Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

PROBLEMI MOTORI!!!

Posted by zezze 
PROBLEMI MOTORI!!!
May 15, 2014 12:03PM
Ciao a tutti.

Ho dei problemi con la mia nuova stampante 3D prusa i2 che mi sono costruito.
Ho collegato i motori e tutto, ho scaricato printer e uso pronterface come programma di lancio.
Ma quando apro pronterface e cerco di muovere i motori (gli assi) succedono le seguenti cose:
1) l'asse Y si muove avanti e indietro correttamente ma solo se lo muovo di 0.1 e 1. Se cerco di muoverlo di 10 e 100 fa un rumore strano (tipo di fischio) per qualche secondo e poi si muove tipo di 0.1.
2) l'asse X si muove raramente, qualche volta si e qualche volta no. Il più delle volte quando schiaccio avanti tipo di 0.1 va avanti ma poi torna subito indietro. In pratica sta sempre fermo. Se invece voglio farlo andare avanti o indietro di 1, 10 o 100 fa il fischio di prima per qualche secondo e poi basta.
3) l'asse Z va su bene se faccio di 0.1 (1, 10, 100 fa il solito fischio) invece giu ci va raramente.

Per il resto va abbastanza bene, anche se i motori spesso diventano molto caldi. E' normale?

Grazie 1000 per l'aiuto smiling smiley
Re: PROBLEMI MOTORI!!!
May 15, 2014 12:39PM
[forums.reprap.org]

buona lettura grinning smiley

Ciao
Re: PROBLEMI MOTORI!!!
May 15, 2014 12:41PM
Dipende cosa vuol dire "caldi" per te.... meglio un bel termometro... comunque hai buone probabilità di dover regolare i driver dei motori... al ribasso....... a meno che non rimangano entro 40°/45° al che dovrebbero essere regolati correttamente.


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: PROBLEMI MOTORI!!!
May 15, 2014 04:30PM
Ciao Lexon. Grazie mille per l'aiuto.
Quindi da quel che ho capito se metto dei jumpers sotto i drivers dovrebbe andare?
Re: PROBLEMI MOTORI!!!
May 15, 2014 05:13PM
a me hanno risolto... diciamo che essendo una parte praticamente mai visibile nelle guide e nelle gallery di google può sfuggire...

prova con un driver e vedrai che tutto funziona alla grande grinning smiley

Ciao
Re: PROBLEMI MOTORI!!!
May 16, 2014 06:24AM
Ciao Lexon.

SEI UN GRANDE!!! E' vero ha funzionato. Ho messo i Jumper e adesso vanno alla grande.
Grazie mille davvero.
Tu come hai fatto a saperlo? Perchè io ho cercato in tutti i forum e guide possibili su internet ma non avevo mai sentito parlare dei jumpers.

smiling smiley
Re: PROBLEMI MOTORI!!!
May 16, 2014 06:44AM
Bhe, oddio..... le cose ci sono.... basta documentarsi.....


Fonte: RepRap Wiki

Se noti c'è scritto che di default vanno messi gli stepping a 1/16.... quindi vanno inseriti tutti i jumpers....

Dai, su... diciamo che è una svista.....

Comunque leggete le wiki.... trovate tutto....

Ciauz
Re: PROBLEMI MOTORI!!!
May 16, 2014 04:30PM
Come dice Alex avevo letto anche io la guida ma nella fretta di montare il tutto ho perso quel passaggio. postando sul forum i tuoi stessi problemi mi hanno fatto notare appunto che andavano impostati gli step corretti grinning smiley

cmq buona stampa! grinning smiley
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login