Bella, propio bella, fa un sacco di cose ma alla fine e stata progettata ( a mio avviso) male!
Ieri sera ero alla fine di una stampa ... Sempre una di quelle lunghe (guarda caso) e ad un certo punto si bloccano i motori ...
Bello ... Chissa cosa e successo ... Guardo il pc e noto che estrusore e piano sono accesi ... Guardo il led del piano .... Cavolo! E acceso.
Nel cercare di capire cosa sta succedendo noto un altra cosina .... ... Repetiter sta andando avanti tranquillo tranquillo a comandare la stampante!
Ma allora non e in errore!
Spengo tutto e oggi ci ho dato un occhiata ...
Guardo i cablaggi, controllo il software, reinstallo il firmware ... Insomma non sto ad annoiarvi con tutte le prove inutili.
Prendo gli schemi della scheda per capire se magari ce un fusibile sull alimentazione dei motori ...
Gli schemi sono stupendi, almeno quelli che avevo scaricato da rrw sono incompleti, sbagliati e fatti male ( nient altro?)
Se avete gli schemi sotto mano ... Ma il f1 ... Dove si trova sulla scheda ... Io non l'ho trovato! ( quello da 25 ampere ... )
In conpenso ... Sapete trovare negli schemi il d3?
E un diodo sull alimentazione dei motori che si trova sotto il modulo stepper del estrusore 1 ( se non lo togliete non vedete il diodo)
Sugli schemi non l ho trovato, ma dovrebbe, vista la scheda, essere il diodo che evita alle bobine dei motori appena diseccitate di scaricare la loro corrente sull alimentazione della scheda ( spiegato a soldoni!)
Bhe ... Era bello che guasto!
Cambiato con un diodo veloce da 30 ampere ( non sapendo ne la sigla e tantomeno le caratteristiche dell originale) e voila ... Tutto funziona come prima!
La cosa che mi fa arrabbiare e che reputo la scheda, a questo punto , una "cattiva" scheda e che non e la prima volta che mi capitano guasti del genere ... Si era gia bruciato un altro diodo ... Sull alimentazione questa volta ...
Insomma ... Devo ringraziare il fatto che me la cavo con l elettronica ... E in questi casi penso a chi questa fortuna non ce l ha e si trova per le mani un bidone simile.
Ho voluto condividere questa esperienza per aiutare quel qualcuno a cui capitera la stessa cosa.
P.s. A livello di prestazioni nulla da dire ... E ottima ... Ma credo sia troppo debole.
Ciao a tutti
Edited 2 time(s). Last edit at 05/10/2014 01:33PM by acktung77.
----------------------------------------
Prusa i3
Megatronics