Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

ramps 1.4 si fonde la morsettiera in D8

Posted by mdcompositi 
ramps 1.4 si fonde la morsettiera in D8
April 29, 2014 08:30AM
ciao ragazzi
a me è successo davvero qualcosa di molto strano!!
ho montato gia da giorni la mia prusa i3 con ramps 1.4
tutto ok, funziona, e ho fatto delle stampe di prova
L'ultima ieri sera
stamattina riaccendo il tutto per continuare i settaggi e dando un avvio lavoro, l'estrusore e il piatto di stampa non vanno in temperatura
Anzi oltre a cio, l'estrusore non va nella sua posizione di inizio stampa.
Prima infatti appena dato l'avvio lavoro il fusore andava a zero e cominciavano subito a salire le temperature(fusore e piatto).
stamattina invece no!!
Faccio vari tentativi ed a un certo punto vedo del fumo sulla ramps
Stacco subito tutto e mi accorgo che stanno fondendo i morsetti d8
In pratica le viti non si svitano piu e andando a staccare i fili noto che si sono un po attaccati in corrispondenza della guaina di rivestimento
ovviamente dovrebbe essere un corto ma non mi capacito come sia possibile visto che erano ben avvitati nella morsettiera!!
qualcuno mi aiuta ad uscire da questo tunnel??
cosa è successo??
come devo procedere?
ovviamente mi sa che ci vuole una ramps nuova!!
ho anche riprovato a fare una stampa col piatto staccato, solo per vedere se funziona il resto ma niente, non si avvia
il resto dei comandi manuali funziona, anche il fusore se lo avvio manualmente!

Edited 1 time(s). Last edit at 04/29/2014 08:33AM by mdcompositi.
Re: ramps 1.4 si fonde la morsettiera in D8
April 29, 2014 12:25PM
Ti rispondo qui.... così non andiamo in OT nel post di Francesco.

Ho visto la foto dell'alimentatore che hai postato.....

ho visto fili rossi e arancioni giuntati tra di loro.....
ho visto due pseudo-resistenze... una tra un rosso e un nero.... e un altra tra un verde-nero e un arancione-marrone....

giuro che è la prima volta che vedo una cosa simile.....

da quello che sò io un alimentatore per pc per poter essere usato su una reprap ha bisogno solo di ponticellare il cavo verde con uno nero per far partire l'alimentatore.... poi i cavi giallo-nero per alimentare la ramps.....

tutto il resto, per me, è incomprensibile.....

posso immaginare che il tuo alimentatore abbia bisogno di sentire un carico sui 5v. per non andare in protezione e spegnersi.... e così si giustifica la resistenza messa tra il nero e il rosso....

il filo verde stagnato e giuntato con quello nero ci stà.... per far partire l'alimentatore....

ma non capisco perchè sia stato messo in collegamento con una coppia di fili arancione-marrone.

puoi dirmi da dove hai preso lo schema.... tanto per capire?

Grazie.
Re: ramps 1.4 si fonde la morsettiera in D8
April 29, 2014 12:54PM
lo schema l'ho preso qui dove ho comprato il kit

[www.emakershop.com]

ma il problema non è questo!!
come dicevi tu prima che succedesse il danno avevo semplicemente fatto il ponte tra verde e nero!
quindi le resistenze non le ho ancora messe!
facciamo allora un passo indietro ed analizziamo quello che puo essere successo
mi fai capire allora che l'alimentazione era ok?
Re: ramps 1.4 si fonde la morsettiera in D8
April 29, 2014 12:56PM
riporto di seguito anche quello che avevo scritto ulteriormente magari ti fa capire qualcosa.............e non intasiamo l'altra discussione!!

in pratica ho ordinato una nuova ramps su cui collocherò i pololu che ho su questa
spero di risolvere ma soprattutto vorrei capire bene cosa è successo per evitare che si ripeta!!
come alimentatore ho un ATX e sui cavi ho inserito due resistenze(come in foto nel post precedente) che prima non avevo ancora montato (puo essere questo il problema?)
Ho staccato il piano riscaldante( dai morsetti fusi!!!) e ho pensato di fare una prova di stampa per vedere se il resto funziona!
collegando il tutto i comandi manuali funzionano regolarmente e anche l'estrusore va a temperatura.
Avviando una stampa però non succede niente, il fusore non va a zero e non comincia a salire di temperatura.
Staccando invece il cavo USB il fusore va a zero e comincia a riscaldare come se iniziasse ora la stampa!!!
puo essere una notizia in piu per capire il problema anche se io non riesco a trovarne il motivo.
Spero che qualcuno mi risponda!!!
sembrava fatta ma sono ritornato al punto di partenza!!!!
Re: ramps 1.4 si fonde la morsettiera in D8
April 29, 2014 12:57PM
va a zero intendo x,y,z =0,0,0
Re: ramps 1.4 si fonde la morsettiera in D8
April 29, 2014 01:52PM
Ok, allora... ho visto il link e ti dico subito che devi seguire quello schema..... perchè il tuo alimentatore necessita di avere le linee 3,3V. e 5V. bilanciate.

