Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Asse X ballerino

Posted by Mirap 
Asse X ballerino
May 02, 2014 07:09PM
Salve a tutti,
è la prima volta che scrivo sul forum, se faccio qualche errore non fustigatemi troppo.
ho una stampante con scheda Ramps e Arduino mega come firmware uso Sprinter, il problema è il seguente:
sto tarando empiricamente lo spostamento degli assi, la Z e l'Y tutto ok ma la X mi da dei grattacapo, se la faccio andare a desta di 10cm e poi la faccio tornare indietro a sx sempre di 10 cm non torna mai allo stesso punto sballa di 3 o 4 mm e le cose peggiorano ripetendo gli spostamenti, all'inizio pensavo a un motore difettoso, l'ho cambiato ma niente, allora ho pensato di aver bruciato il driver, l'ho cambiato ma niente, ho regolato la tensione attraverso il potenziometro ma niente da fare, noto però che il motore quando gira è come se accentuasse i passi, cioè fa un rumore tipo trrrrrumm anzicchè zzzzzzz come fa l'asse Y, anche se lo faccio girare senza cinghia, per questo all'inizio ho pensato al motore difettoso. Potrebbe essere qualche parametro da regolare in Sprinter che fa girare il motore così? Cercasi anima pia che voglia darmi qualche suggerimento per risolvere problema, sto fondendo i neuroni
Grazie mille in anticipo
Re: Asse X ballerino
May 03, 2014 04:19AM
provato a invertire i driver magari ne hai uno andato
Re: Asse X ballerino
May 04, 2014 07:31PM
si l'ho proprio sostituito con uno nuovo ma va sempre allo stesso modo
Re: Asse X ballerino
May 06, 2014 04:18PM
Ciao,

a me è capitato qualcosa di simile e ho ricontrollato il cablaggio dei motori (avevo incrociato due fili delle due bobbine) e regolato meglio il driver del motore.

Dopo di che sono andati una favola grinning smiley

Rosario
Re: Asse X ballerino
May 07, 2014 06:41PM
è un vero dilemma,
ho ricontrollato i cablaggi ma è tutto ok ed è confermato dal fatto che se collego il motore dell'asse X ai pin dell asse Y sulla Ramps il motore gira bene
Re: Asse X ballerino
May 08, 2014 03:46PM
E la regolazione del driver del motore? Se la vref è bassa può fare anche come dici.

Rosario
Re: Asse X ballerino
May 12, 2014 05:36PM
la Vref era a 0,75V adesso l'ho portata a 0,4 V
le vibrazioni sono diminuite ma non fa un bel suono continuo come quello dell'asse Y
infatti la riproducibilità degli spostamenti è un disastro, mi sballa di un paio di millimetri se sposto l'estrusore più di volte a destra e sinistra di 10 cm confused smiley
Re: Asse X ballerino
May 24, 2014 11:21AM
Dopo un milione di prove ho notato che il comportamento del motore dipende parecchio dai valori che dò a Sprinter alla riga
#define _AXIS_STEP_PER_UNIT {----,----,----,---}
come valori predefiniti c'erano:

#define _AXIS_STEP_PER_UNIT {80,80,3200/1.25,1380}

che sono gli stessi valori che mi vengono se uso la calcolatrice di Prusa
ma per far si che gli assi nella realtà mi si spostino ad esempio di 100mm (usando Pronterface)
ho dovuto procedere col metodo empirico, dopo innumerevoli prove sono arrivato ad avere i seguenti valori (tralasciando quello dell'estrusore di cui mi occuperò in un secondo momento)

#define _AXIS_STEP_PER_UNIT {232,160,102400/1.25,1380}

come noterete l'asse x ha un valore più del doppio dell'asse y mentre dovrebbero essere uguali visto che uso gli stessi motori e le stesse pulegge
e quindi stesse cinghie e poi mentre l'asse y come gia detto fila fluido nel fare i suoi 100mm e non sgarra di un decimo anche facendolo andare più volte avanti e indietro, l'asse x invece fa 100mm alcune volte si altre no sgarrando di un paio di mm.

