Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Dubbio colegamento driver esterno aiuto

Posted by fr4nc3sco 
Dubbio colegamento driver esterno aiuto
June 02, 2014 10:49AM
raga ho una domanda che mi tartassa e non sono riuscito a convincermi al 100% grinning smiley
partendo che ho questi driver [www.omc-stepperonline.com]
e ho esattamente
pul+
pul-
dir+
dir-
ena+
ena-


grd
+vdc
a+
a-
b+
b-

sono questi i collegamenti che devo usare? e come dovrei attaccarli sulla ramps?
Re: Dubbio colegamento driver esterno aiuto
June 02, 2014 11:23AM
Nel pdf c'è uno schema che spiega come attaccare i cavi. I positivi vengono messi alla tensione di riferimento gli altri tramite un transistor sui meno. A quel punto hai tre Pin enable, dir, Step. Questi li dovrai collegare a tre Pin sulla ramps, o quelli di un altro Step o tre liberi con dovrai configurare!


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Dubbio colegamento driver esterno aiuto
June 02, 2014 12:53PM
Quote
MagoKimbra
Nel pdf c'è uno schema che spiega come attaccare i cavi. I positivi vengono messi alla tensione di riferimento gli altri tramite un transistor sui meno. A quel punto hai tre Pin enable, dir, Step. Questi li dovrai collegare a tre Pin sulla ramps, o quelli di un altro Step o tre liberi con dovrai configurare!
ti confesso non ci ti ho mica capito grinning smiley
Re: Dubbio colegamento driver esterno aiuto
June 02, 2014 01:50PM


Devi fare il circuito descritto in figura e poi se per esempio lo vuoi mettere al posto dello stepper X che ha i seguenti pin definiti:
#define X_STEP_PIN         54
 #define X_DIR_PIN          55
#define X_ENABLE_PIN       38

Togli lo stepper X e prendi il pin X_STEP e lo colleghi a PULL
Il X_DIR al DIR
E l'enable a enable.
In questo modo lo piloti come X.

Devi solo prendere quei 3 pin dalla RAMPS e collegarli al circuito.
Se invece vuoi collegarlo come 3 estrusore dovrai collegarli a 3 pin nuovi, potrebbero essere anche i soliti 4,5,6 (quelli del blocco relè.
Basta solo definirli.
#define E2_STEP_PIN        4
#define E2_DIR_PIN         5
#define E2_ENABLE_PIN      6


Scusami, ma prima ero con il cellulare, e non potevo assolutamente scrivere tutto ciò...
Ora è un po più chiaro?!?!

Edited 1 time(s). Last edit at 06/02/2014 01:53PM by MagoKimbra.


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Dubbio colegamento driver esterno aiuto
June 02, 2014 02:01PM
si e no lo so sono duro ma essendo un meccanico puro di schemi elettrici e elettronica ne capisco giusto il minimo ...
guarda per completezza ti dico questa è l' eletronica a cui va collegato
[reprap.org]
riusciresti a dirmi proprio a prova di idiota pin to pin dove collegarli e se servono alimentazioni strane?
partendo dal presupposto che la scheda viene elimentata a 24v nativi sia la radds che i driver poi come mai va modificato il firmware? ovviamente dovrei pilotarci
asse x y z e0 e1 e2
Re: Dubbio colegamento driver esterno aiuto
June 02, 2014 02:20PM
Ok, no il firmware non lo devi toccare. Era un esempio se doveva essere un driver aggiuntivo a quelli sulla scheda. Se invece vuoi proprio sostituirli, non devi modificare nulla.

Allora come ti ho detto prima per ogni driver stacchi lo stepper della radds e prendi i tre pin STEP, DIR, ENABLE


Di più non so fare... winking smiley

cmq se vuoi fare una prova, puoi attaccare i +5v sul VCC e direttamente il pin senza transistor, tanto c'è un fotoaccoppiatore e arduino dovrebbe farcela tranquillamente a pilotarlo. Almeno verifichi che tutto va...

Mi raccomando fai le cose a modino e non fondere tutto!!!


