Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Ventole per una corretta ventilazione pla

Posted by fr4nc3sco 
Ventole per una corretta ventilazione pla
June 18, 2014 02:48PM
raga una domanda un po bizzarra sicuramente pero vorrei avere anche un vostro parere... devo finire di progettare pa parte dissipante e mi sono scontrato con diversi modi di vedere e risolvere il problema, vorrei scartare il sistema di canalizzazione dei flussi come detto anche da gente di esperienza spesso si hanno più malefici che benefici in quanto si avrebbe bisogno di ventole con molta pressione statica cosa che le comuni 30/40/50 non hanno e allora avrei pensato come suggeritimi dai più anziani di istallare delle ventole vicino al piano come ingombri per raffreddare i 2 estrusori a 40mm di distanza l'uno dall'altro avrei so spazio per istallarci anche 2 60x60 una davanti e una dietro all hotend inclinate pero di un 10/20° per recuperare un po di spazio oppure potrei istallare 4 30x30 o 2 40x40 e 2 30x30 insomma devo stare negli ingombri massimi laterali di 68 mm e frontali di 60mm a voi i consigli
Re: Ventole per una corretta ventilazione pla
June 18, 2014 03:29PM
seguo con interesse perchè anch'io devo creare un sistema di raffreddamento del pla.
Re: Ventole per una corretta ventilazione pla
June 18, 2014 03:34PM
Ci sono dunque due scuole di pensiero.
Convogliare o non convogliare?
Attendo speranzoso contributi.
smiling smiley


...
però un minimo di correlazione tra mente e oggetto stampato, sembra esistere. [Cit. utente Davide (Aqua Dulza)]
Re: Ventole per una corretta ventilazione pla
June 18, 2014 04:23PM
io non ho convogliato, ma ne ho quattro!
Però mi funge meglio del convogliato......




Prusa i3 modded - Arduino Mega + RAMPS 1.4 - Marlin - Wade V3 + 0.3/0.5 IeC
ALEX-STRAP - Arduino Mega + RAMPS 1.4 - Marlin - KOOLERTRON Direct Drive 0.4

website: [www.alessioromanelli.com]

Fb: 3D Solid Printing - [www.facebook.com]
Re: Ventole per una corretta ventilazione pla
June 19, 2014 05:32PM
Lancio nel calderone una via di mezzo. Le ventole di raffreddamento della CPU del notebook hanno una bocca ridotta, senza aggiunta di condotti che abbassano l'efficienza.
Di recupero, visti i prezzi.


...
però un minimo di correlazione tra mente e oggetto stampato, sembra esistere. [Cit. utente Davide (Aqua Dulza)]
Re: Ventole per una corretta ventilazione pla
June 19, 2014 05:35PM
andrebbe studiato il fissaggio.....

Quote
Bicicletta
Lancio nel calderone una via di mezzo. Le ventole di raffreddamento della CPU del notebook hanno una bocca ridotta, senza aggiunta di condotti che abbassano l'efficienza.
Di recupero, visti i prezzi.
Re: Ventole per una corretta ventilazione pla
June 19, 2014 05:50PM
Però non ho ancora capito quale scenario sto guardando.

1) Alcuni sostengono che sia meglio ventilare diffusamente la stampa, altri che sia meglio ventilare localmente solo il PLA appena deposto.

2) Tutti concordano che sia meglio ventilare solo il PLA appena deposto, ma alcuni, piuttosto che usare "a brettio" ventole non adatte ad essere intubate, ventilano diffusamente.


...
però un minimo di correlazione tra mente e oggetto stampato, sembra esistere. [Cit. utente Davide (Aqua Dulza)]
Re: Ventole per una corretta ventilazione pla
June 19, 2014 06:08PM
a mio avviso la diffusione su larga scala è inutile... il proposito è freddare il filamento appena deposto, non alleviare i calori estivi......
Dop vari test, il quadriventolamento da me sopra postato si è rivelato di gran lunga migliore delle altre soluzioni convogliate ( da vicino e da lontano) che avevo usato....
Re: Ventole per una corretta ventilazione pla
June 19, 2014 06:15PM
I risultati che ho visto in [show] ti danno ragione, quindi non proveresti una ventilazione convogliata con una ventola adatta, se esistesse?


...
però un minimo di correlazione tra mente e oggetto stampato, sembra esistere. [Cit. utente Davide (Aqua Dulza)]
Re: Ventole per una corretta ventilazione pla
June 20, 2014 03:00AM
No vabbeh, per curiosità proverei senz'altro!!!!
Re: Ventole per una corretta ventilazione pla
June 20, 2014 02:53PM
Però mi sono spiegato male.

Diamo per scontato che un ventilatore industriale su tripode per ventilare 3 mq sia inutile.

