Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

ridurre disturbi elettrici

Posted by enricodare 
ridurre disturbi elettrici
July 21, 2014 05:09AM
Ciao,
riporto, per informazione, questo articolo su come ridurre i problemi di interferenze elettriche.

[blog.giorgiofina.it]


Enrico

[www.dapa3dservice.it] [www.studiodapa.it]
repstrap dApA, Ramps 1.4, MarlinKimbra / scanner 3D Cubify Sense / Formlabs Form 2
Re: ridurre disturbi elettrici
July 21, 2014 11:34AM
ma se mettiamo un bel Filtro Emi non siamo protetti dai disturbi????



Edited 2 time(s). Last edit at 07/21/2014 11:40AM by maralb.


DELTA Printer - Duet -Touch5" - E3D_V6
Re: ridurre disturbi elettrici
July 22, 2014 11:53AM
Ciao Enrico , avevo già segnalato, ho spostato in FAQ e Guide la mia discussione. Teniamo questa per eventuali discussioni in merito a questo argomento, con la speranza di avere presto anche l'autore nel nostro forum. smiling smiley


---- "Let me make my move" ----
Re: ridurre disturbi elettrici
July 22, 2014 06:12PM
Salve amici, sì, il filtro emi deve essere montato in aggiunta al filtro a toroide e condensatori ecc.
I disturbi non provengono solo dalla rete elettrica, per l’accensione e spegnimento d’interruttori e vari, ma anche dall’alimentatore, perche come ho scritto in faq e guide, bisogna eliminare i rumori degli alimentatori più economici, compreso gli alimentatori PC made in Cina, e per evitare che la ramps e Arduino pescano disturbi, come la necessità di usare cavo twistato sulle linee di segnale della ramps.
Quest’articolo è frutto di una brutta esperienza con il montaggio della mia prusa i2 che aveva malfunzionamenti inspiegabili, poi ho fatto prove strumentali con oscilloscopio e vari strumenti e mi sono reso conto che c’era di tutto sulle linee di alimentazioni e dei segnali e cosi ho cominciato a sperimentare scegliendo i componenti elettronici più consoni.
Re: ridurre disturbi elettrici
August 01, 2014 06:04AM
Siete grandi...

scommetto che questa è la causa di un problema alla USB che mi sta facendo impazzire da mesi:

in maniera totalmente randomica, mentre stampo da USB (su un laptop Linux con Pronterface) all'improvviso mi si disconnette e va tutto in errore con una hardware error (metterò il messaggio esatto) e la stampa va a pallino.
La stampante e il laptop non comunicano più finchè non stacco e riattacco la USB. E a volte neanche così, bisogna aspettare un po'. Poi può andare in disconnect subito dopo, alcuni minuti dopo, oppure si riesce a rifare la stampa. Completamente (apparente a caso).

Avevo notato un incremento bestiale dell'effetto da quando avevo messo un ventilatore vicino alla stampante: praticamente impazzi tutto. Poi notai che con le ventole addizionali (alimentate esterne) era peggiorato, e poi stranamente, due volte, accendendo i neon a basso consumo, si è istantaneamente disconnesso !!

Avevo il sospetto di un disturbo, ma ora ne ho la certezza. Infatti se stampavo da SD andava tutto bene, ma a volte non si riuscivano a trasferire nemmeno i file via Pronterface, e bisognava scriverli col PC dal lettore SD.

Ho una RepRapPro Classic, ed ora vedrò cosa posso fare. Dovrò procurarmi tutti pezzi, specialmente i mini toroidi, e il filo, e spero di trovarli alla fiera dell'Elettronica a Malpensa il 13 Settembre.

