Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Aiuto configurazione

Posted by dodiz 
Aiuto configurazione
May 31, 2014 12:11PM
Salve a tutti!
Non so più dove sbattere la testa! quindi chiedo aiuto a voi!
la mia stampante è ormai pronta ciò che mi rimane da fare è regolare i pololu, non ne sono in grado! ho letto le tutte le faq con rispettive guide ma la testa dei miei motori vibra e non riesco a farle compiere un giro massimo 1/4 di giro grazie alla regolazione tramite la vite posta sopra!! nella mia ramps 1.4 ho montati sotto i pololu i 3 ponticelli! uso marlin e credo che sia proprio qui il problema! qualcuno gentilmente riesce ad aiutarmi? grazie a tutti! confused smiley
Re: Aiuto configurazione
June 01, 2014 10:41AM
Nessuno riesce ad aiutarmi?
Re: Aiuto configurazione
June 01, 2014 02:52PM
Come si può rispondere se non hai fatto domande? non sappiamo che motori hai, che stepper motor hai, e il tuo problema è troppo generico: devi seguire le guide passo passo, e se le hai seguite smonta tutto e riparti. Marlin non ha niente, a meno che non l'hai modificato tu ma dubito; concentrati sui cablaggi e sulla regolazione degli stepper driver...e verifica che arrivi la corrente richiesta alla scheda.


R2 Evo-Prometeo-Poseidon-Titan0
Multiextruder NPr3-WR4
[www.3dmakerlab.it]
Licenza Creative Commons
Re: Aiuto configurazione
June 02, 2014 03:22AM
Ciao grazie per avermi risposto! Io come elettronica e motori ho acquistato il pack della sainsmart!! Non ci sono scritte le specifiche dei motori posso rimandarti al link sainsmart si si passa corrente ho settato col voltometro a 0,40 ma non si muovono solo a 1,30 si può vedere un minimo di movimento cioè 1/4 di giro! Ma nulla in più! Quindi la mia domanda è se qualcuno ha avuto il mio stesso problema e come l'ha risolto?
Grazie e scusatemi ma di elettronica non ci capisco moltissimo!
Re: Aiuto configurazione
June 02, 2014 04:07AM
Partiamo dall'inizio.. Collegamento motori, sei sicuro di aver attaccato bene i 4 fili sui connettori? Hai collegato bene le coppie delle due bobine? Prima di collegare i motori hai provato con il tester che la coppia di cavi corrispondesse alla bobina interna?
Ho visto il sito e non mi sembra che ci sia nulla di particolare da settare se non come al solito, con una vref da 1,3 i motori dovrebbero volare altro che girare... Quindi ci deve essere qualcosa che ci sfugge.
Alimentazione 12v collegata bene? Su entrambi i connettori?
Marlin hai scaricato l'ultima versione e settato bene la scheda Ramps 1.4 con il valore motherboard 33? Allegate sempre il vostro configurations.h almeno gli si da un'occhiata. ALLEGARE con Attach file, non copia incolla sul forum mi raccomando...


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Aiuto configurazione
June 02, 2014 04:43AM
sisi i collegamenti sono fatti l'unica cosa che non ho capito è questa: Prima di collegare i motori hai provato con il tester che la coppia di cavi corrispondesse alla bobina interna?
cosa intendi?? comunque sisi impostato a 33 sul marlin ora allego configuration!
Attachments:
open | download - Configuration.h (30.4 KB)
Re: Aiuto configurazione
June 02, 2014 04:56AM

I motori all'interno hanno due bobine (la foto di sinistra). Naturalmente semplificata. Ogni coppia di cavi è attaccata a una bobina, verifica con il tester, con il connettore staccato che ci sia la continuità su quella coppia. A volte i colori non sono giusti. Sul connettore della ramps le coppie sono vicine, quindi i primi due fili andranno alla prima bobina, i secondi due alla seconda. Giusto per verificare ce questo punto sia tutto apposto.


