Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Errore accoppiatore m8×m5

Posted by DanielAstro97 
Errore accoppiatore m8×m5
July 12, 2014 02:20PM
Sto costruendo una prusa i3 rework e per sbaglio ho comprato dei giunti motori (quelli che si usano per collegare ke barre filettate al perno del motore) con un foro m5 (giusto) è un foro m8 (sbagliato), vorrei sqpere se potevo usarlo lo stesso o se ci potrebbero essere problemi di assetto
Re: Errore accoppiatore m8×m5
July 12, 2014 02:59PM
io le cambierei, perchè se il foro sopra è maggiore e il bloccaggio è con due viti, verra fuori che la barra filettata sarà fuori asse rispetto al motore. In ogni caso, verrebbe un sistema poco stabile. Già dovrai faticare per togliere i piccoli oscillamenti, non mi sembra il caso di crearne uno già in partenza.
Re: Errore accoppiatore m8×m5
July 12, 2014 03:08PM
hummmmm.... premesso che quoto in tutto @bilanciamist....

potresti provare metodi alternativi....



grinning smiley
Re: Errore accoppiatore m8×m5
July 12, 2014 03:27PM
Si potrei anche provare in altri metodi ma la tecnologia dell'accoppiatorie rende le oscillazioni minime, vabbe io stavo pensando di rimediare mettendo due strisce di guaina termoresistente sulla testa del motorino per aumentare il suo diametro e quindi fissarlo meglio all'accoppiatore
Re: Errore accoppiatore m8×m5
July 12, 2014 03:45PM
...quello del termorestringente non la reputo una buona soluzione......dovresti trovare un adattatore piu' rigido e sicuro del termorestringente......perche' se poi slitta...ne butterai di filo....ed e' sempre una soluzione a rischio....immagina per esempio che dei due motori dell'asse z ....uno giri e l'altro no....non immagino cosa potrebbe succedere......forse rottura delle plastiche........bho questo non lo so......ma io non rischierei.
Re: Errore accoppiatore m8×m5
July 12, 2014 05:01PM
Va bene mi hai convinto ad andare con i piedi di piombo grinning smiley
Re: Errore accoppiatore m8×m5
July 13, 2014 05:42AM
Puoi provare con un dado cieco da M5:

http://www.ivanbortolin.it/?p=696


Ivan Bortolin
Stampa 3D e prototipazione rapida Friuli, Italia
MendelMax, Ramps 1.4, Marlin V1
Re: Errore accoppiatore m8×m5
July 13, 2014 06:37AM
Quote
Ivan Bortolin
Puoi provare con un dado cieco da M5:

http://www.ivanbortolin.it/?p=696

Geniale.... specialmente la parte in cui usi la punta del trapano a colonna al contrario....

Complimenti...

Ciauz
Re: Errore accoppiatore m8×m5
July 13, 2014 10:13AM
Quote
Ivan Bortolin
Puoi provare con un dado cieco da M5:

http://www.ivanbortolin.it/?p=696

bell'idea, provo subito
Re: Errore accoppiatore m8×m5
July 13, 2014 03:15PM
Però tu hai da 5 a M5.
Io andrei dal ferramenta e prenderei un M12 da 100 mm in modo da avere una parte del fusto liscia e senza filetto. Con un seghetto mi prendo quella parte e la foro da 4,5 son la tecnica della punta sulla morsa. Pratico i fori laterali per il grano con relativo filetto, poi filetto con l'M5 per tutta la lunghezza. Prendo una punta da 5 e ripasso il foro per metà della lunghezza totale.
Così facendo avrò un coupler che avrà da una parte la filettatura M5 per la barra e dall'altra la parte liscia per il mozzo del motore e due grani di bloccaggio.


Ivan Bortolin
Stampa 3D e prototipazione rapida Friuli, Italia
MendelMax, Ramps 1.4, Marlin V1
Re: Errore accoppiatore m8×m5
July 13, 2014 06:42PM
...la soluzione di ivan potrebbe andare.....ma se vuoi puoi usare anche altro.............acquista in ferramenta un distanziale da 5mm ...si usano per unire due barre filettate da 5mm......vedi qui ho inserito questa foto da m3 ma ci sono anche da m5.......da un lato avviti la barra filettata e la blocchi con un dado.....dall'altra fori per circa 1 cm con una punta da 5 e ci metti un grano lateralmente per il bloccaggio.....(soluzione veloce ,piccola e funzionale)
Re: Errore accoppiatore m8×m5
July 13, 2014 07:04PM
sono tutte soluzioni eccellenti ed efficaci, ma io continuo a pensare che siano soluzioni di ripiego in caso di rottura del giunto, mentre se ne aspetta un nuovo. Inoltre il giunto "apposito" è creato per essere un pò flessibile. Io, visto che stai costruendo da zero la stampante, comprerei dei giunti nuovi.
Re: Errore accoppiatore m8×m5
July 14, 2014 03:29AM
i giunti flessibili sulla I3 sono un disastro, perchè la barra M5 non ha più un'asse fissa di rotazione. Servono rigidi.


R2 Evo-Prometeo-Poseidon-Titan0
Multiextruder NPr3-WR4
[www.3dmakerlab.it]
Licenza Creative Commons
Re: Errore accoppiatore m8×m5
July 14, 2014 05:52AM
Quote
Nicola P
i giunti flessibili sulla I3 sono un disastro, perchè la barra M5 non ha più un'asse fissa di rotazione. Servono rigidi.
cioè intendi che la barra m5 non genera errori di rotaione ?
Re: Errore accoppiatore m8×m5
July 14, 2014 05:23PM
Io uso giunti rigidi, ma uso anche vitre-madrevite con boccole in bronzo che mi costano un patrimonio. La soluzione ottimale sarebbero appunto i giunti flessibili che sono tipo dei cardani e quelli buoni costano un patrimonio.
La soluzione ottimale per noi poveri hobbysti è un giunto rigido e meccanica la più precisa possibile.


Ivan Bortolin
Stampa 3D e prototipazione rapida Friuli, Italia
MendelMax, Ramps 1.4, Marlin V1
Re: Errore accoppiatore m8×m5
July 14, 2014 05:46PM
Io mi sono disegnato e fatto questo:


tutto stampato con gomma Plastink, ottima tenuta perno-barra, flessibile ma non troppo
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login