Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

ramps 1.4 si fonde la morsettiera in D8

Posted by mdcompositi 
Re: ramps 1.4 si fonde la morsettiera in D8
April 30, 2014 02:32PM
Quote
immaginaecrea
#define TEMP_SENSOR_BED 0

tu dovresti avere 1 come valore..... metti a 0 come indicato

il relè non funziona "come un fusibile" ma come un "driver" pilotando l'alimentazione sul piano.

ok, ti ringrazio domattina faccio una prova, almeno verifico che il resto funziona!!
la ramps la cambio, anche se forse potrei cambiare semplicemente i morsetti bruciati!
quella rotta me la conservo e poi la riparo e uso nella prossima stampante se ci sarà un seguito!!!spinning smiley sticking its tongue out

per il relè quindi mi fai capire che funziona dandogli la giusta corrente evitando sovraccarichi?
solo che non capisco bene come va montato!! potresti spiegarmi meglio?

e poi in definitiva, per chiudere la questione, secondo te come è potuto succedere che si sia bruciata?
praticamente quando succede?
Re: ramps 1.4 si fonde la morsettiera in D8
April 30, 2014 02:34PM
Quote
immaginaecrea
#define TEMP_SENSOR_BED 0

tu dovresti avere 1 come valore..... metti a 0 come indicato

il relè non funziona "come un fusibile" ma come un "driver" pilotando l'alimentazione sul piano ed "eliminando" il problema "alla radice"..


ok, ti ringrazio domattina faccio una prova, almeno verifico che il resto funziona!!
la ramps la cambio, anche se forse potrei cambiare semplicemente i morsetti bruciati!
quella rotta me la conservo e poi la riparo e uso nella prossima stampante se ci sarà un seguito!!!spinning smiley sticking its tongue out

per il relè quindi mi fai capire che funziona dandogli la giusta corrente evitando sovraccarichi?
solo che non capisco bene come va montato!! potresti spiegarmi meglio?

e poi in definitiva, per chiudere la questione, secondo te come è potuto succedere che si sia bruciata?
praticamente quando succede?
Re: ramps 1.4 si fonde la morsettiera in D8
April 30, 2014 06:41PM
bè ... ma guarda... son qui apposta...... drinking smiley

gentilmente fai una "ricerchina" ... ti ho linkato l'immagine ma se cerchi... "trovi"... se è bruciato qualcosa..... scusa ma non sono proprio in grado di dare neppure un parere.... avendo usato "precauzioni prima" tu comprenderai... che poi non "nascono" i problemi.... grinning smiley


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: ramps 1.4 si fonde la morsettiera in D8
May 01, 2014 04:22AM
qualcuno puo aiutarmi per il montaggio del relè?
magari con uno schema o disegnino visto che sono proprio negato in elettronica?
Re: ramps 1.4 si fonde la morsettiera in D8
May 01, 2014 04:34AM
Quote
immaginaecrea
#define TEMP_SENSOR_BED 0

tu dovresti avere 1 come valore..... metti a 0 come indicato

il relè non funziona "come un fusibile" ma come un "driver" pilotando l'alimentazione sul piano ed "eliminando" il problema "alla radice"..

ho appena modificato la linea di codice come mi hai detto, a differenza di prima, l'unica cosa che è cambiata è che ora in repetier la temperatura del piatto è a OFF ma lanciando una stampa succede lo stesso di cui sopra e cioè:

la stampa non parte, l'estrusore non va in posizione(0,0,0) per cominciare il riscaldamento.
appena stacco invece l'USB , parte la stampa e il fusore comincia a riscaldare!!

in pratica non funziona, è un problema che va oltre l'isolamento dell'hotbed!!

spero solo che cambiando la ramps andrà tutto come prima!!

non nascondo però la voglia di volerci capire un po di piu, perchè non va!!

