Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Dubbio colegamento driver esterno aiuto

Posted by fr4nc3sco 
Re: Dubbio colegamento driver esterno aiuto
June 23, 2014 03:42PM
no niente uno ma ho i transistor no problem i 5v posso prenderli da un pin qualunque? che eroga 5v?
Re: Dubbio colegamento driver esterno aiuto
June 23, 2014 03:47PM
Si, tanto passa poca corrente.


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Dubbio colegamento driver esterno aiuto
June 23, 2014 03:54PM
ok allora gia trovato il pin a 5v prendo corrente da lui e poi non metto le resistenze ma solo i transistor cosi fatto pin 1 su pul- pin 2 su pul della radds pin 3 a massa e cosi per pul dir ena
tutto corretto?
Re: Dubbio colegamento driver esterno aiuto
June 23, 2014 04:03PM
No

Pin 1 del transistor sul pul della radds.
Pin 2 sul Pul - del driver
Pin 3 a massa


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Dubbio colegamento driver esterno aiuto
June 23, 2014 04:11PM
ok solo sul pul?
Re: Dubbio colegamento driver esterno aiuto
June 23, 2014 04:14PM
Si, per ora gli altri due metti solo il + sui 5v e il - sulla massa. praticamente sarà sempre abilitato e andrà solo in una direzione, ma almeno vediamo se si muove.
Se poi si muove allora li metti tutti e tre...


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Dubbio colegamento driver esterno aiuto
June 24, 2014 12:58AM
Quote
MagoKimbra
No

Pin 1 del transistor sul pul della radds.
Pin 2 sul Pul - del driver
Pin 3 a massa
ti ricordo che ho il transistor bc548c
quindi credo che la pedinatura corretta sia
pin 1 sul pul dell driver
pin 2 sul pul della rads
pin 3 a massa giusto?
ma va bene il bc548c oppure ordino i BC107
Re: Dubbio colegamento driver esterno aiuto
June 24, 2014 01:49AM
Hai ragione, scusami... Me ne ero scordato.... Si vanno bene lo stesso...


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Dubbio colegamento driver esterno aiuto
June 24, 2014 12:09PM
ciao spero tu sia connesso allora stavo provando il motore senza arduino collegando il tutto cosi per iniziare vediamo se ho sbagliato qualcosa io...
+vdc alimentatore v+ 24v
gnd alimentatore v- 24v

ena- resistenza 2k gnd
dir- resistenza 2k gnd
pul- interuttore normalmente aperto resistenza 2k gnd

pul+ dir+ ena+ connessi all positivo della 24v
se è corretto non succede niente il motore non gira e resta libero
se levo l'alimentazione al pul+dir+ena+ invece resta bloccato

Edited 2 time(s). Last edit at 06/24/2014 12:40PM by fr4nc3sco.
Re: Dubbio colegamento driver esterno aiuto
June 24, 2014 03:04PM
Ok ha la logica invertita rispetto a come pensavo io quindi non collegare nulla su enable ne sul + ne sul -. Stessa cosa su dir.
Poi il driver fa girare il motore di uno step ogni qualvolta gli arriva un impulso sul pin pul, quindi se tu lo lasci sempre collegato il motore non girerà mai, devi per forza di cose simulare degli impulsi per questo ti dicevo dimetterci un pulsante o un interruttore. Devi dargli segnale e no, segnale e no e cosi via. A ogni impulso che arriva il motore farà un micro step, quindi sempre per provare metti il moltiplicatore (gli switch) al minimo possibile... altrimenti prima di riuscire a vedere un movimento ce ne vuole...


