Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Prusa i3 rework: cinghia asse y

Posted by bilanciamist 
Prusa i3 rework: cinghia asse y
May 16, 2014 05:33PM
Innanzitutto mi scuso se questa domanda è già stata posta. Ho utilizzato la funzione cerca, ma non ho trovato risposte.

Sto costruendo una Prusa i3 rework seguendo le istruzioni della wiki:

La cinghia che permette lo spostamento del piatto (l'asse y) è tesa tra la puleggia e il cuscinetto a sfera 608, oltre a passare per il pezzo plastico posto sotto il piano. La cinghia è quindi più "alta" da una parte rispetto all'altra. Per chiarire il concetto allego un'immagine:



Questa inclinazione non crea nessun problema? la cinghia non rischia di finire nello spazio tra il cuscinetto e il supporto plastico?

Nella wiki sembra che venga utilizzato un cuscinetto a sfera più piccolo, ma solo nelle immagini, perchè nel testo è richiesto un cuscinetto 608, e non da 624 come quello dell'asse x.

grazie
Re: Prusa i3 rework: cinghia asse y
May 16, 2014 05:38PM
Tra le due pulegge c'è anche il piano che altera di sicuro più che la differenze di diametro. La cinghia si sposta di lato se le due pulegge non sono parallele.
In un altro topic c'è una discussione a proposito della possibilità di avere un differente spostamento del carrello a seconda della posizione, e sembrerebbe risolvibile ponendo un tendicinghia.
Re: Prusa i3 rework: cinghia asse y
May 18, 2014 01:43PM
grazie, ho risolto il problema tirando più indietro l'elemento che supporta il cuscinetto 608. Penso che ci starebbe meglio un cuscinetto più piccolo con due lati che trattengano la cinghia, ma al momento va bene così.
Re: Prusa i3 rework: cinghia asse y
May 18, 2014 03:24PM
Ai lati del cuscinetto, per formare una guida alla cinghia utilizza due rondelle maggiorate
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login