Poi, secondo me, dovresti procedere per gradi.... cioè... prima monti i motori...e fai delle prove.....tenendo sott'occhio che nulla scaldi.... magari appoggiando un dito ogni tanto sui motori..... sull'integrato dei driver.... e toccando i fili di alimentazione (non sul rame mi raccomando.... ma appoggiando il dito sul rivestimento dei cavi).

Se non noti nulla di strano, inizia a montare l'estrusore con relativo termistore.... e prova....

Tieni il letto riscaldato per ultimo.....

Anzi, secondo me dovresti controllare proprio lui..... hai visto mai.....

Potresti postare una foto del letto?

Edited 1 time(s). Last edit at 04/29/2014 01:57PM by Alex9000.
Re: ramps 1.4 si fonde la morsettiera in D8
April 29, 2014 02:26PM
quindi mi confermi che il non avere inserito le resistenze potrebbe essere la causa?
comunque non so se aveva mai scaldato però ieri l'ho portato a 100 gradi
ti posto una foto del letto riscaldante
Attachments:
open | download - foto(6).JPG (140.2 KB)
Re: ramps 1.4 si fonde la morsettiera in D8
April 29, 2014 04:54PM
Ci provo.
Forse hai lasciato semplicemente lente le viti dei morsetti, e l'aumento della resistenza di contatto ha surriscaldato il connettore. Avevi stagnato i terminali spellati? Comunque è facile trovare quelle viti lente, andrebbero "ripassate" dopo qualche giorno e poi periodicamente.
La mia impressione comunque è che per quelle piste ci passi della gran corrente e che l'utilizzo del relè consigliato dagli esperti sia un must e non un'alternativa.

Se disponi di un multimetro dovresti controllare il letto. Oppure alimentarlo direttamente a 12 V con un fusibile da auto ( 15 A ???) per vedere se si riscalda e se funziona senza interrompere il fusibile.

Hai provato a ricaricare il firmware disabilitando il sensore del letto?

winking smiley

Edited 1 time(s). Last edit at 04/29/2014 05:07PM by Bicicletta.
Re: ramps 1.4 si fonde la morsettiera in D8
April 29, 2014 05:02PM
Sulla foto si vede poco..... ma il piatto (o letto) lo stai alimentando a 12V o a 24V?
Re: ramps 1.4 si fonde la morsettiera in D8
April 29, 2014 05:25PM
lo sto alimentando a 12v
Re: ramps 1.4 si fonde la morsettiera in D8
April 29, 2014 05:30PM
ho stagnato il filo e lo avevo ben stretto!
forse si sarà allentato a causa delle vibrazioni perchè qualche stampa l'ho fatta!
cmq anche un mio amico radiotecnico mi suggeriva che il problema molto probabilmente è dovuto alla lentezza dei morsetti.
potrei avere dei suggerimenti ulteriori rispetto all'utilizzo di un relè visto che sono veramente negato per quanto riguarda questioni di elettronica?
qualcuno invece ha qualche suggerimento rispetto alla seguente questione?:

"Ho staccato il piano riscaldante( dai morsetti fusi!!!) e ho pensato di fare una prova di stampa per vedere se il resto funziona!
collegando il tutto i comandi manuali funzionano regolarmente e anche l'estrusore va a temperatura.
Avviando una stampa però non succede niente, il fusore non va a zero e non comincia a salire di temperatura.
Staccando invece il cavo USB il fusore va a zero e comincia a riscaldare come se iniziasse ora la stampa!!!
puo essere una notizia in piu per capire il problema anche se io non riesco a trovarne il motivo."
Re: ramps 1.4 si fonde la morsettiera in D8
April 29, 2014 05:32PM
cmq il tutto è alimentato tramite la atx di cui sopra(vedi foto)
per cui credo che sia alimentata a 12v?
Re: ramps 1.4 si fonde la morsettiera in D8
April 29, 2014 05:40PM
Aspetta.... vediamo di capirci.....
Che il tuo alimentatore eroghi 12V. lo sò.... è un ATX per PC e i PC non vanno a 24V.

