Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Ancora su enstop e firmware

Posted by BluBliz 
Ancora su enstop e firmware
April 27, 2014 11:10AM
Principalmente, da new-entry, un cordiale saluto a tutti.
E poi una gentile richiesta di aiuto
Dopo aver montato una Prusa i3 RW - Arduino mega- Ramp 1,4, ho cominciato a fare un mare di confusione col FW Marilin tanto che alla fine ho ricaricato la versione originale per avere un punto di partenza più chiarosad smiley
Premetto che uso tree endstop meccanici con led e quindi a tre fili, X a dx, Y anteriormente e Z a Sx, quando provo il controllo manuale con Repetier (ma anche con Pronteface), l'unico asse a comportarsi bene è quello Z, mentre la Y , se do il comando Home, mi va a sbattere sul fine corsa arrestandosi solo dopo qualche scarrellamento, e la X invece, si muove verso l'endstop ma a passi di 5 mm ad ogni clic e pare che in quel punto fissi la home visto che non risponde al comando - (meno).
Dopo tante prove ormai regna solo confusione ... posto la parte del FW che dovrebbe essere quella incriminata, se qualcuna mi da una dritta ne sarò grato.

// Uncomment the following line to enable CoreXY kinematics
// #define COREXY

// coarse Endstop Settings
#define ENDSTOPPULLUPS // Comment this out (using // at the start of the line) to disable the endstop pullup resistors

#ifndef ENDSTOPPULLUPS
  // fine Enstop settings: Individual Pullups. will be ignored if ENDSTOPPULLUPS is defined
  #define ENDSTOPPULLUP_XMAX
  #define ENDSTOPPULLUP_YMAX
  #define ENDSTOPPULLUP_ZMAX
  #define ENDSTOPPULLUP_XMIN
  #define ENDSTOPPULLUP_YMIN
  //#define ENDSTOPPULLUP_ZMIN
#endif

#ifdef ENDSTOPPULLUPS
  #define ENDSTOPPULLUP_XMAX
  #define ENDSTOPPULLUP_YMAX
  #define ENDSTOPPULLUP_ZMAX
  #define ENDSTOPPULLUP_XMIN
  #define ENDSTOPPULLUP_YMIN
  #define ENDSTOPPULLUP_ZMIN
#endif

// The pullups are needed if you directly connect a mechanical endswitch between the signal and ground pins.
const bool X_ENDSTOPS_INVERTING = true; // set to true to invert the logic of the endstops.
const bool Y_ENDSTOPS_INVERTING = true; // set to true to invert the logic of the endstops.
const bool Z_ENDSTOPS_INVERTING = true; // set to true to invert the logic of the endstops.
//#define DISABLE_MAX_ENDSTOPS
//#define DISABLE_MIN_ENDSTOPS

// Disable max endstops for compatibility with endstop checking routine
#if defined(COREXY) && !defined(DISABLE_MAX_ENDSTOPS)
  #define DISABLE_MAX_ENDSTOPS
#endif

// For Inverting Stepper Enable Pins (Active Low) use 0, Non Inverting (Active High) use 1
#define X_ENABLE_ON 0
#define Y_ENABLE_ON 0
#define Z_ENABLE_ON 0
#define E_ENABLE_ON 0 // For all extruders

// Disables axis when it's not being used.
#define DISABLE_X false
#define DISABLE_Y false
#define DISABLE_Z false
#define DISABLE_E false // For all extruders

#define INVERT_X_DIR true    // for Mendel set to false, for Orca set to true
#define INVERT_Y_DIR false    // for Mendel set to true, for Orca set to false
#define INVERT_Z_DIR true     // for Mendel set to false, for Orca set to true
#define INVERT_E0_DIR true   // for direct drive extruder v9 set to true, for geared extruder set to false
#define INVERT_E1_DIR false    // for direct drive extruder v9 set to true, for geared extruder set to false
#define INVERT_E2_DIR false   // for direct drive extruder v9 set to true, for geared extruder set to false

// ENDSTOP SETTINGS:
// Sets direction of endstops when homing; 1=MAX, -1=MIN
#define X_HOME_DIR -1
#define Y_HOME_DIR -1
#define Z_HOME_DIR -1

#define min_software_endstops true // If true, axis won't move to coordinates less than HOME_POS.
#define max_software_endstops true  // If true, axis won't move to coordinates greater than the defined lengths below.
// Travel limits after homing
#define X_MAX_POS 180
#define X_MIN_POS 0
#define Y_MAX_POS 180
#define Y_MIN_POS 0
#define Z_MAX_POS 180
#define Z_MIN_POS 0