Altra cosa interessante che ho notato è che la fluidità della rotazione dei motori la ottengo solo se imposto valori multipli dei valori predefiniti
ad esempio per l'asse y è bastato mettere il doppio di 80, per l'asse z ho dovuto mettere ben 32 volte 3200=102400 e vanno perfettamente,
mentre con l'asse x non si ragiona,
se voglio ottenere 100mm precisi devo mettere il valore 232 ma come gia detto non ho fluidità di rotazione motore ne ripetibilità della misura se uso multipli di 80 il motore gira fluido ma non mi fa 100mm giusti di spostamento.
Spero che con questi indizi qualcuno tra voi sicuramente più esperto di me possa aiutarmi a trovare il "colpevole" del "giallo dell'asse X ballerino"
grazie mille a chi risponerà e a chi ha già risposto in precedenza
Re: Asse X ballerino
May 24, 2014 11:40AM
Non ne sono sicuro, ma potrebbe essere:
i ponticelli sotto ai driver ci sono?
Re: Asse X ballerino
May 24, 2014 11:56AM
Si, ho controllato i ponticelli ci sono tutti
Re: Asse X ballerino
May 25, 2014 03:10AM
Cioa
Direi che ti resta da provare a usare un'altro motore sull'asse x: se fa lo stesso, dovrebbe essere un problema di scorrimento dell' asse che fa perdere passi al motore, se va a posto era il motore smiling smiley


R2 Evo-Prometeo-Poseidon-Titan0
Multiextruder NPr3-WR4
[www.3dmakerlab.it]
Licenza Creative Commons
Re: Asse X ballerino
May 25, 2014 07:56PM
eeehhh magari fosse così semplice, anche a me era venuta in mente questa cosa, ho gia cambiato motore e driver ma il problema persiste infatti come gia detto in precedenza se collego il motore all'uscita dell'asse y questo fila liscio come l'olio, ci dev'essere qualcosa che non va nel software
Re: Asse X ballerino
May 26, 2014 02:17AM
Allora è ancora più semplice, cambia sw.
Il sistema non è tanto complesso: ci sono in ballo un mega col suo fw, una ramps, un driver, i cavi e un motore: se sei sicuro che non centri niente l'hardware, puoi solo cambiare fw , e come dici tu stesso è inutile mettere un numero di passi assurdo, il sistema deve andare col numero di passi corretto.


R2 Evo-Prometeo-Poseidon-Titan0
Multiextruder NPr3-WR4
[www.3dmakerlab.it]
Licenza Creative Commons
Re: Asse X ballerino
May 29, 2014 05:49PM
ho provato a caricare Marlin ma è un disastro, i problemi si sono moltiplicati, gli assi vanno in una sola direzione e se faccio home gli assi si spostano solo un po e poi si fermano senza andare fino all'endstop, sad smiley
Re: Asse X ballerino
May 30, 2014 02:13AM
Che vadano in una sola direzione è normale prima dell'home; se partono e si fermano hai le v-ref non corrette e se con Marlin è peggiorato i problemi sono dovuti alle accelerazioni, prova ad abbassarle e alzare le v ref a 0,8 come le avevi prima: che motori hai?


R2 Evo-Prometeo-Poseidon-Titan0
Multiextruder NPr3-WR4
[www.3dmakerlab.it]
Licenza Creative Commons
Re: Asse X ballerino
June 05, 2014 04:33PM
ho alzato le vref a 0,8 e abbassato le accelerazioni modificando la riga
#define DEFAULT_MAX_ACCELERATION {5000,5000,50,5000}
prima della modifica era così
#define DEFAULT_MAX_ACCELERATION {9000,9000,100,10000}
ma non ci sono stati miglioramenti.
Poi si è verificato un "fenomeno paranormale"
siccome con marlin gli assi mi vanno in una sola direzione e in particolare l'asse z sale solamente, per portarlo giu ho caricato di nuovo sprinter
ma con mia grande sorpresa adesso anche con sprinter tutti e tre gli assi vanno in una sola direzione anche riportando le vref a 0,4
tutto è poi tornato alla situazione di partenza,cioè tutto funzionante tranne la precisione dell'asse x, caricando sprinter originale cioè quello senza nessuna modifica
...non ci sto capendo piu nulla confused smiley