Edited 1 time(s). Last edit at 05/01/2014 04:37AM by mdcompositi.
Re: ramps 1.4 si fonde la morsettiera in D8
May 01, 2014 08:14AM
Guarda, capisco che tu non ne sappia molto di elettronica ma dal bel primo momento che ti stai cimentando in questa "impresa", la costruzione di una stampante 3D, capirai che "qualche sbattimento" riguardante fare un poco di ricerche, già su questo forum, o tramite i vari motori di ricerca.... è proprio il minimo indispensabile.

Già le guide stesse presenti sul forum ti danno una bella "infarinata"... bisogna leggerle a fondo però...

Scusa, non è ne cattiveria ne mancanza di voglia, essendo però già questo forum estremamente ricco di discussioni sul tema "relè" ed avendo io stesso ripetuto più e più volte cosa occorre e come bisogna fare ti chiedo cortesemente di cercare tu le discussioni che hanno già trattato l'argomento.

Per quanto riguarda l'errore.... le hai fatte proprio tutte le cose segnalate? tra cui "il ricalcolo del file"


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: ramps 1.4 si fonde la morsettiera in D8
May 01, 2014 08:31AM
Quote
immaginaecrea
Guarda, capisco che tu non ne sappia molto di elettronica ma dal bel primo momento che ti stai cimentando in questa "impresa", la costruzione di una stampante 3D, capirai che "qualche sbattimento" riguardante fare un poco di ricerche, già su questo forum, o tramite i vari motori di ricerca.... è proprio il minimo indispensabile.

Già le guide stesse presenti sul forum ti danno una bella "infarinata"... bisogna leggerle a fondo però...

Scusa, non è ne cattiveria ne mancanza di voglia, essendo però già questo forum estremamente ricco di discussioni sul tema "relè" ed avendo io stesso ripetuto più e più volte cosa occorre e come bisogna fare ti chiedo cortesemente di cercare tu le discussioni che hanno già trattato l'argomento.

Per quanto riguarda l'errore.... le hai fatte proprio tutte le cose segnalate? tra cui "il ricalcolo del file"

hai ragione per il discorso relè e per il momento lo vorrei bypassare!!
ovviamente me lo studierò!
però ti ripeto che ho fatto il passaggio relativo alla modifica della linea di codice in repetier per escludere il piatto riscaldante e il risultato è quello che ti ho descritto!!
a mio avviso vedendo sul forum non ci sono discussioni specifiche su quello che mi è successo!!
a questo punto, mi chiedo perchè la situazione non è cambiata!!
ho ricaricato marlin su arduino con le modifiche salvate ma non stampa!!
questo è quanto...
Re: ramps 1.4 si fonde la morsettiera in D8
May 01, 2014 09:01AM
ho capito.... ma se non hai ricalcolato anche il file "escludendo" il piano dallo slicing..... sei sempre li..... e non hai mica detto di averlo fatto.

e... il cavo?... lo so che sembrano banalità ma a volte risolvono il problema...

se dici che si muove tutto da comandi manuali, si scalda l'hotend fino a raggiungere la temperatura.... strano davvero che non perda la connessione già in quel caso.... potrò sbagliare ma finche non hai escluso almeno i "primi dubbi"... diventa più difficile "approfondire"


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: ramps 1.4 si fonde la morsettiera in D8
May 01, 2014 09:08AM
Quote
mdcompositi
Quote
immaginaecrea
Guarda, capisco che tu non ne sappia molto di elettronica ma dal bel primo momento che ti stai cimentando in questa "impresa", la costruzione di una stampante 3D, capirai che "qualche sbattimento" riguardante fare un poco di ricerche, già su questo forum, o tramite i vari motori di ricerca.... è proprio il minimo indispensabile.

Già le guide stesse presenti sul forum ti danno una bella "infarinata"... bisogna leggerle a fondo però...

Scusa, non è ne cattiveria ne mancanza di voglia, essendo però già questo forum estremamente ricco di discussioni sul tema "relè" ed avendo io stesso ripetuto più e più volte cosa occorre e come bisogna fare ti chiedo cortesemente di cercare tu le discussioni che hanno già trattato l'argomento.

