Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Driver più potenti?

Posted by Ivan Bortolin 
Driver più potenti?
July 30, 2014 10:51AM
Qualcuno ha mai testato qualche driver con un amperaggio maggiore?
Tipo da 4 amper/fase a 1/32 di micropasso? Ho trovato questi, ma sono solo da 1/16.
Poi c'era una discussione tempo indietro: [forums.reprap.org]
Qualcuno ha fatto delle prove? Vorrei andare a colpo sicuro senza buttare soldi.

Edited 3 time(s). Last edit at 07/30/2014 11:22AM by Ivan Bortolin.


Ivan Bortolin
Stampa 3D e prototipazione rapida Friuli, Italia
MendelMax, Ramps 1.4, Marlin V1
Re: Driver più potenti?
August 02, 2014 01:10PM
io ho 5 diver DRV8825 che vanno a 1/32 step se t'interessano..completi di dissipatori
Re: Driver più potenti?
August 02, 2014 02:10PM
Ciao, no mi serve qualcosa di più potente. Io quel modello lo uso normalmente nelle stampanti che costruisco.


Ivan Bortolin
Stampa 3D e prototipazione rapida Friuli, Italia
MendelMax, Ramps 1.4, Marlin V1
Re: Driver più potenti?
August 05, 2014 02:33PM
Io ho usato ,per la mia ,una soluzione più "raffinata" praticamente ho sostituito i driverini con delle schedine su cui ho saldato un apposito integrato che utilizziamo negli encoder (lavoro in una ditta che li fa) come buffer di uscita. La cosa è più complessa e un pò più costosa dei singoli transistor, ma questi integrati offrono vantaggi come la protezione dai cortocircuiti ,3 canali compresi di segnali negati e poi puoi decidere che tensione avranno in uscita indipendentemente da quella di ingresso (nel caso del 7272 che è un pushpul). Cosi ci puoi attaccare quello che vuoi fino mi sembra a 70ma assorbiti per canale. Fra l'altro si usano direttamente le uscite che prima erano del motore quindi niente ponti volanti. Io ho usato un 7273 che ha uscite collettore aperto in quanto sono le uscite che si usano di solito per comandare i driver, oltre all'elettronica a 8 assi modificata (che uso tutt'ora con molta soddisfazione) per prova ho collegato un driver cinese da 8A e lo faceva andare senza problemi. L'unico problema con certi driver cinesi da 4A è che alcuni hanno bisogno di ben determinati tempi negli impulsi per funzionare bene, quindi se tu li utilizzi con parallela come nel 99% delle cnc funzionano, mentre sulle schedine da reprap che sono usb non so.La schedina la vedi nell'ultima delle prime foto, visto che da quel che ho capito tu lo fai per lavoro (magari per hobby non conviene) potresti farci un pensierino a provare una cosa simile.
Re: Driver più potenti?
August 06, 2014 02:01PM
Grazie. Cmq mi sono appena arrivati i driver da 2,8 A a 1/128 di Angelo. Spero che bastino per quello che devo fare.


Ivan Bortolin
Stampa 3D e prototipazione rapida Friuli, Italia
MendelMax, Ramps 1.4, Marlin V1
Re: Driver più potenti?
August 07, 2014 01:04AM
Ma hai preso anche la RADDS di Angelo ?
Re: Driver più potenti?
August 07, 2014 03:18AM
Attento solo a non esagerare con il miscrostep altrimenti ti cala troppo la coppia.
Re: Driver più potenti?
August 07, 2014 08:52AM
Si, ho preso il kit completo. Per ora ho caricato il firmware repetier e sembrerebbe tutto andare. Adesso mi metto a lavorare alla meccanica della stampante e poi riprendo in mano l'elettronica.

Per la coppia ti dico solo che uso 24 volt, un nema 23 da 2,8 amper/fase da 1,9 N/m...


Ivan Bortolin
Stampa 3D e prototipazione rapida Friuli, Italia
MendelMax, Ramps 1.4, Marlin V1
Re: Driver più potenti?
August 07, 2014 09:25AM
Be allora sei messo bene, peccato solo per i 24v per sfruttarlo appieno ne servirebbero almeno 40 in su. I nema da 4A 3Nm io li alimento a 60V ,ma se potessi dovrei andare verso i 80V per sfruttarli al massimo. C'è da dire però che essendo movimenti a cinghia il motore gira piano e quindi risente meno della bassa tensione. Stai facendo l'elettronica per il bestione che hai presentato nel forum?
Re: Driver più potenti?
August 07, 2014 11:30AM
Quote
pumapiensa
Stai facendo l'elettronica per il bestione che hai presentato nel forum?

Non mi ricordo a quale bestione ti stai riferendo, dato che nel mio laboratorio ne ho parecchi :-) Cmq si è una nuova macchina, guide prismatiche con relativi pattini a ricircolo e sistema core XY


Ivan Bortolin
Stampa 3D e prototipazione rapida Friuli, Italia
MendelMax, Ramps 1.4, Marlin V1
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login