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Aiuto configurazione
June 02, 2014 04:59AM
Seconda domanda, gli end stop come li hai collegati?
Gnd ---> Comune
S----> NC

oppure:
Gnd ----> Comune
S ----> NO


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Aiuto configurazione
June 02, 2014 05:01AM
Questa riga:
#define DEFAULT_MAX_FEEDRATE          {500, 500, 5, 25}

cambia i valori in:
#define DEFAULT_MAX_FEEDRATE          {250, 250, 2, 25}


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Aiuto configurazione
June 02, 2014 05:27AM
allora cambiando il codice come postato da MagoKimbra ci sono leggeri miglioramenti ma nulla di ottimale! per quanto riguarda gli endstop sono connessi così link quella delle bobine dei motori non ho ancora capito! scusa la mia ignoranza! devo smontarli??
Re: Aiuto configurazione
June 02, 2014 05:45AM
Allora stacca il connettore a 4 poli dalla ramps e controlla che ci sia continuità con un tester tra il primo pin e il secondo, poi tra il terzo e il quarto..
Sempre con il tester e un end stop staccato controlla se tra il signal (SIG) e il GND c'è continuità o no e se premi l'end stop cosa succede.


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Aiuto configurazione
June 02, 2014 07:18AM
I 4 poli tipo di X dove attacco il motore??
comunque per quanto riguarda l'endstop se premo home da printrun e schiaccio l'end stop il motore si ferma quindi è funzionante!!
Re: Aiuto configurazione
June 02, 2014 08:19AM
Proviamo così.....

1° domanda: Perchè un motore Nema17 ha 4 fili?

Semplice..... perchè 2 fanno girare il motore in senso orario..... e gli altri due in senso antiorario....

2° domanda: Perchè i 4 fili hanno 4 colori diversi?

Semplice... così almeno non li confondi.... e puoi facilmente riconoscerli e fare la giusta combinazione per ottenere il movimento giusto.

3° domanda (un pochino più difficle): Ma come faccio a sapere quali fili devo abbinare per avere il giusto movimento?

Bhe, di solito si guarda lo schema che accompagna i motori.... ma se questo non c'è, si prende un tester, o voltmetro, e bisogna testare le varie combinazione di fili fino a trovare le due coppie che hanno continuità.

Mi spiego.

4 Fili di colore NERO - ROSSO - VERDE - BLU
settare il tester su continuità, in pratica quando fai toccare i due puntali il tester deve reagire e andare a fondo scala (se è digitale mostra un 1)

Con il tester così settato, devi provare.....

Puntale sul NERO e sul ROSSO.... e vedi se hai continuità..... se si, bravissimo hai trovato la prima coppia, di conseguenza il VERDE e il BLU sono la seconda coppia..... se non c'è continuità, continua a provare con i puntali sul NERO e sul VERDE....

Più di così, non sò proprio come spiegartelo.....
Ciauz

P.s.
Dimenticavo....
il tutto va fatto a motore scollegato dalla Ramps.... mi raccomando....

Cioè....
lo spinottino che collega il motore alla scheda elettronica.... lo devi scollegare.... e poi procedi a testare i fili....
se lasci il motore collegato alla scheda elettronica.... avrai sempre continuità, anche se minima, su qualsiasi combinazione di fili tu testi....

(non me ne vogliano i più esperti, ma ho provato a spiegarlo in maniera semplice-semplice)

Edited 1 time(s). Last edit at 06/02/2014 08:25AM by Alex9000.
Re: Aiuto configurazione
June 02, 2014 08:33AM
Io invece ti chiedo scusa perchè purtroppo io di elettronica non ci capisco nulla! è la prima volta per me!! comunque il tester mi segna continuità in questo modo ROSSO(1cavo)-BLU(3Cavo) , NERO(2cavo)-VERDE(4cavo) cosa significa????
Re: Aiuto configurazione
June 02, 2014 08:43AM
significa che i colori corrispondono allo standard ma il posizionamento no le due coppie devono essere affiancate non alternate.
ma spetta il parere degli elettronici, io ho da poco pranzato smiling smiley (in molti sanno cosa significa questo)
Re: Aiuto configurazione
June 02, 2014 08:46AM
Significa che hai un motore Nema17 standard....