Per quanto riguarda l'errore.... le hai fatte proprio tutte le cose segnalate? tra cui "il ricalcolo del file"

hai ragione per il discorso relè e per il momento lo vorrei bypassare!!
ovviamente me lo studierò!
però ti ripeto che ho fatto il passaggio relativo alla modifica della linea di codice in repetier per escludere il piatto riscaldante e il risultato è quello che ti ho descritto!!
a mio avviso vedendo sul forum non ci sono discussioni specifiche su quello che mi è successo!!
a questo punto, mi chiedo perchè la situazione non è cambiata!!
ho ricaricato marlin su arduino con le modifiche salvate ma non stampa!!
questo è quanto...


Hai per caso in slic3r messo a 0 la temperatura del piatto nel menù filament setting? Se non l'hai fatto, cmq c'è il comando di aspettare che la temperatura del bed arrivi ai gradi settati e quindi non ti parte la stampa!!!


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: ramps 1.4 si fonde la morsettiera in D8
May 01, 2014 09:35AM
Quote
immaginaecrea
ho capito.... ma se non hai ricalcolato anche il file "escludendo" il piano dallo slicing..... sei sempre li..... e non hai mica detto di averlo fatto.

e... il cavo?... lo so che sembrano banalità ma a volte risolvono il problema...

se dici che si muove tutto da comandi manuali, si scalda l'hotend fino a raggiungere la temperatura.... strano davvero che non perda la connessione già in quel caso.... potrò sbagliare ma finche non hai escluso almeno i "primi dubbi"... diventa più difficile "approfondire"

ho messo a zero anche la temperatura nel setting di slicer come suggerito da MagoKimbra!!
ora la stampa parte!!
ora non è per pigrizia ma voi che gia siete esperti, potreste linkarmi alla discussione relativa al relè così me la studio?
Re: ramps 1.4 si fonde la morsettiera in D8
May 01, 2014 09:35AM
Ricapitoliamo un pò.... altrimenti si perde il filo del discorso.

Problema....

Monto la stampante.... la setto.... e funziona.
Faccio alcune stampe.... riuscite abbastanza bene....
Un giorno la stampante, di punto in bianco, non stampa più.... o meglio.... con i comandi manuali funziona tutto.... ma quando avvio una stampa.... va in blocco.
Da notare che, mentre la stampa è in blocco, se stacco la presa USB dal PC la stampante parte come se volesse stampare....

Allora inizio a regolare alcuni settaggi e di colpo si sente odore di bruciato e si fonde la morsettiera D8.


Questo è in sintesi, il problema in questione.
Almeno credo.
Re: ramps 1.4 si fonde la morsettiera in D8
May 01, 2014 09:35AM
Quote
MagoKimbra
Quote
mdcompositi
Quote
immaginaecrea
Guarda, capisco che tu non ne sappia molto di elettronica ma dal bel primo momento che ti stai cimentando in questa "impresa", la costruzione di una stampante 3D, capirai che "qualche sbattimento" riguardante fare un poco di ricerche, già su questo forum, o tramite i vari motori di ricerca.... è proprio il minimo indispensabile.

Già le guide stesse presenti sul forum ti danno una bella "infarinata"... bisogna leggerle a fondo però...

Scusa, non è ne cattiveria ne mancanza di voglia, essendo però già questo forum estremamente ricco di discussioni sul tema "relè" ed avendo io stesso ripetuto più e più volte cosa occorre e come bisogna fare ti chiedo cortesemente di cercare tu le discussioni che hanno già trattato l'argomento.

Per quanto riguarda l'errore.... le hai fatte proprio tutte le cose segnalate? tra cui "il ricalcolo del file"

hai ragione per il discorso relè e per il momento lo vorrei bypassare!!
ovviamente me lo studierò!
però ti ripeto che ho fatto il passaggio relativo alla modifica della linea di codice in repetier per escludere il piatto riscaldante e il risultato è quello che ti ho descritto!!
a mio avviso vedendo sul forum non ci sono discussioni specifiche su quello che mi è successo!!
a questo punto, mi chiedo perchè la situazione non è cambiata!!
ho ricaricato marlin su arduino con le modifiche salvate ma non stampa!!
questo è quanto...


