Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

raga per estrusione rapporto diretto ma di grande diametro o con ingranaggi?

Posted by fr4nc3sco 
raga per estrusione rapporto diretto ma di grande diametro o con ingranaggi?
May 05, 2014 01:36AM
raga una domanda in genere ho visto che tutti riducono il rapporto di circa 4/4.3 volte e se invece lo facessi diretto o con riduzione minore cosi da avere ingombri minori ma con la parte trascinatore invece di 8 con gola a circa 6 partissi ad esempio da un tondino di 30mm?che poi con la gola arriverei a 28/27 facendo una gola specifica per il filo da 1.75 ? che dite puo funzionare?
Re: raga per estrusione rapporto diretto ma di grande diametro o con ingranaggi?
May 05, 2014 03:29AM
Ciao,
i direct drive per il filo da 1.75 sono abbastanza comuni (quelli senza riduzione ma con il filo direttamente appoggiato sull'albero motore)
con la riduzione aumenti la precisione quando ti serve poco materiale ad esempio sui dettagli, con nozzle dal foro molto piccolo o a basse velocità.

Credo che diminuire il diamentro della parte zigrinata porti ad un peggioramento del grip del filamento, più che a portarti effettivi vantaggi.


Enrico

[www.dapa3dservice.it] [www.studiodapa.it]
repstrap dApA, Ramps 1.4, MarlinKimbra / scanner 3D Cubify Sense / Formlabs Form 2
Re: raga per estrusione rapporto diretto ma di grande diametro o con ingranaggi?
May 05, 2014 03:53AM
Ho detto una cavolata infatti se aumento il diametro della vite di trazione vado a far lavorare il motore ancora più lentamente quindi peggioro che rapportatura userete allora per il filo da 1,75?
Io uso sia il wade che un direct, e sinceramente in full step non vedo grandi differenze, riesco a stampare a 20 mms con layer di 0.1 tranquillamente!

Invece di impazzire con la rapportatura per un DD perché non usi la boccola zigrintata mk7 foro 5mm?
Re: raga per estrusione rapporto diretto ma di grande diametro o con ingranaggi?
May 05, 2014 12:23PM
più che altro era per aver un ottima precisione di estrusione pero se effettivamente non cambia niente....
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login