Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Alimentazione Bed

Posted by Sammy76 
Alimentazione Bed
May 04, 2014 08:20AM
Ho un problema con l'alimentazione del bed e non ho trovato risposte sui vari topic.
Ho visto che pur controllandolo in manuale da repetier host la temperatura non sale.
L'hotel end invece non ha problemi e raggiunge le temperature impostate.
Credo però che sia un problema di scheda perché quando imposto la temperatura non si accende il led rosso della scheda e infatti anche misurando con il tester sui morsetti non rilevo tensione, cosa invece che non accade per l'hotend.

Premetto che nelle prime fasi di calibrazione anche il bed funzionava ma non andava oltre i 40 gradi.
Ho un alimentatore acquistato su rrw da 12V a 20A e una scheda Megatronics V3

Qualche idea?
Re: Alimentazione Bed
May 04, 2014 09:01AM
Due cose.
  1. Sei sicuro che arrivi tensione sull'ingresso 12v 11A?
  2. Su quale uscita lo hai attaccato? D8? sei sicuro che il pin del bed sia giusto nel firmware?


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Alimentazione Bed
May 04, 2014 09:58AM
Ciao:

1 - la tensione che rilevo all'uscita della scheda (sui morsetti a cui son collegati i due fili della resistenza del bed) é 0 Volt mentre su quella dell'est risorse segna i suoi 12 v

2 - il collegamento l'ho fatto esattamente come da schema rrw allegato.
Per quanto riguarda i Pin non so dove guardare: qualé la voce? Vedi anche config: [www.dropbox.com]
Attachments:
open | download - image.jpg (190.6 KB)
Re: Alimentazione Bed
May 04, 2014 10:05AM
Dicevo sei sicuro di avere i 12 v sull'ingresso della scheda. Ci sono due ingressi sulla scheda entrambi devono essere alimentati.

Edited 1 time(s). Last edit at 05/04/2014 10:16AM by MagoKimbra.


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Alimentazione Bed
May 04, 2014 10:20AM
Mi dai un favore, mi alleghi tutto il firmware, e mi dici dove lo hai preso?
L'ultima versione di marlin non prevede la scheda 703!!!


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Alimentazione Bed
May 04, 2014 11:29AM
Adesso sono fuori ma quando rientro sicuramente te lo posto e controllo l'alimentazione che mi dicevi.
Comunque ho dovuto modificare il firmware per poter leggere la scheda 703.
Se vedi anche su rrw ci sono le istruzioni.
In ogni caso se vuoi appena arrivo a casa te lo posto.
Re: Alimentazione Bed
May 04, 2014 11:43AM
Quote
Sammy76
Adesso sono fuori ma quando rientro sicuramente te lo posto e controllo l'alimentazione che mi dicevi.
Comunque ho dovuto modificare il firmware per poter leggere la scheda 703.
Se vedi anche su rrw ci sono le istruzioni.
In ogni caso se vuoi appena arrivo a casa te lo posto.

No l'ho trovato sul sito...
Ho modificato il pin:h per usare l'uscita del hotend-2 per il bed. Metti il file nella cartella del tuo firmware, magari createne una copia. scaricalo e prova a vedere se sul connettore dell'hotend 2, attivando il bed c'è alimentazione. ricordati che la scheda prevede tre hotend il primo è lo 0 poi c'è l'1 e il 2.
Il connettore è quello subito sopra a quello del bed.
Se funziona, hai qualche problema sul fet del bed, se non va anche così c'è altro che dobbiamo scoprire...


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Attachments:
open | download - pins.h (71.7 KB)
Re: Alimentazione Bed
May 04, 2014 06:08PM
Ciao, ho verificato che entrambe le alimentazioni segnano una tensione a 12 Volt quindi funzionano.
Domani provo a fare le modifiche che mi consigliavi, verifico e ti faccio sapere.
Intanto grazie mille

Per quanto riguarda il Firmware invece

le istruzioni le trovi a questo Link PDF (http://reprapworld.com/documentation/mtQSv3.pdf) di RRW dove spiega come modificare il firmware.
innanzitutto se hai una Megatronics o minitronics ti conviene scaricare la loro versione di Marlin qui [reprapworld.com]


In Breve questa è la procedura:

Devi andare ad aggiungere al file "boards.txt" ( in /hardware/arduino/boards.txt) le righe che i riporto di seguito:




megatronics.name=Megatronics
megatronics.upload.protocol=wiring
megatronics.upload.maximum_size=258048
megatronics.upload.speed=115200
megatronics.bootloader.low_fuses=0xFF
megatronics.bootloader.high_fuses=0xDA
megatronics.bootloader.extended_fuses=0xF5
megatronics.bootloader.path=stk500v2
megatronics.bootloader.file=stk500boot_v2_mega2560.hex
megatronics.bootloader.unlock_bits=0x3F
megatronics.bootloader.lock_bits=0x0F
megatronics.build.mcu=atmega2560
megatronics.build.f_cpu=16000000L
megatronics.build.core=arduino
megatronics.build.variant=mega
Restart Arduino IDE and select Megatronics as board. You should be able to upload correctly
now. While uploading the blue LED is lit and the RX/TX LEDs will blink fast