Hai per caso in slic3r messo a 0 la temperatura del piatto nel menù filament setting? Se non l'hai fatto, cmq c'è il comando di aspettare che la temperatura del bed arrivi ai gradi settati e quindi non ti parte la stampa!!!

ho messo a zero anche la temperatura nel setting di slicer come suggerito da MagoKimbra!!
ora la stampa parte!!
ora non è per pigrizia ma voi che gia siete esperti, potreste linkarmi alla discussione relativa al relè così me la studio?
Re: ramps 1.4 si fonde la morsettiera in D8
May 01, 2014 10:00AM
Ho letto che hai la ramps ormai rotta, il mio consiglio è questo; Compri 1 modulo di questi


costo 3,5€ su ebay ne trovi quanti ne vuoi devono essere attivabili con i 5V. Esistono da 1 fino anche a 12 relè, io ne ho comprato uno a 4 relè pilotati in maniera ottica, in modo da non avere ritorni su arduino!

Come vedi hanno un connettore di input e uno di output.


Su quello di input devi attaccare uno dei pin (quello che tu preferisci) del pacchetto servo della ramps (+ - S).


Vedi in basso dove c'è scritto servos, li hai 4 serie da 3 contatti, da D11 a D4.
Mettiamo che tu scelga D11 dovrai attaccare D11 al piedino IN del circuito relè, il 5V al pin + e il gnd al pin -.
Sull'uscita attaccherai sul piedino centrale il positivo dei 12V (Alimentatore), sul NO il positivo del tuo BED, mentre il negativo del BED lo attaccherai direttamente all'alimentatore.
Infine non ti resta che andare in pin.h e modificare il pin 8 dell'hotbed con l'11
#define HEATER_BED_PIN     8    // BED

E il gioco è fatto potrai usare ancora la tua ramps rotta con il relè esterno che pilota l'HOTBED...

Edited 3 time(s). Last edit at 05/01/2014 03:04PM by MagoKimbra.


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: ramps 1.4 si fonde la morsettiera in D8
May 01, 2014 10:39AM
Wow, MagoKimbra, ottima guida..... spiegata perfettamente!!!
consiglierei di spostarla nella sezione guide.

Bravo.
Re: ramps 1.4 si fonde la morsettiera in D8
May 01, 2014 10:59AM
Quote
MagoKimbra
Ho letto che hai la ramps ormai rotta, il mio consiglio è questo; Compri 1 modulo di questi
[attachment 31976 BK_SRD1.jpg]

costo 3,5€ su ebay ne trovi quanti ne vuoi devono essere attivabili con i 5V. Esistono da 1 fino anche a 12 relè, io ne ho comprato uno a 4 relè pilotati in maniera ottica, in modo da non avere ritorni su arduino!

Come vedi hanno un connettore di input e uno di output.
[attachment 31977 BK_SRD_031.jpg]

Su quello di input devi attaccare uno dei pin (quello che tu preferisci) del pacchetto servo della ramps (+ - S).
[attachment 31978 Arduinomega1-4connectors1.png]

Vedi in basso dove c'è scritto servos, li hai 4 serie da 3 contatti, da D11 a D4.
Mettiamo che tu scelga D11 dovrai attaccare D11 al piedino IN del circuito relè, il 5V al pin + e il gnd al pin -.
Sull'uscita attaccherai sul piedino centrale il negativo dei 12V (Alimentatore), sul NO il negativo del tuo BED, mentre il positivo del BED lo attaccherai direttamente all'alimentatore.
Infine non ti resta che andare in pin.h e modificare il pin 8 dell'hotbed con l'11
#define HEATER_BED_PIN     8    // BED

E il gioco è fatto potrai usare ancora la tua ramps rotta con il relè esterno che pilota l'HOTBED...


