Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Ramps 1.4 Collegamenti e Raffronti sul web

Posted by Condor 
Ramps 1.4 Collegamenti e Raffronti sul web
April 27, 2014 12:49PM
Ciao a tutti,

ad oggi non ho ancora ben afferrato come effettuare i collegamenti sulla ramps 1.4 (monta il diodo) nonostante abbia consultato molto bene la wiki ed il forum.
Io sto usando un alimentatore Atx, con 19 Ampere sul +12V e 25 Ampere sul +5V, considerando che eroga 300W di potenza massima in output.

Nella linea di alimentazione ad 11 Ampere vanno messi i 12v? In un post mi è stato consigliato di usare due fili per colore su questa linea (doppio nero e doppio giallo)
Anche nella linea di alimentazione a 5 Ampere invece vanno usati i 5 volt (rosso nero)?

Inoltre non capisco per qual motivo in questa guida RAMPS 1.4 WIRING mettano nello step1 un filo che converge sulla ramps, partendo dall'uscita del termistore hotend.

Per quanto riguarda i miei endstop, possiedono 5 uscite, consultando la wiki e ricevendo supporto dal forum mi è stato consigliato di usare i primi 3 pin, metre su questo video youtube il tizio ha il mio stesso kit, ma collega soltanto due ingressi sulla ramps, rispettivamente su "S" ed il "-".

Attualmente, non ho ancora collegato il termistore per l'hotbed, ma da prontface riesco soltato a far scaldare il piatto e muovere il motore estrusore per qualche passo. Il resto non risponte (hotend non si scalda e gli altri motori non rispondono). Ho rispettato la colorazione dei cavi riportata sugli schemi generali per cablare i motori.

Qualche consiglio in merito?

Edited 1 time(s). Last edit at 04/27/2014 12:54PM by Condor.
Re: Ramps 1.4 Collegamenti e Raffronti sul web
April 27, 2014 01:03PM
Ferma tutto...

Partiamo dal primo punto. Allora la ramps ha due ingressi power, uno a basso amperaggio e uno ad alto per l'hotbed (solo se si usa l'hotbed). Entrambi devono essere a 12v o più, quindi devi mettere su entrambi gli ingressi il filo giallo sul positivo e il nero sul negativo. Anche se il tuo alimentatore fornisce 11A su tutte le linee da 12v non è un problema attaccarlo sull'ingresso a 5A. Gli A richiesti sono il minimo indispensabile per funzionare, se si disponesse di un alimentatore 12v 100A andrebbe bene lo stesso, sarebbe solo sovradimensionato, ma nessun problema.
Per quanto riguarda il discorso di usare i due fili, forse lo hai letto da un mio post, conviene usarne due perché è meglio, ma non vitale.
Secondo punto, su quello che dici step 1, la foto inganna, ma dice di attaccare i fili che vanno all'hotbed sul connettore D8, e poi successivamente sullo step 2 il thermistore dell'hotbed sul connettore chiamato T1. Ma non sono gli stessi fili.

Gli end stop se sono fatti con dei semplici switch per funzionare basta che attacchi il cavetto - e quello S, mentre se hanno dell'elettronica (vedi magnetici o ottici) hanno bisogno anche del +. Nel caso tuo se hai end stop a 5 contatti, devi solo capire quali sono i contatti + - S, e collegarli nell'esatta sequenza sulla ramps.

Attacca prima bene tutti gli end stop, poi i thermistori e a quel punto capiamo dove potrebbe stare il tuo problema, anche perché senza end stop non si muoverà nulla...

Edited 1 time(s). Last edit at 04/27/2014 01:04PM by MagoKimbra.


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login