Quando hai fatto tutto potrai scegliere da Arduino la Board adeguata.
fammi saere se tutto Ok.
Ciaooo

Edited 1 time(s). Last edit at 05/04/2014 06:17PM by Sammy76.
Attachments:
open | download - link.txt (47 bytes)
Re: Alimentazione Bed
May 05, 2014 01:46PM
Ciao, ho provato ad effettuare il test utilizzando il file che mi hai postato; ho collegato il bed all'ingresso del secondo estrusore e ho avviato in manuale prima la resistenza del bed (ha cominciato a funzionare; si è acceso il led della scheda e la temperatura ha cominciato a salire intorno ai 45-50 gradi, a questo punto ho avviato anche la resistenza dell' estrusore e mentre saliva la temperatura (intorno ai 180°-190°) il led dell'alimentatore ha cominciato a sbarbellare fino a spegnersi e cosi pure entrambi i led spia delle resitenze con conseguente abbassamento della temperatura: a questo punto rilevo sia su entrambi i morsetti dell'alimentatore che su quelli del nuovo bed e dell'End un segnale di 0,45 volt.
Spengo tutto, lascio raffreddare e al riavvio noto che si ripristina il tutto e torno a leggre i 12 volt su tutti i morsetti,ma se riaccendo le resistenze si ripresena il problema.
Ora Il led dell'alimenttore continua a lampeggiare...
E' l'alimentatore quindi che non è abbastanza potente o è rotto? (dovrebbe erogare 20A a 12 volt : dovrebbe essere sovradimesionato no? e invece..)

Questo problema secondo te potrebbe aver danneggiato il primo Fet del bed che funzionava? o quello è un'altro problema?

Edited 1 time(s). Last edit at 05/05/2014 01:46PM by Sammy76.
Re: Alimentazione Bed
May 05, 2014 02:13PM
Facendo 2 conti:

1- solo i motori mi ciucciano circa 2.5 A (z=0.81A X=0.54A Y= 0,52A E=0,56A)
2 - l'estrusore al massimo 5 A (leggendo datasheet della scheda)
3 - Il Bed al massimo 15 A (sempre secondo specifiche Scheda)

Non sono solo impiccato sono già fuori di brutto!
Ma cavolo nel kit non dovevano mica prevederlo?!
Re: Alimentazione Bed
May 05, 2014 04:07PM
Domanda, l'alimentatore ha più uscite tutte a 20A?
Perché di norma tutte le schede utilizzano, per il bed, la tensione a 12v quella dell'ingresso a 11A, mentre l'ingresso a 5A viene utilizzato per tutto il resto. Quindi come ti avevo detto, volevo solo provare a vedere se cambiando uscita, usando quella di un estrusore tutto funzionasse a dovere, ma senza collegarlo al bed.
Se il tuo ali ha tutte le uscite a 20A allora il problema è l'ali che non ce la fa. Se invece ne ha una a basso amperaggio e un'altra ad alto allora è normale che si sia piantato.
Quindi ricapitolando, la scheda va, ma ha il fet del bed rotto oppure c'è qualche componente rotto o ancora qualche saldatura fatta male (quasi normale con schede cinesi). Se il tuo ali è da 20A (veri) dovrebbe bastare anche se un po al limite.

Edited 1 time(s). Last edit at 05/05/2014 04:08PM by MagoKimbra.


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Alimentazione Bed
May 05, 2014 05:17PM
Sull'alimentatore non ci sono queste info ma guardando questo link [reprapworld.com] sembrerebbe che ha tutte le uscite a 20A.
Quindi se il mosfet del bed fosse rotto posso continuare ad usare quello di un estrusore?
Mi consigli di prendere un altro alimentatore dedicato solo al bed?
Così n'è uso uno per il bed e uno per il resto o ci sono delle controindicazioni che non so?

Ps. Sei riuscito a scaricare firmware aggiornato?
Ciao
Re: Alimentazione Bed
May 05, 2014 05:56PM
Sarebbe meglio che tu non usassi un uscita per hotend per il bed, bisognerebbe vedere se ha la componentistica adatta per quelle correnti...
Mio consiglio o controlli bene che cosa si è rotto sull'uscita bed e lo sostituisci o usi un relè attaccato su un pin.
Si certo che l'ho scaricato e da li che ho preso il file pins.h che ti ho mandato modificato...


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Alimentazione Bed
May 07, 2014 04:20AM
Ho ricollaudato l'uscita del bed e funziona:
Prenderò un alimentatore dedicato.
Chiedo consiglio: questo potrebbe andare bene?

[www.amazon.it]π=AC_SX110_SY165_QL70
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login