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Dubbio colegamento driver esterno aiuto
June 24, 2014 03:13PM
Quote
MagoKimbra
Ok ha la logica invertita rispetto a come pensavo io quindi non collegare nulla su enable ne sul + ne sul -. Stessa cosa su dir.
Poi il driver fa girare il motore di uno step ogni qualvolta gli arriva un impulso sul pin pul, quindi se tu lo lasci sempre collegato il motore non girerà mai, devi per forza di cose simulare degli impulsi per questo ti dicevo dimetterci un pulsante o un interruttore. Devi dargli segnale e no, segnale e no e cosi via. A ogni impulso che arriva il motore farà un micro step, quindi sempre per provare metti il moltiplicatore (gli switch) al minimo possibile... altrimenti prima di riuscire a vedere un movimento ce ne vuole...
ottimo funziona!
quindi adesso che abbiamo appurato che driver e motore sono salvi e funzionanti passiamo su arduino?
che step consigli direttamente 5v ecc... oppure mantengo i 24v?
Re: Dubbio colegamento driver esterno aiuto
June 24, 2014 03:27PM
Se puoi prova con i 5v sui pin + senza resistenza. Facciamo prima questa prova, non collegare ne dir ne Enable solo il Pul - direttamente alla radds senza transistor e prova a dargli comandi di movimento. Non penso funzioni per via dei 3.3v che tira fuori arduino due. Ma proviamo. Altrimenti monta un transistor e proviamolo con quello...


P.S. Certo che questo topic si è trasformato in un monologo tra te e me... grinning smiley

Edited 1 time(s). Last edit at 06/24/2014 03:28PM by MagoKimbra.


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Dubbio colegamento driver esterno aiuto
June 24, 2014 03:33PM
allora collegato
pul+ dir+ ena+ ad un 5+ della rads
pul- su stp della rads

gnd e +vdc all alimentatore a 24v e cosi non funziona non si muove niente il transistor per ora lo monto solo sul pul-?
Re: Dubbio colegamento driver esterno aiuto
June 24, 2014 03:35PM
Si


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Dubbio colegamento driver esterno aiuto
June 24, 2014 03:47PM
allora
allora collegato
pul+ dir+ ena+ ad un 5+ della rads
pul- driver sul pin 1 del transistor
stp sulla rads al pin 2 del transistor
pin 3 a gnd

gnd e +vdc all alimentatore a 24v e cosi non funziona non si muove niente pero appena connetto ad repetier host il motore fa un microscatto e va in trazione
Re: Dubbio colegamento driver esterno aiuto
June 24, 2014 04:05PM
abbassa di molto il feedrate dell'asse che hai usato portalo a 1/2 come quello degli assi z. Parlo del firmware...


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Dubbio colegamento driver esterno aiuto
June 24, 2014 04:16PM
niente unica cosa il motore va in trazione ma li resta non si muove ne premendo + ne - ne home
Re: Dubbio colegamento driver esterno aiuto
June 24, 2014 04:25PM
Mi viene il dubbio che anche quel transistor non riesca a commutare con i 3.3v... Ora controllo un attimo i datasheet...
Nel frattempo puoi controllare con il tester che tensione c'è tra il pin Pul - e la massa, e controllare anche quando gli dai il comando, dovrebbe essere 5v e scendere quando dai il comando di muoversi!!


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Dubbio colegamento driver esterno aiuto
June 24, 2014 04:30PM
3.75
Re: Dubbio colegamento driver esterno aiuto
June 24, 2014 04:35PM
Giusto c'è la resistenza interna al driver... E non si muove da li non vedi che scende vero?


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Dubbio colegamento driver esterno aiuto
June 24, 2014 04:47PM
ok adesso va mia colpa nel caos di fili avevo messo la gnd dell transistor al - dell ali e ovviamente non funzionava adesso messo sul gnd della ramp e va a dire il vero o pure invertito il senso nel firmware ... comunque adesso va il prossimo step?

Edited 1 time(s). Last edit at 06/24/2014 04:50PM by fr4nc3sco.
Re: Dubbio colegamento driver esterno aiuto
June 24, 2014 05:00PM
A ok.. Bhe il prossimo step è mettere anche il dir e a questo punto dovrebbe andare in tutte e due le direzioni... E poi l'enable per abilitarlo e disabilitarlo da software... Però mi sa che dobbiamo lavorare sul firmware per invertire la logica... Tu prova prima con il dir se va ci siamo quasi no!!!


