edit at 04/25/2014 05:08PM by Gigio2k.
Re: Scelta barre lineari
April 25, 2014 06:00PM
Sono ancora in attesa di un po di meccanica...però io sto tentando di farmi una delta-pi. Che assomiglia al tipo "a" da te citato...però ancora non posso darti un parere. Leggi qui se non hai gia letto.
Posso dirti però che il piu diffuso( e di conseguenza quello per il quale troverai più facilmente info e guide) è il tipo "c".
Re: Scelta barre lineari
April 25, 2014 06:13PM
Mi sto costruendo una Rostock, è una Delta che adotta la soluzione "C" da te descritta.
Dopo lo shock che ho preso nell'acquisto delle barre per la costruzione della mia Prusa I2 di cui ho pagato 14 € ogni barra da un metro, sono di acciaio inox.
Per questa stampante mi sono riproposto di fare una ricerca più approfondita.
Qua dove abito non ho trovato barre cementate o rettificate, ma ho trovato un magazzino specializzato per l'acciaio inox.
Venendo alla conclusione io per due barre da 3 metri di tondo da 8mm ho pagato 9 € e me lo sono fatto anche tagliare.
Re: Scelta barre lineari
April 25, 2014 08:44PM
Oggi una delusione...
mi son fatto un paio di ore in 2 centri commerciali e non ho trovato nemmeno un cuscinetto a sfera per testare il tipo A...
ordinero' una bustina via internet che tanto servono sempre...

Ne approfitto per chiedervi alcune info:
Io vedo che quelli di tipo C
usano le barre anche come struttura portante...
Per farvi un esempio questa :
[2.bp.blogspot.com]
per me non e' una solida realizzazione. Addirittura anche il peso della bobina di filamento in cima, tutto che poggia sulle barre dove scorrono i cuscinetti... ma riesce a stampare ? I cuscinetti non soffrono ? :/
Se la realizzero' con le barre tonde pensavo di fare la struttura con dei quadrati di ferro e faare dei fori passanti in cima per farci passare le barre che saranno praticamente "libere" da qualsiasi peso se non la slittina con i 2 braccetti.

Una cosa simile dove le barre rosse reggono tutta la struttura ed le 6 barre tonde dei 3 assi sono "appoggiate" sul fondo e costrette ad esser dritte dai fori in cima.


Voi cosa ne pensate ? Ho paura delle vibrazioni nei passaggi veloci dell'estrusore. Penso che se le barre facciano da barre portanti possano vibrare. Certo... son da 8mm... ma meglio abondare.

Altre domande riguardano il dimensionamento delle altezze.
Mi basta la classica luce da 200x200x200,

Per ottenere cio' riesco a starci con le barre lineari da 500mm ?
come calcolo la lunghezza deI braccetti ?

Grazie

Edited 2 time(s). Last edit at 04/25/2014 09:08PM by Gigio2k.
Re: Scelta barre lineari
April 26, 2014 03:13AM
Scusami, ma sono con il cellulare e non riesco a linkare nulla. Vai su thingiverse e cerca kossel 8mm alt secondo me quella fa al caso tuo, poi partendo da li la puoi sviluppare come meglio credi!


Edit: E' questo: [www.thingiverse.com]

Edited 1 time(s). Last edit at 04/26/2014 03:45AM by MagoKimbra.


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Scelta barre lineari
April 26, 2014 06:45AM
Si è una bella struttura ma debbo trovare chi mi fa le parti plastiche in cambio di una birra smiling smiley
e poi mi sembrano costosette quelle barre di alluminio estruso :/ sto cercando di rimanere sotto le 150 per tutta la parte meccanica, per ora ho solo 20euro di mdf da tagliare


Gigio2k - [Pescara] - RepTrash grinning smiley -=Delta G2K=-
| My Thingverse stuff | Vi aspettiamo su Stampanti 3D Italia su Facebook |
Re: Scelta barre lineari
April 26, 2014 06:49AM
anche secondo me le barre lisce sono il sistema piu economico. ovvio che vibra un po la delta. ma puoi aggiungere dei supporti laterali all'esterno
pecca un po magari nella dimensione del piatto però puoi compensare in altezza.

se però la tua intenzione è stampare oggetti 20x20x20 a mio modesto parere meglio puntare su modelli come la prusa con estrusore tipo bowden posto sul corpo macchina. con pochissima vibrazione


la kossel è un bel modello

ps. io dovrei avere delle barre lineari in avanzo
sono in acciaio ortorettificate da 8mm o anche qualche metro da 10mm

Edited 1 time(s). Last edit at 04/26/2014 06:54AM by massimo.
Re: Scelta barre lineari
April 26, 2014 01:13PM
La rostock, che è uno dei primi se non il primo modello di stampante delta come aiuto alle barre nel limitare le vibrazioni e tenere la struttura in piedi utilizza due fianchi

Non sarà il massimo della bellezza, tutt'altro ma è una soluzione "economica", da me solo trovare quei profili in alluminio è già un problema, e poi quando passi dalla cassa è un altro problema.
Re: Scelta barre lineari
April 26, 2014 02:40PM
infatti, io a 16 euro ho preso dell'mdf da 20x900x700
e le barre quadrate di ferro o alluminio (che saranno la vera struttura) costano 5euro al metro in media.

Se si riuscisse a trovare dei profili angolari a 60° in ferro, due punti di saldatura ed hai un frame rigido da sedercisi sopra ed anche gradevole da vedere.


Gigio2k - [Pescara] - RepTrash grinning smiley -=Delta G2K=-
| My Thingverse stuff | Vi aspettiamo su Stampanti 3D Italia su Facebook |
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login