Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Prusa i3 - Corto circuito durante regolazione pololu

Posted by makroblend 
Prusa i3 - Corto circuito durante regolazione pololu
May 02, 2014 08:03PM
Salve a tutti, sono nuovo del forum.
Prima di scrivere questo topic non sono riuscito, forse a causa dell'ora tarda, a trovare qualcosa di simile a quello che mi è capitato (ovvero che ho combinato!!).
Ho appena completato una Prusa i3 (Arduino Mega 2560, RAMPS 1.4, motori NEMA 17 e driver Pololu A4988).
Ho caricato su Arduino lo sketch di test "RAMPSTestCode.pde" (link) e dopo ho alimentato la stampante. Appena alimentata, hanno cominciato a lampeggiare i led sulle schede e quello del piatto MK2A, il motore estrusore girava e gli assi hanno cominciato a muoversi sia in avanti che indietro per un piccolo tratto; tutto questo significava che la RAMPS rispondeva bene e pure i motori.
A questo punto ho deciso di regolare i trimmerini sui Pololu in modo da avere circa 0,28V tra trimmer e gnd (per lo Z circa il doppio perchè pilota 2 motori); purtroppo il puntale del tester che toccavo sul gnd del driver mi è scivolato un pochino, quanto basta, da toccare anche il pin Vcc appena sopra e mettendo quindi in corto questi 2 pin con conseguente scintilla e nefasta puzza di bruciato.
Istantaneamente ho spento tutto consapevole però che qualche danno l'avevo fatto.
Ho provato a riaccendere tutto e la stampante aveva comportamenti bizzarri; i motori andavano a scatti e dopo non si muovevano più, l'estrusore non girava più, il led del piatto non si accendeva più.....
Per provare a far muovere qualcosa manualmente ho caricato Marlin su Arduino e dopo con Pronterface ho provato a far muovere qualcosa ma senza successo.
Allego un'immagine di Pronterface perchè sul lato destro dei comandi mi riportava degli errori.

Per farla breve.... la RAMPS è da buttare? Arduino pure? Forse è da buttare anche il Pololu sul quale ho fatto il corto?
Prometto di non regolare più i driver durante le ore riservate al sonno.

Grazie in anticipo e buona notte


m4kr0bl3nd
Prusa i3: Arduino Mega 2560, RAMPS 1.4, NEMA 17, Pololu A4988, piatto MK2A; J-head Mk V 0.35.
PLA 3mm
Attachments:
open | download - pronterface.jpg (157.6 KB)
Re: Prusa i3 - Corto circuito durante regolazione pololu
May 02, 2014 09:03PM
Da quello che vedo l'errore sembra dato dal fatto che non legga la temperatura e qui di la stampante per proteggersi si blocca... Aspetta comunque la risposta dei piu esperti,ma sei sicuro che il termistore non si sia staccato magari mentre spegnevi tutto ci hai preso contro.. Almeno a me l'ultimo errore che hai mi veniva segnalatp quando il termistore era staccato..


Modello Mendel Prusa i2 con elettronica basata su Arduino + Ramps nuova release 1.4 Piano di stampa 20x20x10.
Filamenti utilizzati: 3 mm.
hot end 0.35 IeC. Piano riscaldato.
Re: Prusa i3 - Corto circuito durante regolazione pololu
May 03, 2014 05:06AM
Grazie Boso, verifico l'ntc appena ho un minuto.
Avevo dimenticato di dire che non ho l'hotend installato (me lo sto costruendo da solo) e quindi manca l'ntc e il riscaldatore lato estrusore, forse anche questo è causa di malfunzionamenti.......
Re: Prusa i3 - Corto circuito durante regolazione pololu
May 03, 2014 06:48AM
In effetti dall'immagine l'errore è solo relativo al termistore.
Comunque quando regoli i driver stacca l'alimentatore a 12V e tieni attaccato solo il cavo USB rischi di fare meno danni, se hai fatto così... beh, vai a dormire quando si raggiunge una certa ora smiling smiley
Re: Prusa i3 - Corto circuito durante regolazione pololu
May 03, 2014 01:16PM
Forse avete ragione voi. Ho mosso un pò le connessioni dell'ntc dell'heated bed sulla RAMPS ed ho notato che sono un pò lasche; magari sfilo i terminali dal connettore e gli dò una struizzatina con le pinze.
Ho ricaricato lo schetch di test della RAMPS e quando ho dato alimentazione tutto è ripartito a dovere, almeno così sembra perchè ho notato che non si sente più il cicalino in sottofondo (esempio) e l'asse X quando arriva a dover invertire direzione a volte si mette a tremare rumorosamente.
Ho toccato i driver e non mi pare che scaldino, anzi mi sembrano abbastanza freddi, e così pure i motori. Il piatto riscaldante si riscalda ed il suo led lampeggia.
Quindi ho ricaricato il Marlin per far muovere manualmente gli assi sempre con Pronterface ma questi non si muovono; cliccando sulle "home" degli assi questi si muovono appena e accendendo il piatto questo non si riscalda (led spento).
A lato del pannello di Pronterface ho notato che il sistema mi richiama gli stessi identici errori che mi dava ieri (lo riallego).
Allego pure il mio configuration.h nel caso qualcuno possa dargli una controllata.
Quello che mi preme sapere è se la mia elettronica è sempre buona e come potrei testarla.


m4kr0bl3nd
Prusa i3: Arduino Mega 2560, RAMPS 1.4, NEMA 17, Pololu A4988, piatto MK2A; J-head Mk V 0.35.
PLA 3mm
Attachments:
open | download - pronterface.jpg (157.6 KB)
open | download - Configuration.h (30.3 KB)
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login