Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Sanguino partita

Posted by immaginaecrea 
Sanguino partita
July 04, 2014 05:13AM
Ooooooooo.... finalmente.... sono riuscito a far saltare una scheda anch'io.... il mio "battesimo del fuoco"....

Mi è successo questo, durante una sessione di prove deve essermi andato in corto l'uscita del hotend in riscaldamento con l'ingresso del termistore..... forse, perchè non ne sono assolutamente sicuro.
Per certo, dopo aver visto andare a 0 di colpo i sensori, il piano riscaldato, che era spento, si è acceso per alcuni secondi poi si è rispento da solo..... e da li.... "out", nel senso che adesso se l'attacco al pc il pc la vede perfettamente ma quando vado per connettere un host, sembra connettersi (mi dice il firmware e la data di compilazione) ma poi non lo fa realmente, il sensore del piano mi segna 47,7°, quello del termistore 7.8°... non si muove nulla non si accende più nulla e quando vado per reinstallare il firmware mi da questo errore

avrdude: stk500_getsync(): not in sync: resp=0x00
avrdude: stk500_disable(): protocol error, expect=0x14, resp=0x51

che faccio?.... la butto o ho qualche speranza di recupero sostituendo qualcosa?

Grazie a tutti

Edited 1 time(s). Last edit at 07/04/2014 05:13AM by immaginaecrea.


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: Sanguino partita
July 04, 2014 05:51AM
ti compri un arduino mega e ci piazzi sopra questa [www.reprap.org]

ovvero [armanicreations.com]

Edited 1 time(s). Last edit at 07/04/2014 05:52AM by enricodare.


Enrico

[www.dapa3dservice.it] [www.studiodapa.it]
repstrap dApA, Ramps 1.4, MarlinKimbra / scanner 3D Cubify Sense / Formlabs Form 2
Re: Sanguino partita
July 04, 2014 07:31AM
si è vero.... stavo proprio pensando alla 256 colori... ognuno col proprio estrusore naturalmente....grinning smiley

tornado al coso....... ma può essere saltato solo l' atmega644p?
è su zoccolo, costa poco, se è quello è un attimo cambiarlo, l'interfaccia usb sembra andare perchè la scheda viene vista, la lucina verde si accende, le comunicazioni invece sono completamente a ramengo.


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: Sanguino partita
July 04, 2014 11:04AM
io li spenderei 7/8 euro per un 644p
il primo amore non si scorda mai


DELTA Printer - Duet -Touch5" - E3D_V6
Re: Sanguino partita
July 04, 2014 05:24PM
Eheheh .... lo farò sicuramente.....grinning smiley


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: Sanguino partita
July 04, 2014 05:37PM
Ciao....


leggi un pò qui....

[forums.reprap.org]

spero ti sia utile.....

Ciauz
Re: Sanguino partita
July 04, 2014 06:54PM
Appena appena diverso... visto che la versione che utilizzo è sempre la 023 ma... grazie per il remember....grinning smiley
Comunque no non è quello il problema.....


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: Sanguino partita
August 08, 2014 11:15AM
8 € spesi benissimo.... acquistato da RRW il 644P che come trasporto non mi è costato nulla dovendo acquistare anche del materiale, ricaricato il firmware.... e la scheda è come nuova..... direi che è proprio un "lieto fine"...... vuol dire anche che la sanguino si è dimostrata una scheda estremamente versatile, driver sostituibili, processore su zoccolo sostituibile in un attimo.... proprio bella.... così è praticamente indistruttibile..... un plauso "alla lunga" al "vecchio" progetto "Sanguino".


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: Sanguino partita
August 21, 2014 09:58AM
Quote
enricodare
ti compri un arduino mega e ci piazzi sopra questa [www.reprap.org]
ovvero [armanicreations.com]

Ciao Eririco, ma questa Decapede è una specie di "super RAMPS" che gestisce solo i motori (anche se ne può gestire fino a 10), Ho provato a leggere le scritte sulla cianografia del circuito e non ho trovato indicazioni tipo termistore e compagnia bella.... quindi seconda domanda se la Decapede gestisce "solo" i 10 motori, il resto delle componenti della stampante, chi se le gestisce ?

Grazie e saluti
Re: Sanguino partita
August 21, 2014 10:09AM
Davide ci devi montare anche la scheda d'espansione...


Edited 1 time(s). Last edit at 08/21/2014 10:10AM by MagoKimbra.


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Decapede (rischio OFFTOPIC)
August 21, 2014 10:23AM
Grazie Alberto, non avevo capito per nulla, adesso ho fatto solo un gradino in più, visto il sistema già suggerito da te in questo topic Avere 4 extruder su una RAMPS 1.4, suggeriresti la Decapede come "soluzione sostitutiva", da quello che ho letto il firmware è tutto suo e nasce da Sprinter e non da Marlin, e il firmware Marlin mi sembra che (qui sul forum) sia quello più diffuso, apprezzato e modificato.
Questa "estraneità" a Marlin (per un ignorantissimo in firmware sembra un bel macigno) è un grosso difetto ?
E la mia opinione sulla diffusione di Marlin e la sua ottima fama sul forum è corretta ? oppure ho travisato ?

Grazie Saluti
Re: Decapede (rischio OFFTOPIC)
August 21, 2014 10:30AM
Allora a parte il discorso Sprinter vs Marlin che non sto quì a discutere, Marlin mi sembra più diffuso in generale, ma mi fermo quì. Il discorso che questa scheda abbia un suo firmware, è solo che vanno mappati tutti i pin per la giusta funzione, e magari lo hanno fatto solo con sprinter, basta farlo anche con Marlin. L'unico dubbio è che non ci siano tutti qui Pin sul mega, quindi il firmware è fatto in modo che tu decida quanto motori vuoi e in funzione di quelli che rimangono puoi avere n pin per termistori e altro...


EDIT: C'è il file con la lista dei pin, in effetti usandoli tutti ce la si fa... Però niente LCD, niente SD, e altri ammennicoli vari... Poi naturalmente bisogna vedere cosa ci si fa con 10 motori. Marlin prevede solo 4 assi, ma ci sono tanti altri firmware che gestiscono n assi.

Edited 2 time(s). Last edit at 08/21/2014 10:40AM by MagoKimbra.


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Attachments:
open | download - Master - Pin Mapping.xlsx (14.6 KB)
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login