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Dubbio colegamento driver esterno aiuto
June 02, 2014 02:23PM
In pratica, se non ho capito male, ti sta dicendo di togliere il driver dalla ramps....

dallo zoccolo del driver vuoto prendi solo 3 piedini chiamati

X_STEP
X_DIR
ENABLE

questi li colleghi rispettivamente a:

PULL -
DIR -
ENABLE -

interponendo una resistenza da 1k se la Vcc è di 12v. o da 2k se la Vcc è di 24v.

mentre

PULL +
DIR +
ENABLE+

li colleghi alla tensione di riferimento (??!!??)

VDC+
GND-
sono l'alimentazione

A+
A-
B+
B-
sono i collegamenti del motore....

non capisco cosa sia quel CONTROLLER..... e se va messa la resistenza da 270 ohm sul positivo....

attendo delucidazioni....

Edited 1 time(s). Last edit at 06/02/2014 02:26PM by Alex9000.
Re: Dubbio colegamento driver esterno aiuto
June 02, 2014 02:50PM
Tutto giusto..

La resistenza R può essere anche non messa se si usa la VCC a 5v, come scritto nel riquadro sotto.
L tensione di riferimento VCC è quella che viene dalla controller (ARDUINO in questo caso) se si usa come VCC i 5V non si mette la resistenza e si potrebbe anche omettere il transistor.
La controller è la scheda che controlla il driver, nel suo caso arduino due.

No la resistenza da 270ohm è interna al driver, quindi non va messa.

Quindi in parole povere, basta dargli sui pin + i 5 v e sui pin - il pin proveniente dalla radds cosi come ti ho disegnato.

Premetto che per provare puoi farlo anche senza transistor, ma per evitare problemi meglio metterlo successivamente quando hai la certezza che tutto funzioni...

Edited 1 time(s). Last edit at 06/02/2014 02:52PM by MagoKimbra.


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Dubbio colegamento driver esterno aiuto
June 02, 2014 02:56PM
adesso e molto più chiaro unico lato oscuro che non ho capito 1 punto che transistor dovrei mettere?

e un altro punto che ho capito cosi/cosi se uso il vcc verificando che ci sia 5v posso usarlo a dritto altrimenti se ho ben capito
potrei anche arrivarci a dritto con la 24v ma usando una resistenza da 2k quindi diciamo che i pin pul+ dir+ ena+ possono restare sempre sotto tensione oppure vanno comandati da arduino?
Re: Dubbio colegamento driver esterno aiuto
June 02, 2014 03:07PM
Quote
fr4nc3sco
adesso e molto più chiaro unico lato oscuro che non ho capito 1 punto che transistor dovrei mettere?

e un altro punto che ho capito cosi/cosi se uso il vcc verificando che ci sia 5v posso usarlo a dritto altrimenti se ho ben capito
potrei anche arrivarci a dritto con la 24v ma usando una resistenza da 2k quindi diciamo che i pin pul+ dir+ ena+ possono restare sempre sotto tensione oppure vanno comandati da arduino?

Il VCC glielo devi dare tu prendendolo dove vuoi, alimentatore, scheda.

Se usi i 5v non metti resistenza e transistor, se invece usi i 24 dalla radds devi per forza di cose mettere la resistenza e un transistor, basta un BC107 o simili.

I pin + PUL+, DIR+, ENABLE+ quindi saranno sempre alimentati dalla VCC mentre i PIN- vengono pilotati dai pin provenienti da arduino,

Il circuito è semplice all'ingresso del driver c'è un fotoaccoppiatore, che ha sul pin+ una tensione VCC, e il pin - pilotato da un processore, quando c'è un 1 (segnale positivo) il led nel fotoaccoppiatore è spento, se c'è uno 0 (massa) il led nel fotoaccoppiatore si accende trasmettendo il segnale.