#define X_MAX_LENGTH (X_MAX_POS - X_MIN_POS)
#define Y_MAX_LENGTH (Y_MAX_POS - Y_MIN_POS)
#define Z_MAX_LENGTH (Z_MAX_POS - Z_MIN_POS)

// The position of the homing switches
//#define MANUAL_HOME_POSITIONS  // If defined, MANUAL_*_HOME_POS below will be used
//#define BED_CENTER_AT_0_0  // If defined, the center of the bed is at (X=0, Y=0)

//Manual homing switch locations:
// For deltabots this means top and center of the cartesian print volume.
#define MANUAL_X_HOME_POS 0
#define MANUAL_Y_HOME_POS 0
#define MANUAL_Z_HOME_POS 0
//#define MANUAL_Z_HOME_POS 402 // For delta: Distance between nozzle and print surface after homing.

//// MOVEMENT SETTINGS
#define NUM_AXIS 4 // The axis order in all axis related arrays is X, Y, Z, E
#define HOMING_FEEDRATE {50*60, 50*60, 2*60, 0}  // set the homing speeds (mm/min)

Edit: Per favore usate lo strumento "Formatted Code" per il codice, grazie. - Gordie

Edited 2 time(s). Last edit at 04/28/2014 04:16PM by Gordie.
Re: Ancora su enstop e firmware
April 27, 2014 11:54AM
controlla i cavi sugli endstop se sono collegati tutti come l'asse z .sicuramente sono invertiti gli altri due
Re: Ancora su enstop e firmware
April 27, 2014 12:38PM
No, il problema è che bisogna far diventare le cose difficili anche quando non lo sono...
Stesso problema avuto in un altro topic. I min end stop si chiamano cosi perché si dovrebbero mettere nel punto minimo dello spostamento del carrello, quindi per esempio per la X a sinistra e invece bisogna complicarsi la vita e lo si mette a destra diventando cosi un max end stop, stessa cosa per la Y, dovrebbe stare dietro invece lo si mette a avanti.
Vabbè... Tornando a l problema come si risolve, mettendo i due end stop sul max e non sul min (parlo di connettore sulla scheda), e modificare le seguenti righe:
#define X_HOME_DIR -1
#define Y_HOME_DIR -1
in
#define X_HOME_DIR 1
#define Y_HOME_DIR 1

Cioè far fare la home nel punto massimo di ogni asse, quindi a destra e avanti...


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Ancora su enstop e firmware
April 27, 2014 01:35PM
il cabinista dell'altro post sono io... eye rolling smiley sai il problema sorge dal fatto che nella guida della i3.. mette proprio x a dx e y davanti... eye popping smiley
io quando avevo la i2 non ho mai avuto problemi con gli endstop... ora invece sono quelli che mi danno maggiori problemi... stavo quasi pensando di smontarli e rifare i collegamenti a sn e dietro.. tongue sticking out smiley

Edited 1 time(s). Last edit at 04/27/2014 01:37PM by il boso.


Modello Mendel Prusa i2 con elettronica basata su Arduino + Ramps nuova release 1.4 Piano di stampa 20x20x10.
Filamenti utilizzati: 3 mm.
hot end 0.35 IeC. Piano riscaldato.
Re: Ancora su enstop e firmware
April 27, 2014 01:42PM
Quote
il boso
il cabinista dell'altro post sono io... eye rolling smiley sai il problema sorge dal fatto che nella guida della i3.. mette proprio x a dx e y davanti... eye popping smiley
io quando avevo la i2 non ho mai avuto problemi con gli endstop... ora invece sono quelli che mi danno maggiori problemi... stavo quasi pensando di smontarli e rifare i collegamenti a sn e dietro.. tongue sticking out smiley

Per carità boso, non volevo offendere nessuno e neanche darti del cabinista (poi non so manco cosa voglia dire... winking smiley ) Il discorso è solo cercare di fare le cose più semplici possibili, poi per carità sia Marlin che Sprinter hanno pensato a tutto, però poi bisogna mettere le mani al firmware sapendo dove metterle... Certo mettere gli endstop nella posizione più naturale faciliterà il tutto, ma ciò non toglie che si possa fare anche in altra maniera.. Quindi perché non li tieni li e cerchi invece di capire come risolvere il problema facendo esperienza da quel punto di vista..

Edited 1 time(s). Last edit at 04/27/2014 01:42PM by MagoKimbra.