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Dubbio colegamento driver esterno aiuto
June 24, 2014 05:16PM
ok domani provo ti ringrazio intanto per il supporto grinning smiley
Re: Dubbio colegamento driver esterno aiuto
June 24, 2014 05:23PM
Ok allora mi farai sapere domani... E prego!!! smiling smiley


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Dubbio colegamento driver esterno aiuto
June 25, 2014 01:05PM
eccomi allora messo anche dir sempre sotto transistor perché senza non va e adesso gira a dx e sx unica cosa e che se premo 0.1 da un tot di giro premo 1 fa più o meno lo stesso spostamento poi il motore e come andasse in protezione sibila ma non gira se premo 10mm stessa cosa si sposta 1 po e poi sibila ma non vorrei fosse magari troppa accelerazione perché per vedere gli spostamenti a pulzante ovviamente avevo messo tanti step per mm adesso posso riprovare a tornare ad un setup standard del firmware
Re: Dubbio colegamento driver esterno aiuto
June 25, 2014 01:34PM
A rieccoci.. Allora prima cosa ti conviene settare i microstep con gli switch sul driver io proverei ad andare a 32 poi potresti anche salire visto che hai Arduino due. Dopo di che setti i giusti step nel firmware e il feedrate. Di solito quando i motori fanno quel sibilo è perché è troppo alto il feedrate.

Manca che metti anche l'enable, ora che sai che tutto va bene lo devi mettere.Se con l'enable non va devi invertire la logica dell'enable dal firmware:
// For Inverting Stepper Enable Pins (Active Low) use 0, Non Inverting (Active High) use 1
#define X_ENABLE_ON 0
#define Y_ENABLE_ON 0
#define Z_ENABLE_ON 0
#define E_ENABLE_ON 0 // For all extruders

Sull'asse dove lo hai montato inverti lo 0 con 1, a secondo di come ce l'hai!!!


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Dubbio colegamento driver esterno aiuto
June 25, 2014 01:59PM
Quote
MagoKimbra
A rieccoci.. Allora prima cosa ti conviene settare i microstep con gli switch sul driver io proverei ad andare a 32 poi potresti anche salire visto che hai Arduino due. Dopo di che setti i giusti step nel firmware e il feedrate. Di solito quando i motori fanno quel sibilo è perché è troppo alto il feedrate.

Manca che metti anche l'enable, ora che sai che tutto va bene lo devi mettere.Se con l'enable non va devi invertire la logica dell'enable dal firmware:
// For Inverting Stepper Enable Pins (Active Low) use 0, Non Inverting (Active High) use 1
#define X_ENABLE_ON 0
#define Y_ENABLE_ON 0
#define Z_ENABLE_ON 0
#define E_ENABLE_ON 0 // For all extruders

Sull'asse dove lo hai montato inverti lo 0 con 1, a secondo di come ce l'hai!!!
ok maremma...... quello lo riesco a fare senza problemi ma pare che adesso sia andata a quel paese la porta usb viene vista da gestione dispositivi ma sia arduino che repetier non rilevano la porta com
tra l'altro ho provato e andava anche con il + a 3.3v purche fosse usato comunque il transistor

non so sei sei pratico ma uso repetier host come firmware sai che voce abbia il feedrate

io chiedo se puoi bene altrimenti ti ringrazio gia di tutto il supporto vorrei usare come endstop dei sensori industriali che vanno a 12-24v sapresti consigliarmi su come utilizzarli nel caso ti posso passare tutta la documentazione...

Edited 3 time(s). Last edit at 06/25/2014 02:04PM by fr4nc3sco.
Re: Dubbio colegamento driver esterno aiuto
June 25, 2014 02:05PM
Dovrebbe essere che il pc l'ha vista come nuova com. Succede quando hai ancora repetier collegato alla stampante e stacchi e riattacchi il cavo usb, il pc trova la com impegnata e la mette su una nuova!!! Se spegni tutto ristacchi la usb e poi la riattacchi dovrebbe di nuovo funzionare sulla com vecchia!!


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Dubbio colegamento driver esterno aiuto
June 25, 2014 02:09PM
Il problema è che poi devi mettere un circuito che abbassi la tensione da 24 a 3.3 che è il massimo che puoi applicare sui pin di input di arduino due. Non credo che la cosa sia semplice, non che non si possa fare però non so quanto il gioco vale la candela, visto che ormai della radds userai ben poco. Allora a questo punto tanto vale toglierla e farsi una scheda a ok con i transistor per pilotare i driver e i convertitori di tensione per end stop... Fai come credi...


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Dubbio colegamento driver esterno aiuto
June 25, 2014 02:18PM
se vuoi dare un occhio questi sono i data sheet [docs-europe.electrocomponents.com]
modello e2a-m18ks08-m1-b1
va alimentata a 24v ma non ho capito che segnale trasmetta
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login