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Dubbio colegamento driver esterno aiuto
June 10, 2014 01:20AM
piccolo aggiornamento nel mentre che attendo che mi arrivi tutto il materiale mancante :d
allora sono riuscito a capire che la arduino due esce solo coi 3.3v quindi alla fine dovrei usare i 24v coin resistenza da 2k e transistor bc 107 giusto? domanda la resistenza da quanto la prendo come potenza? e il transistor come si collega scusate ma non sono molto pratico
Re: Dubbio colegamento driver esterno aiuto
June 10, 2014 02:12AM


Piedino 1 il segnale proveniente dal pin della scheda, piedino 2 collegato alla resistenza, piedino 3 a massa.
La resistenza non deve essere di potenza, basta una normalissima da 1/4 Watt. Serve solo per limitare la corrente verso il foto accoppiatore!!!


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Dubbio colegamento driver esterno aiuto
June 10, 2014 06:54AM
Abbi pazienza ho un dubbio i pin + PUL+, DIR+, ENABLE+ li posso prelevare tutti dal positivo dell alimentatore a 24v con resistenza e transistor lo so sono domande stupide ma non capendo ne niente non vorrei fare arrosto
Re: Dubbio colegamento driver esterno aiuto
June 10, 2014 08:34AM
I 3 positivi, pul+, dir+, enable+ li attacchi direttamente ai 24v senza nessuna resistenza. i meno li attacchi a un capo della resistenza da 2k, uno a ogni resistenza, l'altro capo della resistenza al transistor piedino 2, il piedino 3 del transistor a massa, e il piedino 1 del transistor al relativo pin sulla radds...


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Dubbio colegamento driver esterno aiuto
June 10, 2014 02:50PM
grazie di tutto resistenze prese il transistor mi ha trovato un bc548c dicendo che erano compatibili ma di controllare la piedinatura perché poteva essere diversa
Re: Dubbio colegamento driver esterno aiuto
June 10, 2014 03:20PM


Quindi con questo diventa:
Pin 1 alla resistenza di 2K che va sui pin -
Pin 2 ai pin della radds
Pin 3 a massa

OK??


Attenzione il disegno non centra nulla con quello che devi fare tu attieniti a quelli precedenti, serve solo per farti vedere i pin del transistor...

Edited 1 time(s). Last edit at 06/10/2014 03:22PM by MagoKimbra.


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Dubbio colegamento driver esterno aiuto
June 16, 2014 02:10PM
grazie di tutto ho in spedizione i motori e i driver domanda banale ma ci vuole i 24v li posso prelevare dal pin vmod che alimentando la scheda a 24v esce come positivo a 24v
Re: Dubbio colegamento driver esterno aiuto
June 20, 2014 01:16AM
mi è stato detto di provare a prendere i 3.3v dal driver e alimentarci il vcc secondo te e possibile? tanto alla fine essendo sotto la tensione nominale non dovrebbe fare danni ma da quale pin potrei prelevare i 3.3v?
altrimenti come da questo screen [reprap.org] vedo che i 5v escono dal pin 21+1 e pin21+2
Re: Dubbio colegamento driver esterno aiuto
June 23, 2014 01:55PM
driver arrivati provati a connetterli usando il pin 3.3v quello a 5v e con resistenza a 24v ma non da cenni di vita non si muovono i motori da cosa puo dipendere?
Re: Dubbio colegamento driver esterno aiuto
June 23, 2014 02:09PM
Facci capire come li hai collegati!!! Cosi è un po vago!!!


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Dubbio colegamento driver esterno aiuto
June 23, 2014 02:32PM
provato con 3 configurazioni
1
ramps alimentata a 12v
driver alimentato 24v (vdc.grd)
estratto dai pin dell arduino
vdd e messo a ponte con pul+dir+ena+
pul dir ena estratti dal soket driver e messi sui relativi ingressi del driver negativi
motori controllate le bobine ( suonava il tester) e messi a+ a- e b+b-
avviato repitierhost e provato a fare la home e a premere +e- e nessun segno di vita
poi provato a prelevare al posto del vdd il positivo dell alimentatore a 12v e messo le relative resistenze hai poli negativi e ancora niente
poi provato anche con la 24v e ancora niente
infine ho provato a trovare anche un 5v e anche cosi niente .....
Re: Dubbio colegamento driver esterno aiuto
June 23, 2014 02:38PM
Ma non hai messo i transistor???

