Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

problemi arduino bruciata [Risolto]

Posted by svalle1 
problemi arduino bruciata [Risolto]
July 14, 2014 06:06PM
Salve a tutti,
vi pongo il mio problema sperando che qualcuno possa darmi un aiuto.
La mia Prusa I3 stava stampando quando ad un certo punto è uscito del fumo dal chip mega dell'arduino, ho tolto l'alimentazione in fretta, alla fine togliendo la ramps ho visto il chip AT MEGA arrostito. non sapendo se il problema era della ramps o di arduino ho ricomprato tutte e due le schede nuove e ho ricollegato tutto. Arduino funziona alla perfezione perchè ho collegato l'usb, caricato il firmware e aperto repetier e tutto funziona. Al momento di eseguire i movimenti nessun motore risponde ai comandi. Ho provato l'heat bed e funziona. Pure l'hot end funziona. Pensando fossero i driver POLOLU A4988 li ho scollegati tutti e avendone uno nuovo di scorta ho messo quello già tarato sull'asse z e non mi fa girare i motori.
Quale può essere il problema?

Edited 1 time(s). Last edit at 07/23/2014 09:40AM by Gordie.
Re: problemi arduino bruciata
July 14, 2014 06:27PM
...devi armarti di tester....
- vedi se arriva l'alimentazione sui popolu
- le temperature te le segnala? (se non segnala le temperature va' tutto in blocco)
- ti fa azzerare i motori?

se hai cambiato tutte e due le schede....e arduino ti risponde....all'ora penso hai montato male qualcosa....controlla
se hai inserito bene ...nella posizione giusta....i pin.....tra arduino e la ramp.....(non dare per scontato .....controlla tutti i collegamenti dei fili)
..di piu' nin zo.
Re: problemi arduino bruciata
July 15, 2014 03:02AM
Devi colibrare i vari motori con la potenza che i driver rilasciani così da tenere sotto controllo la potenza che va ai motori, molto utile per il raffredamento sarebbe quello di installare una ventola vicino le componenti elettroniche così da migliorarne le prestazioni se sotto sforzo(alte temperature)
Re: problemi arduino bruciata
July 15, 2014 07:07AM
Buongiorno,
intanto vi ringrazio per le risposte.
Ho controllato la corrente nei driver ed è 4,90 tra VCC e GND. La corrente nei trimmer è perfetta. Li faccio funzionare intorno agli 0,7 e sono freddi. Con l'Arduino e la ramps che avevo prima era tutto ok.I termistori vanno perfettamente, a riposo segnano tutti e due all'incirca 22 gradi che è la temperatura che ho nel garage in cui lavoro. accendendo sia la resistenza del nozzle che l'heat bed vanno in temperatura che è una meraviglia ma non riesco a capire perchè i motori non girano. ho fatto pure l'm119 per testare gli endstop ma sono tutti funzionanti. A questo punto mi viene da pensare alla rottura dei motori.
Ringrazio tutti per le prossime risposte.
Re: problemi arduino bruciata
July 17, 2014 12:59PM
Buonasera a tutti,
ho fatto varie prove tra cui.
1 controllato il firmware ed è tutto apposto
2 controllato la tensione dell'alimentatore ed è 12,58
3 controllato alimentazione dei driver a4988 ed è 4,58
4 controllato i fusibili della ramps e sono apposto
5 cambiato cavo usb ( per scrupolo ) è ok. cambiato anche pc (senza risultati)
Ho provato i seguenti comandi:
accensione riscaldamento piatto e funziona
accensione riscaldamento estrusore e funziona
provati gli end stop e segnano tutti.
Per chi non avesse letto bene il primo post ho comprato nuove sia la ramps che arduino, caricato il firmware che avevo nel vecchio arduino senza cambiare nulla e i motori non vanno in nessuna direzione nemmeno aumentando o diminuendo la corrente sui vari driver.
I motori li ho controllati con il tester cosi:
in ohm ho messo i puntali su una matassa del motore e mi da una resistenza pari a 2,1 su tutti i motori, stessa cosa per l'altra matassa, ho pure controllato se tra le due matasse ci fosse un corto e non segna nulla quindi vuol dire che i motori sono apposto.

Avete altri suggerimenti per riuscire ad uscire da questo piccolo problema

ringrazio tutti per le eventuali risposte
Re: problemi arduino bruciata
July 18, 2014 11:39AM
Buonasera a tutti,
ho fatto una ulteriore prova tenendo scollegati il motore dai pin a fianco al pololu ho provato a misurare con il tester se per caso i 4 pin del motore mandavano corrente per far girare il motore ma nulla. al momento del comando non ho il minimo segno di corrente. Però nel pololu ho corrente sia in entrata che in uscita.
cosa può essere?

help me please
Re: problemi arduino bruciata
July 18, 2014 11:47AM
Sotto i driver c'erano dei ponticelli, 3 per ogni driver ci sono adesso che hai cambiato la ramps???
Anche i driver sono nuovi o sono quelli che avevi prima?


EDIT: I motori dovrebbero essere ok!!!

Edited 1 time(s). Last edit at 07/18/2014 11:50AM by MagoKimbra.


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: problemi arduino bruciata
July 18, 2014 11:51AM
Buongiorno,
i ponticelli per i micro step li ho messi e i driver sono quelli vecchi, dici che siano bruciati tutti in un colpo solo?
Re: problemi arduino bruciata
July 18, 2014 11:54AM
Se si è bruciato arduino in quel modo, significa che gli sono arrivati i 12v invece che i 5, non possono esserci altri motivi e di conseguenza sono arrivati i 12 anche ai driver...
Non posso darti la certezza, ma se hai cambiato arduino e ramps, i motori non dovrebbero avere problemi non rimane altro che i driver...
Se potessi provare almeno con uno nuovo avremmo la certezza... Cosi a naso non è facile dare certezze, ma non penso possa essere altro...


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: problemi arduino bruciata
July 18, 2014 11:59AM
Grazie per la risposta veloce.
Ho già ordinato dei driver nuovi e dovrebbero arrivarmi a metà prox settimana, quindi farò la prova con quelli nuovi.
Domanda: Per essere sicuro che non siano i motori ho provato in ohm a vedere la resistenza delle matasse e mi segna su tutte e due 2,1 poi ho provato a vedere se per caso erano in corto una con l'altra ma il tester resta muto quindi penso che i motori siano apposto. Tu che dici?
Re: problemi arduino bruciata
July 18, 2014 03:35PM
Che per me sono ok, come ti avevo già detto prima. gli ohm che ti indica sono giusti per quel tipo di motore, io sui miei ho 2,7, ma dipende da che tipo di motori sono. Quindi presumo siano ok....
Però ti sei fidato troppo della mia risposta, addirittura li hai ordinati tutti? E se mi sono sbagliato? Miiii ora mi sentirò in colpa fino a prova contraria.....


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: problemi arduino bruciata
July 23, 2014 07:14AM
Ciao Mago,
non sentirti in colpa visto che oggi mi sono arrivati i driver nuovi e funzionano perfettamente, tutto risolto. Si erano fulminati tutti assieme. Adesso è tornata a stampare senza sosta. thumbs up

Grazie a tutti per il supporto.

Possiamo mettere risolto.
Re: problemi arduino bruciata
July 27, 2014 04:37PM
Dirlo ora "Non avevo dubbi!!!" sarebbe facile, ma visto che sono molto modesto lo dico lo stesso: Non avevo dubbi!!!! grinning smiley


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login