La tua (di Alessio) soluzione l'ho considerata ventilazione diffusa sul piano di stampa.

Per ventilazione convogliata e locale intendo cosine così:



Darebbero realmente dei vantaggi?

Con la testina che viaggia magari a 100 mm/s, il materiale appena deposto sarebbe investito dal flusso di aria per un tempo sufficiente?


...
però un minimo di correlazione tra mente e oggetto stampato, sembra esistere. [Cit. utente Davide (Aqua Dulza)]
Re: Ventole per una corretta ventilazione pla
June 20, 2014 05:29PM
Mettiamola così:

Io sono estremamente pratico e pragmatico, cerco di risparmiare tempo, evito fronzoli ed ammennicoli vari quando posso.
Credo che ventilare abbestia sul pla sia solo cosa buona e giusta.
La mia paura era ventilare sul nozzle, e su questo punto ero più a favore della ventilazione convogliata.
Ho fatto però una prova:
Ho testato le variazioni di temperatura che mi dava il nozzle ventilando come in foto, ed ho visto che, forse per il tipo di coibentazione della parte riscaldante, il nozzle non accusava mai, minimamente l'accendersi o spegnersi delle ventole.
A temperatura stabile quindi mi son detto: "ma perchè sbattersi? Vento ne arriva a iosa, il pla mi viene fuori benissimo, le parti aggettanti sono ottime, i bridge lo stesso, e il nozzle lavora bene con la temperatura impostata bella fissa e uniforme: OK, BENE COSI'!".

Credo che a volte i convogliatori servano anche per non andare a rompere le scatole dove l'aria potrebbe essere di disturbo, ma non essendo il mio caso, ho scelto la soluzione più semplice.

Non ultima la tua considerazione sulla possibilità di non riuscire a ventilare per un tempo adeguato la parte che interessa, mi pare giusta.

grinning smiley

Quote
Bicicletta
Però mi sono spiegato male.

Diamo per scontato che un ventilatore industriale su tripode per ventilare 3 mq sia inutile.

La tua (di Alessio) soluzione l'ho considerata ventilazione diffusa sul piano di stampa.

Per ventilazione convogliata e locale intendo cosine così:

[attachment 35222 ductq.jpg]

Darebbero realmente dei vantaggi?

Con la testina che viaggia magari a 100 mm/s, il materiale appena deposto sarebbe investito dal flusso di aria per un tempo sufficiente?
Re: Ventole per una corretta ventilazione pla
June 20, 2014 05:39PM
OK, chiaro. Per me argomento risolto.


...
però un minimo di correlazione tra mente e oggetto stampato, sembra esistere. [Cit. utente Davide (Aqua Dulza)]
Re: Ventole per una corretta ventilazione pla
June 21, 2014 10:58AM
yessss!!!! grinning smiley
Re: Ventole per una corretta ventilazione pla
June 21, 2014 03:54PM
Io la vedo in modo diverso. I convogliatori li reputo decisamente superiori per tre motivi:
_primo concentrano il flusso sul solo punto che interessa quindi temperatura HE più regolare e se per caso stampi ABS e devi fare un cuspide con le ventole libere fai disastri.
_secono il flusso d'aria di una ventola convogliata è superiore a quello di una non convogliata, quindi servono più ventole per ottenere lo stesso risultato di una convogliata.
_terzo il flusso d'aria di una ventola tradizionale libera crea praticamente sempre un cono d'ombra davanti alla ventola quindi ne servono necessariamente più di una per coprire la zona di estrusione inoltre risente delle turbolenze in ingresso.
C'è da fare un'appunto però: ci sono convogliatori e convogliatori e piuttosto che un convogliatore fatto male meglio due ventole libere.
Per chi ha voglia di spendere le ventole a turbina hanno una resa molto superiore a qualsiasi ventola anche intubata, occupano molto meno spazio e sono facilmente installabili,e in più sono già convogliate, quindi a mio avviso per chi cerca soluzioni radicali sono le più indicate.
Tante ventole libere sono invece la soluzione più semplice, ma consiglio di provarle parallele al piano di stampa e a pochi mm dal piano, condizione che secondo me le fa lavorare meglio.
Ciao


R2 Evo-Prometeo-Poseidon-Titan0
Multiextruder NPr3-WR4
[www.3dmakerlab.it]
Licenza Creative Commons
Re: Ventole per una corretta ventilazione pla
June 22, 2014 01:51PM
Convogliatori vs Diffusori 1 a 1.

Pareggio?


...
però un minimo di correlazione tra mente e oggetto stampato, sembra esistere. [Cit. utente Davide (Aqua Dulza)]
Re: Ventole per una corretta ventilazione pla
June 22, 2014 02:20PM
Lo dice anche Woody Allen: "Basta che funzioni!"