P.S. i miei motori sono Wantai 42BYGHW811 2,5A(U) 1,8 deg/step
Re: Asse X ballerino
June 05, 2014 04:53PM
Quote
Mirap

Poi si è verificato un "fenomeno paranormale"
siccome con marlin gli assi mi vanno in una sola direzione e in particolare l'asse z sale solamente, per portarlo giu ho caricato di nuovo sprinter
ma con mia grande sorpresa adesso anche con sprinter tutti e tre gli assi vanno in una sola direzione anche riportando le vref a 0,4

Non è che dopo aver raggiunto gli endstops cerchi di far muovere la testina in un metaspazio fuori dall'area di stampa, ma la stampante non ci sta?
Per errata configurazione dei movimenti e degli ES.


...
però un minimo di correlazione tra mente e oggetto stampato, sembra esistere. [Cit. utente Davide (Aqua Dulza)]
Re: Asse X ballerino
June 05, 2014 07:04PM
Ciao, hai provato a mettere il driver dell'asse x in quello del secondo estrusore? Ovviamente risettando pin nel firmware...potrebbe essere che ci sia qualche problema dell'elettronica
Re: Asse X ballerino
June 10, 2014 05:43PM
Quote
Bicicletta
Non è che dopo aver raggiunto gli endstops cerchi di far muovere la testina in un metaspazio fuori dall'area di stampa, ma la stampante non ci sta?
Per errata configurazione dei movimenti e degli ES.
siccome ho un volume di stampa di 300x300x300mm

in marlin ho messo questi valori:
#define X_MAX_POS 300
#define X_MIN_POS 0
#define Y_MAX_POS 300
#define Y_MIN_POS 0
#define Z_MAX_POS 300
#define Z_MIN_POS 0

in sprinter questi:
const int X_MAX_LENGTH = 300;
const int Y_MAX_LENGTH = 300;
const int Z_MAX_LENGTH = 300;

credo che non dovrei incorrere in questo tipo problema, almeno spero

Quote
bertnick
Ciao, hai provato a mettere il driver dell'asse x in quello del secondo estrusore? Ovviamente risettando pin nel firmware...potrebbe essere che ci sia qualche problema dell'elettronica

vorrei provarci ma non so come si fa, non è che potresti indicarmi dove sbirciare per poter imparare oppure che parola chiave posso usare per cercarlo nel forum?
Re: Asse X ballerino
June 16, 2014 02:42PM
mi potreste confermare che per mettere il driver dell asse x in quello del secondo estrusore devo andare nella scheda pins.h di Sprinter e sostituire i valori che nel pezzo di codice che riporto qui sotto ho indicato in rosso con quelli indicati in verde e viceversa? Abbiate pazienza vorrei evitare di dar fuoco alla scheda. Una cosa che non mi sconfinfera è che c'è solo il codice dedicato alla ramps 1.3 infatti c'è la riga #define RAMPS_V_1_3 ma andrà bene anche per la ramps 1.4?
grazie mille a chi voglia diffondere una stilla del proprio sapere


/****************************************************************************************
* Arduino Mega pin assignment
*
****************************************************************************************/
#if MOTHERBOARD == 33
#define MOTHERBOARD 3
#define RAMPS_V_1_3
#endif
#if MOTHERBOARD == 3
#define KNOWN_BOARD 1

//////////////////FIX THIS//////////////
#ifndef __AVR_ATmega1280__
#ifndef __AVR_ATmega2560__
#error Oops! Make sure you have 'Arduino Mega' selected from the 'Tools -> Boards' menu.
#endif
#endif

// uncomment one of the following lines for RAMPS v1.3 or v1.0, comment both for v1.2 or 1.1
// #define RAMPS_V_1_3
// #define RAMPS_V_1_0

#ifdef RAMPS_V_1_3

#define X_STEP_PIN 54
#define X_DIR_PIN 55
#define X_ENABLE_PIN 38
#define X_MIN_PIN 3
#define X_MAX_PIN -1 //2 //Max endstops default to disabled "-1", set to commented value to enable.