esagerato!!!
mi sono bastati solo alcuni tuoi consigli ed ho risolto quasi!!
intanto ho fatto delle stampe senza hotbed e mettendo semplicemente dello scotch da imballaggio per non far staccare la stampa dal vetro freddo (riconosco l'alta artigianalità del metodo) ma sono venute piu che ottime a parte un po di curvatura del primo layer(ma è piu che accettabile in queste condizioni!!!)
ora mi studio bene il discorso relè!!
una sola domanda, mi puoi linkare precisamente il pezzo da acquistare su ebay?
Re: ramps 1.4 si fonde la morsettiera in D8
May 01, 2014 11:01AM
Cerca Arduino relè 5v

Edited 1 time(s). Last edit at 05/01/2014 01:40PM by MagoKimbra.


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: ramps 1.4 si fonde la morsettiera in D8
May 01, 2014 02:47PM
Grande Alberto
ti tengo come riferimento per riconfigurazioni fuori standardthumbs up


R2 Evo-Prometeo-Poseidon-Titan0
Multiextruder NPr3-WR4
[www.3dmakerlab.it]
Licenza Creative Commons
Re: ramps 1.4 si fonde la morsettiera in D8
May 01, 2014 05:23PM
Bella soluzione Alberto... nella casistica dei "rimedi ai danni" sarebbe da mettere in bella evidenza... smiling bouncing smiley


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: ramps 1.4 si fonde la morsettiera in D8
January 10, 2015 05:57AM
E' arrivato il modulo rele Arduino (l'ho preso anch'io da 4, anche se non so ancora cosa farci con gli altri 3... ci attaccherò qualche led o qualche ventola aggiuntiva).

Una domanda: ho un ponticello sulla destra che collega JD-VCC a VCC. Che cos'è?
Re: ramps 1.4 si fonde la morsettiera in D8
January 10, 2015 08:44AM
Dovrebbe, ma di solito è scritto in altra maniera, unire la massa dell'alimentazione con la massa del segnale di input. Ti faccio un esempio, se hai solo arduino alimentato con la usb e un sistema a 12 v con un suo alimentatore a parte che alimenta il relé ecco che le masse non sono in comune, quindi togli il ponticello e dovrai fornire al relé oltre al pin di input anche la massa da arduino. Nel tuo caso alimenti il relé con i 12 v ch e alimentano la stessa ramps e di conseguenza arduino, cosi puoi mettere le masse in comune e ti basta solo il pin per far scattare il relé.
Attenzione parlo di tutto quello che c'è prima del relè Poi sui capi del relè ci puoi mettere pure la 220 che è ancora un altro circuito...


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: ramps 1.4 si fonde la morsettiera in D8
June 03, 2015 07:16AM
Ciao a tutti,
riprendo questa discussione per non aprirne un'altra, dato che l'argomento sembra essere molto simile. Qualche giorno fa dopo mesi di stampe con la mia Prusa R2 mi sono accorto di uno spegnimento e riaccensione immediata del display. Guardando poi attentamente sulla ramps ho trovato la morsettiera etraibile dell'alimentazione fusa (in gran parte nera bruciata)... Con molta difficoltà l'ho tolta e ora vorrei riacquistarne una simile da inserire nella contattiera fissa nell'altra coppia di contatti ponticellati disponibili.
Le mie domande sono:
1) Posso utilizzare i contatti rimasti disponibili o l'amperaggio su tali contatti è inferiore (o diverso)?
2) Chi vende la morsettiera estraibile a 2 poli da inserire nella contattiera fissa della ramps? Sapete una sigla identificativa, un codice o altro per cercarla in maniera univoca?

Vi lascio le immagini in allegato

Grazie in anticipo

Andrea
Attachments:
open | download - P1030600.JPG (115.2 KB)
open | download - P1030601.JPG (91.2 KB)
open | download - P1030603.JPG (329.8 KB)
open | download - P1030602.JPG (276.9 KB)
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login