Prusa i3 modded - Arduino Mega + RAMPS 1.4 - Marlin - Wade V3 + 0.3/0.5 IeC
ALEX-STRAP - Arduino Mega + RAMPS 1.4 - Marlin - KOOLERTRON Direct Drive 0.4

website: [www.alessioromanelli.com]

Fb: 3D Solid Printing - [www.facebook.com]
Re: Ventole per una corretta ventilazione pla
June 26, 2014 07:10PM
che convogliatore per raffreddare il pla consigliate di usare con un estrusore jhead?

e poi va bene usare il jhead senza ventola che lo raffredda sopra?
se ne metto una non convogliata, ma che punta più in alto del blocco riscaldante, il jhead non riesce a stare in temperatura...
Ventole comuni in "serie" su condotto
June 28, 2014 06:50AM
Il quesito-proposta e per Nicola P, perché ha sicuramente un database mentale sulla ventilazione superiore al mio, e il tempo è tiranno..

Hai/è stato provato il montaggio di due ventole comuni "in serie" su condotto, per vedere se la corrente d'aria aumenta più che con la consueta configurazione "in parallelo"?

Segue schizzo esplicatore:




...
però un minimo di correlazione tra mente e oggetto stampato, sembra esistere. [Cit. utente Davide (Aqua Dulza)]
Re: Ventole comuni in "serie" su condotto
June 28, 2014 07:05AM
Non ho una grande esperienza in fatto di ventilazione ma credo che 2 ventole in serie creino solo turbolenze.l'aria spinta dalla ventola in coda genera un flusso che potrebbe essere ridondante con quello aspirato da quella davanti.
Poi magari mi sbaglio e mi smentirà gente più esperta.
Comunque seguo sempre con interesse le tue sperimentazioni :-)
Re: Ventole comuni in "serie" su condotto
June 28, 2014 07:22AM
Vorrei provare, o che qualcuno che ha provato condivida, perché hai ragione se le ventole sono generatori di flusso. Ma potrebbe essere diverso se, sulla resistenza di un condotto, diventano generatori di pressione.

Edited 1 time(s). Last edit at 06/28/2014 07:30AM by Bicicletta.


...
però un minimo di correlazione tra mente e oggetto stampato, sembra esistere. [Cit. utente Davide (Aqua Dulza)]
Re: Ventole comuni in "serie" su condotto
June 28, 2014 05:36PM
Mi spiace , mai provato, non saprei dirti.


R2 Evo-Prometeo-Poseidon-Titan0
Multiextruder NPr3-WR4
[www.3dmakerlab.it]
Licenza Creative Commons
Re: Ventole comuni in "serie" su condotto
June 29, 2014 04:00AM
Quote
Bicicletta
Il quesito-proposta e per Nicola P, perché ha sicuramente un database mentale sulla ventilazione superiore al mio, e il tempo è tiranno..

Hai/è stato provato il montaggio di due ventole comuni "in serie" su condotto, per vedere se la corrente d'aria aumenta più che con la consueta configurazione "in parallelo"?

Segue schizzo esplicatore:

[attachment 35610 fans.jpeg]

Ciao Bici, su questo punto potrei dirti la mia portando un piccolo esempio che non c'entra nulla con le stampanti. Un'altra cosa di cui io mi diletto sono i droni, se guardi in giro ne esistono alcuni che a 4 pale, 6 e a 8. Alcuni invece hanno 4 braccia, ma 8 pale mettendo sullo stesso braccio due pale una sopra e l'altra sotto per aumentare la portanza del drone a parità di spazio, ma con una riduzione del 25% rispetto a un drone a 8 pale lineari. Cioè un drone a 8 pale coassiali (si chiamano cosi le pale messe una sopra l'altra), ha una spinta maggiore di un drone a 4 pale lineari e occupa meno spazio di un drone a 8 pale lineari, ma con un 25% in meno di portanza rispetto a quest'ultimi questo dovuto ai flussi aerodinamici che si creano tra le due pale.. Le pale coassiali sono controrotanti e inclinate nel senso opposto, tutto ciò per diminuire i flussi tra le due pale. Quindi tu ti chiederai cosa centra tutto ciò? Quello a cui volevo arrivare è che se metti le due ventole una sopra l'altra bisognerebbe metterle in questo modo, quella sopra in maniera classica che gira e spinga verso sotto, quella sotto invece rovesciata come se spingesse verso sopra, ma fatta girare nel senso opposto invertendo la polarità, però in questo caso girerebbero tutte e due nello stesso senso. Quindi per far funzionare il tutto bisognerebbe trovare due ventole che abbiano il senso di spinta una contraria all'altra a parità di rotazione... In più avrai un portanza d'aria minore di mettere due ventole vicino, ma sicuramente con un minore ingombro... Quindi visto il non guadagno in termini di portata d'aria e la difficoltà di trovare ventole che abbiano senso di spinta opposto non so quanto il gioco valga la candela, se non per una riduzione in termini di spazio occupato!!!