Poi il driver non lo devi alimentare prelevando la tensione da arduino, la devi prendere direttamente dall'alimentatore...

Edited 1 time(s). Last edit at 06/23/2014 02:39PM by MagoKimbra.


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Dubbio colegamento driver esterno aiuto
June 23, 2014 02:49PM
il driver infatti è alimentato vdc e grd diretto dall alimentatore a 24v
per il momento non ho messo i transistor come detto da te non erano indispensabili il driver ovviamente si accende ha il led ma pare come se non gli arrivassero gli impulsi
Re: Dubbio colegamento driver esterno aiuto
June 23, 2014 03:10PM
ho sbagliato qualcosa? comunque il driver è alimentato tramite alimentatore gli unici pin che prendo dalla ramps sono
vdd e messo a ponte con pul+dir+ena+
pul dir ena estratti dal soket driver e messi sui relativi ingressi del driver negativi
Re: Dubbio colegamento driver esterno aiuto
June 23, 2014 03:16PM
Allora fai questa prova:
Il pin enable - lo stacchi dalla ramps e lo attacchi direttamente al gnd... e provi cosi.
Se ancora non va proviamo a vedere il driver se va in questo modo. lo stacchi completamente dalla ramps, poi metti sia enable - che dir - a massa. Se usi i 24 v sulla vcc metti sempre le resistenze. Poi a mano metti il pul - a massa e poi lo stacchi (se metti un pulsante o un interruttore è meglio fai più veloce) ogni volta che lo attacchi e lo stacchi dalla massa il motore deve fare uno step.. Purtroppo lo devi fare tante volte per riuscire a vedere un minimo di movimento... Se cosi va prova attaccare solo il pin pul - alla ramps e provare con repetier...


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Dubbio colegamento driver esterno aiuto
June 23, 2014 03:19PM
Ma tu stai usando arduino due giusto????
Se si il problema potrebbe essere questo per essere abilitato il pin ha bisogno di almeno di 3,5v come 1, ma arduino due esce a 3,3 quindi hai per forza di cose bisogno del transistor altrimenti non si attiva...


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Dubbio colegamento driver esterno aiuto
June 23, 2014 03:20PM
ok domani vado a prendere un interruttore e proviamo deve essere immagino normalmente aperto giusto?
Re: Dubbio colegamento driver esterno aiuto
June 23, 2014 03:23PM
E' uguale l'importante che gli dai una serie di impulsi veloci, a ogni impulso ricevuto il driver comanderà il motore facendogli fare uno tanti step quanti è il divisore...


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Dubbio colegamento driver esterno aiuto
June 23, 2014 03:23PM
Quote
MagoKimbra
Ma tu stai usando arduino due giusto????
Se si il problema potrebbe essere questo per essere abilitato il pin ha bisogno di almeno di 3,5v come 1, ma arduino due esce a 3,3 quindi hai per forza di cose bisogno del transistor altrimenti non si attiva...
si esatto quindi? alla fine come devo fare per testare il tutto diciamo che adesso sono 1 po incasinato come caveria in quanto
alla fine dovrei alimentare tutto a 24v ma attualmente mi manca un convertitore dc/dc 24v-9v e quindi non posso alimentare la radds a 24v altrimenti friggo arduino 2
quindi per adesso posso alimentare la radds a 12v e ho l'alimentatore a 24v che ci alimentavo solo il driver ingresso gnd e vdc+
Re: Dubbio colegamento driver esterno aiuto
June 23, 2014 03:31PM
Allora per provare devi con l'alimentatore a 24 alimentare il driver. La ramps per ora non l'alimenti, alimenti arduino due con la usb attaccata al PC. Prendi i 5 v da arduino e alimenti i pin + del driver e i - però ci devi mettere per forza il transistor altrimenti non viene rilevato il cambio di stato da 0 a 1 per via del fatto che arduino due esce a 3,3 v e il driver ha bisogno di almeno 3,5v.

Quindi se non hai il transistor per ora ti conviene fare solo la prova del driver per vedere se va come ti ho detto prima.... Non ce l'hai una scheda arduino uno o mega per provare???


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login