In pratica devi collegare i motori in questo modo:


Fai attenzione al verso della Ramps.... e ai colori dei motori (chiamati steppers e segnalati con il rettangolo rosso)...

Se parti dal basso vedrai che sono collegati proprio come li hai testati tu... e cioè ROSSO - BLU - VERDE - NERO.
Re: Aiuto configurazione
June 02, 2014 08:49AM
Quote
sipperton
significa che i colori corrispondono allo standard ma il posizionamento no le due coppie devono essere affiancate non alternate.
ma spetta il parere degli elettronici, io ho da poco pranzato smiling smiley (in molti sanno cosa significa questo)

Urka.... anche io ho appena pranzato......confused smiley

Dici che gli esplode la Ramps???? grinning smiley
Re: Aiuto configurazione
June 02, 2014 09:15AM
Dodiz, i due dell'anonima alcolisti ti hanno praticamente dato la soluzione, ora non ti resta che collegare a modino i motori e farci sapere... Però, senza offesa, un minimo (ma minimo minimo) sindacale bisogna saperlo se ci si avventura in un mondo pregno di elettronica, meccanica e software...


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Aiuto configurazione
June 02, 2014 09:23AM
ora il motore gira! perfettamente!! vorrei ringraziarvi tutti!! Gentilissimi veramente!! e anzi scusatemi se avete dovuto parlare come a un bambino ma in questo campo sono ignorantissimo!! grazie per la pazienza e per il tempo perso a spiegarmi come fare!! smileys with beer
ora sistemo gli altri!!!
Re: Aiuto configurazione
June 02, 2014 09:29AM
Ancora una volta la banda del RepRap forum conclude un caso misterioso!!!







COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Aiuto configurazione
June 02, 2014 09:55AM
ahahahahahah!!! un'ultima cosa!! come attivo il mio lcd????
Re: Aiuto configurazione
June 02, 2014 10:19AM
...comunque una tiratina d'orecchie ci vuole.....
anche perchè la soluzione l'avevi a portata di mano.... se solo avessi letto le istruzioni riportate nel link che tu stesso hai postato qui, in questo thread.

ok, forse non sai bene l'inglese..... ma le figure, quelle non hanno lingua.... e se guardi qui:


noterai che i motori sono collegati con i colori giusti.... e nel senso giusto.....
bastava guardare..... e ti saresti risparmiato un sacco di grattacapi.....

Le istruzioni, queste sconosciute...... leggetele.... e verificate.... e poi leggetele di nuovo.....
Re: Aiuto configurazione
June 02, 2014 10:28AM
onestamente avevo guardato quella figura ma i cavi qua sono uno accanto all'altro e non ho fatto caso ai colori non pensavo si dovessero invertire!!
Re: Aiuto configurazione
June 02, 2014 10:39AM
poco male, dai, l'importante è che adesso funzioni il tutto.... grinning smiley
Re: Aiuto configurazione
June 02, 2014 10:41AM
smileys with beer tutto tranne lcd!!! che non so cosa cambiare in marlin per farlo andare!!!
Re: Aiuto configurazione
June 02, 2014 10:47AM
bhe..... prova a leggere qui.....

wiki
Re: Aiuto configurazione
June 02, 2014 12:26PM
...domandina stupida......

hai scaricato il firmware dal link che hai pubblicato qui, vero?
Re: Aiuto configurazione
June 02, 2014 02:33PM
sisi!! marlin v1!!

comunque seguendo la guida postata non parte!!!

Edited 1 time(s). Last edit at 06/02/2014 02:42PM by dodiz.
Re: Aiuto configurazione
June 02, 2014 02:53PM
Il programma per configurare Arduino l'hai scaricato sempre dal link che hai postato qui?
Re: Aiuto configurazione
June 02, 2014 02:56PM
Il tuo display è un 12864, 128 caratteri per 64 colonne...

Quindi devi decommentare questa riga: (togliere le due // prima del #define.
//#define DOGLCD  // Support for SPI LCD 128x64 (Controller ST7565R graphic Display Family)


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login