Edited 1 time(s). Last edit at 06/29/2014 04:01AM by MagoKimbra.


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Ventole comuni in "serie" su condotto
June 29, 2014 04:37AM
Quello che invece vorrei chiedere ai più esperti, lo scopo è quello di aumentare il flusso d'aria o di aumentare l'aria fresca che arrivi sul PLA?
Perché l'idea che mi sta balenando da un po di settimane è quella di usare una piccola cella di peltier.
L'idea sarebbe, mettere una radiatore sulla cella (lato freddo), sul radiatore una ventola che prenda l'aria fredda del radiatore e la spinga in un tubo che porterà l'aria fredda sulla punta del hotend. Sicuramente cosi facendo ci sarà un basso flusso d'aria, però quello che non so se sia meglio poca aria, ma a una temp di 0° se non anche al di sotto, oppure tanta aria, ma a 26° ambientali?


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Ventole comuni in "serie" su condotto
June 29, 2014 05:03AM
Io volevo provare con uno scambiatore di un frigorifero portatile in disuso, ma non ho mai tempo: il dubbio è venuto anche a me ma mai approfondito l'argomento.


R2 Evo-Prometeo-Poseidon-Titan0
Multiextruder NPr3-WR4
[www.3dmakerlab.it]
Licenza Creative Commons
Re: Ventole per una corretta ventilazione pla
June 29, 2014 07:09AM
Io sono sempre dell'idea che più è diffusa e violenta la ventilazione più la temperatura dell'intera stampa sarà uniforme, creare un 'punto freddo' sarebbe peggio sia in termini di uniformità sia perchè rischieresti di falsare la temperatura del nozzle.


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: Ventole per una corretta ventilazione pla
June 29, 2014 12:41PM
Se però il nozzle lo eviti o hai un IeC winking smiley e raffreddi subito l'estrusione, non ti serve raffreddare il resto perchè già freddo.


R2 Evo-Prometeo-Poseidon-Titan0
Multiextruder NPr3-WR4
[www.3dmakerlab.it]
Licenza Creative Commons
Re: Ventole per una corretta ventilazione pla
June 29, 2014 06:37PM
I deliri su ventole e convogliatori mi sono stati scatenati dal ricordo dell’acquisto del ventilatore per il gabinetto. Quando arrivai alla cassa il commesso mi chiese:”Lo monta alla finestra o su condotto?” “Allora non va bene, prenda quell’altro”: l’aerodinamica nei due casi evidentemente è diversa. E leggendo qua e la di ventole convogliate per il PLA, spesso il printer conclude:”Sì, funziona, ma credevo meglio”.

Per questo motivo, e dovendo scegliere la ventilazione per la mia repstrap, seguo e intervengo con strani posts in questo 3D.

Però prima o poi, in questa vita, un paio di prove semiquantitative mi sa che le faccio.


...
però un minimo di correlazione tra mente e oggetto stampato, sembra esistere. [Cit. utente Davide (Aqua Dulza)]
Re: Ventole per una corretta ventilazione pla
September 16, 2014 01:50PM
Sicuramente montare 2 ventole di pari efficenza una sull'altra crea turbolenza, ho un minimo di esperienza con sistemi ad eliche controrotanti, quindi due eliche che girano sullo stesso asse ma i direzioni opposte per annullare la coppia di reazione, ma dovè l'inghippo, l'inghippo sta nel fatto che per evitare quello che scrivevate sopra, cioè di creare turbolenze tra le due eliche, si è scelto di montare eliche con pari velocità di rotazione ma...... passo di avanzamento differente, cioè quella posteriore che nel mio caso si prende l'aria della anteriore, ha un passo maggiore di 2 pollici ( ha le pale che spostano più aria) rispetto a quella anteriore.
comunque sia le ventoline personalmente dal punto di vista dell'efficenza,li vedo come dei cesti di vimini pieni di acqua.grinning smiley
se vuo ispingere, seve una centrifuga, il resto fa sorridere.
Re: Ventole per una corretta ventilazione pla
September 16, 2014 04:34PM
Quote
Pierinof3a
comunque sia le ventoline personalmente dal punto di vista dell'efficenza,li vedo come dei cesti di vimini pieni di acqua.grinning smiley
se vuo ispingere, seve una centrifuga, il resto fa sorridere.

Sono propenso a essere d'accordo.
Un esempio di centrifuga?


...
però un minimo di correlazione tra mente e oggetto stampato, sembra esistere. [Cit. utente Davide (Aqua Dulza)]
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login