Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Dubbio su come assemblare l'hotend

Posted by tronicman 
Dubbio su come assemblare l'hotend
July 20, 2014 03:29PM
Buonasera a tutti,

spero qui di ricevere qualche consiglio.....finalmente ce l'ho fatta, mi sono arrivati tutti pezzi della mia PRUSA I3 e tempo una settimana ho gia montato tutto senza troppe difficoltà, ma ora è tempo di chiarire alcuni particolari, questo è il mio hotend

Fig.1

1. come vedete il corpo rettangolare ha tre fori immagino, uno per il cavo riscaldante, uno per il sensore della temperatura come in Fig.2, ma ci sono dei MA....i fori sono tre sul mio hotend, perche?

Fig. 2

Il tipo che mi ha venduto il kit in Fig.1 mi ha inviato questo video per capire come assemblarlo YOUTUBE ma al minuto 2:11 sembra colleghi in serie il cavo risc. con il termistore, sono confusissimo confused smiley.

.....ne approfitto per aggiungere due dubbi.....

2. due dei 5 motori Wantai NEMA 17 che ho comprato ,se giro con le dita l'albero fanno rumore e sono un po meno fluidi nella rotazione degli altri tre, che cosa potrebbe essere e soprattutto devo considerare di ricomprarne altri in sostituzione????

3. il frame centrale non l'ho messo a mettà delle barre filettate come credevo di capire dai vari video ed immagini per il montaggio della prusa i3, m a 10cm dall'estremità delle barre in modo che con con il suo movimento orizzontale rispetto all'hotend possa coprire tutta l'area di stampa del piatto riscald , è giusto ??

Grazie a tutti per le eventuali risposte
Re: Dubbio su come assemblare l'hotend
July 20, 2014 04:13PM
hai cambiato sezione perchè nessuno ti rispondeva? Inoltre avresti dovuto metterla in Estrusori, Hotends, Heated bed e materiali, visto che parli di hotend, oppure lasciarla su principianti visto che mischi tre domande diverse.

Il terzo foro nell'hotend probabilmente serve per inserire un termistore di maggiori dimensioni o minori, rispetto a quello che ti hanno dato.

ti sembra che colleghi in serie il termistore e l'elemento riscaldante solo perchè usa per entrambi i fili arancioni. in realtà sono due cavi diversi.

Mi sembra che monti il tutto come un qualunque hotend.

prende il termistore, mette le guaine in ptfe e lo infila nel foro. Aggiunge i cavi, senza saldarli, e usa delle guaine termorestringenti per proteggere le connessioni. Allo stesso modo mette l'elemento riscaldante.

Edited 2 time(s). Last edit at 07/20/2014 04:16PM by bilanciamist.
Re: Dubbio su come assemblare l'hotend
July 20, 2014 05:36PM
bilanciamist
hai cambiato sezione perchè nessuno ti rispondeva? Inoltre avresti dovuto metterla in Estrusori, Hotends, Heated bed e materiali, visto che parli di hotend, oppure lasciarla su principianti visto che mischi tre domande diverse.

pensavo che su Estrusori, Hotends.....Sezione dove discutere di materiali di stampa e sulle parti calde della nostra stampante 3D. Estrusori, Hotends, Heated bed, trafilatura e materiali (filamenti/ABS/PLA/etc)......si parlasse di materiali e filamenti ed ho pensato appunto che "fori" e "termistori" fossero piu attinenti alla Meccanica ed Elettronica....ma vabbè sono punti di vista.

Ovviamente, per rispondere alla tua domanda sul post dell'altra sezione, non avendo ricevuto risposte ho pensato che potessi aver sbagliato a postare......chiedo scusa del cross-posting, spero che si risolva in un equivoco.

Grazie per la tua risposta bilanciamist, avevo bisogno di conferme....nel video non si vede che taglia i cavi per creare due coppie distinte, so che non avrebbe avuto senso un collegamento del genere, ma iniziavano a venirmi i peggiori dubbi (panico da principiante)

Per il rumore strano ai NEMA17 sapere indirizzarmi, girando l'albero con le dita si può percepire ogni scatto, quasi scanditi......mentre gli altri ruotano come ci si aspetta, lisci e silenziosi.

Edited 1 time(s). Last edit at 07/20/2014 05:39PM by tronicman.
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login