Ciao
Re: ridurre disturbi elettrici
September 29, 2014 05:51AM
Ciao ragazzi

ho costruito il filtro e ho aggiunto anche il filtro emi all'entrata dell'alimentatore (da PC)
ho messo anche il condensatore vicino al termistore,
le uniche cose che mi mancano sono le due perline di ferrite sul termistore stesso,
non riesco a trovarle in nessun negozio di elettronica tra quelli che conosco qui a Roma,
così com'è adesso, cioè con i filtri e senza perline sul termistore, la stampante ogli tanto si blocca un secondo e poi riparte
ho a disposizione due totoidi di ferrite da 1cm di diametro,
pensate che possano andar bene lo stesso anche se più ingombranti?

grazie mille a chiunque voglia intervenire


RAMPS v1.4, Arduino Atmega 2560, Stepstick DRV8825 Driver, NEMA17 Wantai 42BYGHW811 2,5A(U) 1,8 deg/step, Pulegge T2.5
www.vincenzomiranda.it/stampante3d_pg1.htm
Re: ridurre disturbi elettrici
September 29, 2014 04:57PM
Salve,

non ho fatto ancora nulla per mancanza di tempo, ma non mi capacito. Non si parla da nessuna parte di questo importantissimo problema, e non ho mai visto alcuno schema di RepRap che contepli cose simili nella board o nei collegamenti.

- Ma non è che risolvo tutto semplicemente mettendoci un buon alimentatore PC tipo CoolerMaster o Corsair da 500W ?

Si, costa di più di quello cinese, ma non è una questione di costo, ma di tempo a disposizione.

Con un simile alimentatore un iCore5 con tutti i suoi circuiti delicati va tranquillo, non capisco perchè a quel punto un semplice arduino debba avere problemi.

- C'è qualcuno che ha montato un alimentatore PC con circuitino per utilizzarlo e gli funziona tutto ?

Molta gente stampa da SD, e quindi non fa testo: magari ha problemi ma non se ne rende conto.
E poi se il problema è dei motori che generano disturbi allora dovrebbero averlo tutti, chi più, chi meno, ma così non sembra essere; sembra quasi che sia una cosa localizzata a pochi casi.
Re: ridurre disturbi elettrici
September 30, 2014 03:05PM
Dovrebbe intervenire qualche istruito in materia, io ci provo per contribuire con qualche spicciolo a un forum dal quale obbiettivamente ho avuto parecchia informazione.
I modalità spocchioso ON direi che ci sono criteri da seguire per ottenere una buona macchina.

Il primo è quello di utilizzare componenti adeguati: un cavo USB mal fatto ( e quindi probabilmente troppo economico) può da solo portare una quantità di malfunzionamenti maligni, e il tempo perso a risolvere vale ordini di grandezza maggiori del costo di un componente decente. Ugualmente l'alimentatore, le schede ...etc

Poi ci sono regole di progetto e costruzione.
Citando a muzzo:
Linee cablaggi. Hanno il loro peso: va evitato per esempio di far correre fascettati insieme e paralleli, i cavi di rete con le loro inquinanti e i cavi segnale …
I cavi motore vanno intrecciati e schermati. Io ho utilizzato un cavo antenna dal quale ho sfilato il conduttore interno e l'isolante, mantenendo solo la calza e la guaina. La calza e stata collegata a massa da un solo lato, in un collegamento di massa unico per tutta l'elettronica. Ma ci sono ovviamente sistemi più efficaci e professionali.
In generale cavi che trasportano alternata o segnale vanno intrecciati, e vale la regola “corto è meglio”.
Collegare a massa le carcasse dei motori ?
La scheda e i cablaggi scoperti sono racchiusi in un contenitore metallico .
Un filtro IEC all'ingresso dell'alimentatore a mio avviso è obbligatorio, e in genere è già presente negli alimentatori da PC, compreso nel prezzo...

Edited 1 time(s). Last edit at 10/01/2014 02:36PM by Bicicletta.


...
però un minimo di correlazione tra mente e oggetto stampato, sembra esistere. [Cit. utente Davide (Aqua Dulza)]
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login