La mia domanda era..... il piano o il piatto o il letto, chiamalo come vuoi.... lo hai collegato seguendo lo schema per il cablaggio a 12V.... o a 24V. ???
Te lo chiedo perchè dalla foto mi pare di vedere 2 fili rossi.... e se usi due fili rossi forse lo hai collegato a 24V. mentre usi un alimentatore a 12V.

In pratica dovresti controllare il cablaggio del letto riscaldato.... e verificare che il tutto sia idoneo per essere alimentato a 12V.

Magari sbaglio.... ma se alimenti a 12V. il letto collegandolo come se fosse alimentato a 24V. bene non gli fa.
Re: ramps 1.4 si fonde la morsettiera in D8
April 29, 2014 05:46PM
i fili nella foto sono scollegati e sono uno rosso ed uno nero
il piatto o letto ha appunto questi due fili in uscita che ho collegato alla morsettiera (ormai fusa) d8 connettendo il rosso al positivo ed il nero al negativo!
Re: ramps 1.4 si fonde la morsettiera in D8
April 29, 2014 05:52PM
Ok, quindi sono solo due fili, un rosso e un nero, che partono dalla morsettiera (ormai fusa) e vanno al piatto.... che ora è scollegato.

Quindi ora tu quando la stampante è collegata al pc, puoi muovere i motori.... fare l'homing.... ecc. ma non puoi scaldare l'estrusore, giusto?
Oppure puoi portarlo in temperatura dal pc?

E quando stacchi la porta USB dal pc.... come fai a vedere che l'estrusore va in temperatura?
Hai un LCD collegato?
Re: ramps 1.4 si fonde la morsettiera in D8
April 29, 2014 06:05PM
esatto sono due fili uno rosso ed uno nero in piu la termocoppia per la temperatura
con i comandi manuali, a parte il piatto o letto che ho staccato, posso fare tutto, homing e far partire il riscaldamento dell'estrusore che funziona!
il tutto ovviamente solo coi comandi manuali
se invece faccio partire una stampa dopo slicer non va
in pratica non va a zero come al solito e poi comincia a riscaldare l'estrusore
quindi stacco usb
appena stacco parte invece il riscaldamento del fusore(si accende pure il led rosso)
mi accorgo che sta riscaldando sia col tatto toccandolo e sia poi fermando tutto, facendo ripartire repetier e leggendo la temperatura che effettivamente è risalita!!!!
non so se sono stato chiaro!!
Re: ramps 1.4 si fonde la morsettiera in D8
April 29, 2014 06:09PM
Chiarissimo.....
Quello che non capisco è come faccia ad andare in temperatura l'estrusore senza che un PC o un LCD gli dia il comando di accensione.

Hai provato a ricaricare il firmware da zero?

Andiamo per esclusione.....
Re: ramps 1.4 si fonde la morsettiera in D8
April 29, 2014 06:12PM
l'estrusore va a temperatura con i comandi manuali!
e ci va (ripeto stranamente) quando dopo aver lanciato la stampa (che non si lancia)stacco l'usb!!
dopo ovviamente riattaccando l'usb repetier va in crash!
Re: ramps 1.4 si fonde la morsettiera in D8
April 29, 2014 06:13PM
p.s. non ho provato a ricaricare il firmware!
Re: ramps 1.4 si fonde la morsettiera in D8
April 29, 2014 06:15PM
Prova a ripartire da zero....

Prova a ricaricare un firmware pulito su arduino..... e poi te lo riprogrammi pian piano e vedi che succede.
Re: ramps 1.4 si fonde la morsettiera in D8
April 29, 2014 06:18PM
il problema non è qui!!
io lo faccio pure!
però ora che cambio la ramps e la metto nuova non vorrei rischiare di ribruciare tutto!!
vorrei capire cosa effetivamente è successo!!
anche perchè tutto andava bene e stavo settando la qualità di stampa
ora mi ritrovo all'inizio!!
Re: ramps 1.4 si fonde la morsettiera in D8
April 29, 2014 06:29PM
credo che in quello che dici (BICICLETTA) sia nascosta la verità!!
solo che da perfetto ignorante in fatti di elettronica no saprei proprio come procedere a parte di cambiare la ramps(cosa che farò subito)
solo che non voglio ripetere lo stesso errore e quindi voglio essere sicuro di cosa è effettivamente successo!!!