#define Y_STEP_PIN 60
#define Y_DIR_PIN 61
#define Y_ENABLE_PIN 56
#define Y_MIN_PIN 14
#define Y_MAX_PIN -1 //15

#define Z_STEP_PIN 46
#define Z_DIR_PIN 48
#define Z_ENABLE_PIN 62
#define Z_MIN_PIN 18
#define Z_MAX_PIN -1 //19

#define E_STEP_PIN 26
#define E_DIR_PIN 28
#define E_ENABLE_PIN 24

#define E_1_STEP_PIN 36
#define E_1_DIR_PIN 34
#define E_1_ENABLE_PIN 30
Re: Asse X ballerino
June 21, 2014 10:08AM
Ok, ok, ho trovato nelle FAQ la guida a pins.h, mi era sfuggita quando le lessi,
ho fatto la prova che mi suggeriva Bertnik cioè di provare l'asse x sui pin del secondo estrusore, posso a questo punto escludere un problema di elettronica,
sui pin del secondo estrusore l'asse x si comporta esattamente come quando sta sui pin suoi


RAMPS v1.4, Arduino Atmega 2560, Stepstick DRV8825 Driver, NEMA17 Wantai 42BYGHW811 2,5A(U) 1,8 deg/step, Pulegge T2.5
www.vincenzomiranda.it/stampante3d_pg1.htm
Re: Asse X ballerino
June 22, 2014 12:34PM
posta una foto della stampante, in particolare dell'asse x
Re: Asse X ballerino
July 01, 2014 08:00PM
Ok, ecco la mia creatura, l'estrusore non è ancora montato per non influenzare i movimenti col suo peso, manca ancora il piano di stampa, quello che vedete in foto è solo il carrello di alluminio sul quale ho attaccato dei pezzi di metro di carta di quelli che trovi da Ikea per controllare l'esatezza degli spostamenti, tutti i pezzi sono precisi al decimo di millimetro in particolare le barre rettificate dell'asse X sono perfettamente parallele quindi il carrello dell'estrusore scorre molto bene.
Sul mio sito racconto, pezzo per pezzo, come ho costruito la stampante, li potrete trovare anche alcune cose interessanti come il modo che mi sono inventato per fissare le alette di raffreddamento sui driver o l'estrusore "fai da te" anzi "fai da me"grinning smiley.
Semmai potrei anche postare le foto qui sul forum, magari può essere utile a qualcuno.
Mi manca solo da risolvere sto dannato dilemma dell'asse X, spero nella vostra benevolenza e che mi possiate dare una mano nella soluzione del problema
Attachments:
open | download - s_1.jpg (72.3 KB)
open | download - s_2.jpg (105.3 KB)
open | download - s_3.jpg (72.3 KB)
open | download - s_6.jpg (93.4 KB)
open | download - s_4.jpg (60.8 KB)
Re: Asse X ballerino
July 03, 2014 12:58PM
ciao,
ho un problema simile (vedi il mio topic "malfunzionamento motore")
A me il motore in un verso non gira proprio ma non è colpa ne del fw, ne della meccanica ne dei pololu ne dei cablaggi ne dei motori!
Tu hai risoltoo?
Re: Asse X ballerino
July 09, 2014 05:05AM
Ci sono quasi, ho seguito un guida su youtube ( [www.youtube.com] )
in particolare credo sia determinante il passaggio in cui dice di copiare la cartella "Librerie" di Marlin e sovrascriverla in quella di Arduino adesso, sia per l'asse X che per la Y, posso usare lo stesso numero di passi e sembra funzionare bene, non ho ancora avuto ancora il tempo di testare tutto per bene, appena riesco a ricavarmi qualche ora di tempo faccio anche qualche prova di stampa e vi faccio sapere come va




RAMPS v1.4
Arduino Atmega 2560
Stepstick DRV8825 Driver
NEMA17 Wantai 42BYGHW811 2,5A(U) 1,8 deg/step
Pulegge T2.5
www.vincenzomiranda.it/stampante3d_pg1.htm
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login