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Ancora su enstop e firmware
April 27, 2014 01:47PM
scusa era casinista.. e il gentilissimo correttore automatico mi fa sbagliare... angry smiley comunque stavo scherzando per l'amor di Dio so che non volevi offendere.. anzi ti ringrazio ancora per l'aiuto! par appena ho un po di tempo (domani ho un esame e settimana prossima un'altro confused smiley ) ci rimetto bene le mani e cerco di risolvere i problemi che ho

Edited 1 time(s). Last edit at 04/27/2014 01:47PM by il boso.


Modello Mendel Prusa i2 con elettronica basata su Arduino + Ramps nuova release 1.4 Piano di stampa 20x20x10.
Filamenti utilizzati: 3 mm.
hot end 0.35 IeC. Piano riscaldato.
Re: Ancora su enstop e firmware
April 27, 2014 02:03PM
Grazie a tutti per le info entrambe utili.
Infatti un collegamento era difettoso e il settaggio del FW mi ha permesso di portare l'Home nel giusto punto.
Avvolte a furia di fare modifiche si va in pallone di bruttosmiling smileysmiling smiley
Come dice il Boso, le istruzioni ma anche i pezzi che ti mandano ti costringono a fare gli equilibrismi.........(nel mio caso mancava anche il supporto del min-endstop Z e i jamper sotto i driver dei motori)

Un'ultima cosa, l'estrusore gira al contrario, ho consumato qualche centimetro di PLA ma quando gli dico estrudi lui ritira e viceversa.
Risolvo settando a "false" #define INVERT_E0_DIR true // for direct drive extruder v9 set to true, for geared extruder set to false, o devo fare altro?
Grazie ancora

Edited 1 time(s). Last edit at 04/27/2014 02:08PM by BluBliz.
Re: Ancora su enstop e firmware
April 27, 2014 02:12PM
Quote
BluBliz
Un'ultima cosa, l'estrusore gira al contrario, ho consumato qualche centimetro di PLA ma quando gli dico estrudi lui ritira e viceversa.
Risolvo settando a "false" #define INVERT_E0_DIR true // for direct drive extruder v9 set to true, for geared extruder set to false, o devo fare altro?
Grazie ancora

Null'altro!!


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Ancora su enstop e firmware
April 27, 2014 02:56PM
blubliz hai già provato a fare una stampa?? funziona tutto bene?? te lo chiedo perchè anche io quando gli dico di andare nella home la trova e bene e si ferma, ma poi quando la stampa comincia si schiantano sia x che y...


Modello Mendel Prusa i2 con elettronica basata su Arduino + Ramps nuova release 1.4 Piano di stampa 20x20x10.
Filamenti utilizzati: 3 mm.
hot end 0.35 IeC. Piano riscaldato.
Re: Ancora su enstop e firmware
April 28, 2014 02:36AM
Grazie ancora.
No, ancora non ho provato a stampare. Spero di farlo in serata e chiaramente vi farò sapere.
A presto
Re: Ancora su enstop e firmware
April 28, 2014 05:13AM
Perfetto smiling smiley spero che tutto vada a buon fine grinning smiley


Modello Mendel Prusa i2 con elettronica basata su Arduino + Ramps nuova release 1.4 Piano di stampa 20x20x10.
Filamenti utilizzati: 3 mm.
hot end 0.35 IeC. Piano riscaldato.
Re: Ancora su enstop e firmware
April 29, 2014 02:44PM
Con un po di ritardo .... ho avviato la prima stampa.
Prima sorpresa e che dopo il settaggio che mi avevate suggerito e che avevo provato con successo, oggi alla prima accensione l'asse X va a sbattere contro l'endstop_min e si ferma dopo qualche sforzo.
Inutile ricontrollo di Marilin e successivi caricamenti, nonostante ciò ho provato ad avviare una stampa di un piccolo particolare,(35x15x12Mm).
L'estrusore si è alzato di circa 10mm e dopo aver aver raggiunto i 210 c° impostati con Repetier, ha cominciato a filare attorcigliandosi prima di partire con la stampa.
Il primo perimetro esterno (il Brim?) si è subito "incasinato" ma sono riuscito con una pinzetta a tiralo fuori dall'aria di stampa che ha proseguito discretamente bene.
Mi restano però molti dubbi .......eye rolling smiley
Attachments:
open | download - Punterie1.jpg (69.1 KB)
open | download - Punterie2.jpg (73.1 KB)
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login