Edited 1 time(s). Last edit at 04/29/2014 06:30PM by mdcompositi.
Re: ramps 1.4 si fonde la morsettiera in D8
April 30, 2014 02:33AM
Sicuro non valga la pena sostituire la morsettiera invece che prendere una ramps nuova?
Re: ramps 1.4 si fonde la morsettiera in D8
April 30, 2014 02:50AM
lo farei pure ma preferisco cambiarla, anche perchè ad ora nessuno ha saputo spiegarmi questo:

"con i comandi manuali, a parte il piatto o letto che ho staccato, posso fare tutto, homing e far partire il riscaldamento dell'estrusore che funziona!
il tutto ovviamente solo coi comandi manuali
se invece faccio partire una stampa dopo slicer non va
in pratica non va a zero come al solito e poi comincia a riscaldare l'estrusore
quindi stacco usb
appena stacco parte invece il riscaldamento del fusore(si accende pure il led rosso)
mi accorgo che sta riscaldando sia col tatto toccandolo e sia poi fermando tutto, facendo ripartire repetier e leggendo la temperatura che effettivamente è risalita!!!!"

quindi credo che ""forse"" anche la ramps sia danneggiata!!
oppure cosa??
Re: ramps 1.4 si fonde la morsettiera in D8
April 30, 2014 04:14AM
Quote
Bicicletta
Ci provo.
Forse hai lasciato semplicemente lente le viti dei morsetti, e l'aumento della resistenza di contatto ha surriscaldato il connettore. Avevi stagnato i terminali spellati? Comunque è facile trovare quelle viti lente, andrebbero "ripassate" dopo qualche giorno e poi periodicamente.
La mia impressione comunque è che per quelle piste ci passi della gran corrente e che l'utilizzo del relè consigliato dagli esperti sia un must e non un'alternativa.

Se disponi di un multimetro dovresti controllare il letto. Oppure alimentarlo direttamente a 12 V con un fusibile da auto ( 15 A ???) per vedere se si riscalda e se funziona senza interrompere il fusibile.

Hai provato a ricaricare il firmware disabilitando il sensore del letto?

winking smiley



si ma siccome sono completamente ignorante in elettronica, ti potresti spiegare meglio?
anche facendomi il "disegnino" perchè sono veramente neofita
Mi sembra di capire però dalle tue parole che questa soluzione evita eventuali future rotture??
Re: ramps 1.4 si fonde la morsettiera in D8
April 30, 2014 08:13AM
Il problema del mancato movimento lo faceva anche prima, a parità di sw?
E da qualsiasi posizione di partenza dell'estrusore (non in posizione di home insomma)?
Re: ramps 1.4 si fonde la morsettiera in D8
April 30, 2014 08:31AM
hai tolto dal firmware il sensore del piano?

se lo lasci e il letto è staccato non partirà mai, pena "error mintemp"

se anche hai il sensore attaccato ma la stampa che stai facendo prevede il bed, essendo la prima cosa che fa lo scaldare il piano.... anche in questo caso non andrebbe come descrivi.

Hai ricalcolato lo slicing "senza" piano riscaldato?



questo lo schema "base" per l'uso del relè

Edited 1 time(s). Last edit at 04/30/2014 08:35AM by immaginaecrea.


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: ramps 1.4 si fonde la morsettiera in D8
April 30, 2014 01:43PM
Quote
lion_heart78
Il problema del mancato movimento lo faceva anche prima, a parità di sw?
E da qualsiasi posizione di partenza dell'estrusore (non in posizione di home insomma)?


non capisco bene la tua domanda!!
prima della fusione dei morsetti, funzionava tutto, stampavo e anche discretamente!!
Re: ramps 1.4 si fonde la morsettiera in D8
April 30, 2014 01:51PM
Quote
immaginaecrea
hai tolto dal firmware il sensore del piano?

se lo lasci e il letto è staccato non partirà mai, pena "error mintemp"

se anche hai il sensore attaccato ma la stampa che stai facendo prevede il bed, essendo la prima cosa che fa lo scaldare il piano.... anche in questo caso non andrebbe come descrivi.

Hai ricalcolato lo slicing "senza" piano riscaldato?



questo lo schema "base" per l'uso del relè


ottimo suggerimento!!almeno così verifico che il resto vada bene facendo una prova di stampa col letto "spento"
devo ricaricare marlin su arduino con questo comando "Spento"?
potresti indicarmi qual è nello specifico la riga di codice da escludere?

il discorso del relè invece me lo studio meglio, dovrebbe funzionare come un fusibile?
in modo che se il problema si riverifica non brucio niente?
Re: ramps 1.4 si fonde la morsettiera in D8
April 30, 2014 02:17PM
#define TEMP_SENSOR_BED 0

tu dovresti avere 1 come valore..... metti a 0 come indicato

il relè non funziona "come un fusibile" ma come un "driver" pilotando l'alimentazione sul piano ed "eliminando" il problema "alla radice"..

Edited 2 time(s). Last edit at 04/30/2014 02:31PM by immaginaecrea.


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login