Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Motori asse Z e microstep!

Posted by MagoKimbra 
Motori asse Z e microstep!
August 03, 2014 08:27AM
Una domanda ai più esperti...
Sto leggendo varie cose sui motori stepper proprio per ampliare le mie conoscenze sul loro funzionamento.
E ho letto di particolari che mi hanno fatto nascere un quesito...
Allora un normale motore Nema 17 ha un numero di step pari a 200 per rotazione completa quindi 1,8° per step. Hanno anche una velocità massima e una forza di torsione (penso sia holding torque) data appunto nei suoi datasheet.
Ho letto che aumentando pero i microstep la Holding Torque diminuisce in maniera proporzionale, per esempio un motore dato per 7Kg/cm lavorando a 16 microstep avrebbe un valore di circa 7/16 quindi 0,4 Kg/cm...
Questo è il motivo per cui si abbassa molto la velocità dei motori z altrimenti perdono passi vibrando notevolmente. Ma tanto a noi una grossa velocità sulla z non interessa. Però se uno come me ha l'auto bed level i motori z lavorano durante la stampa di continuo diminuendo drasticamente la velocità finale di stampa per la loro bassa velocità.
Ora mi faccio questa domanda; Io ho una barra filettata M6 quindi 1 mm di spostamento su z per un'intera rotazione del motore, se si lavorasse a full step 200 avrei 1/200 quindi 0,005 mm per step, ben al di sotto dei normali 0,2 0,1 layer height che normalmente si usano. Quindi perché non usare i motori dell'asse z in full step invece che a 16 microstep? In questo modo non si riduce la potenza, cosa molto utile per chi ha carrelli X molto pesanti, e si può anche aumentare un filino la velocità di rotazione?
Esiste un motivo specifico che magari mi sfugge, visto che ho detto ampiamente che di meccanica ci capisco poco???
Vi ringrazio per le eventuali delucidazioni e non massacratemi troppo se ho detto qualche strunzata.... winking smiley


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Motori asse Z e microstep!
August 06, 2014 03:51AM
Ciao Mago,
non sono preparato in materia, farò qualche prova empirica magari impostando ad 1/8 così da avere il 19 e non l'8% di potenza massima

Edited 1 time(s). Last edit at 08/06/2014 03:53AM by enricodare.


Enrico

[www.dapa3dservice.it] [www.studiodapa.it]
repstrap dApA, Ramps 1.4, MarlinKimbra / scanner 3D Cubify Sense / Formlabs Form 2
Re: Motori asse Z e microstep!
August 11, 2014 05:05AM
Probabilmente quello che si vuole ottenere, usando i microstep sullo Z, è appunto un calo di forza di torsione. Credo che maggiore forza e velocità influiscano molto su fattori di inerzia e oscillazioni e magari anche se calcoli che arrivi a 0.005 a step, nella pratica non ci si riesce.


[anfeo-gallery.blogspot.com]
PRUSA I3 R2 by NicolaP- Arduino MEGA + Ramps 1.4; Hotend IEC Ottone 0,35mm, filamento 1,75mm, ABS, HE: 255°C, HB 110-108°C
FW: Marlin V1 ; Repetier Host 0.95 con Slic3r
Re: Motori asse Z e microstep!
August 11, 2014 05:15AM
Ciao,
sulla nuova versione della dapa, ho tarato i motori a 1/8.
Dato il peso complessivo elevato, con 2 barre liscie da 10 da 580mm, cuscinetti e motori, devo ammettere che la senzazione,è che siano effettivamente più efficenti, anche con tatarura del vref inferiore.
impostati a 1/16, davano qualche pensiero, dato anche lo scorrimento su boccole senza tolleranze che sono leggermente "dure" (non sono loro, è che mettile tu parallele su 3 assi a 59 cm di distanza, senza tolleranze, su profili estrusi assemblati a mano e con supporti stampati.... uno 0.05mm di lasco ti scappa drinking smiley )

Edited 1 time(s). Last edit at 08/11/2014 05:16AM by enricodare.


Enrico

[www.dapa3dservice.it] [www.studiodapa.it]
repstrap dApA, Ramps 1.4, MarlinKimbra / scanner 3D Cubify Sense / Formlabs Form 2
Re: Motori asse Z e microstep!
August 11, 2014 05:17AM
Oggi ho fatto le prove e il risultato è questo:
Full Step, è incredibile, ma vero ho raggiunto velocità pari a 5/6 mm al secondo, con 6 a volte i motori si impallavano, ma tipo una volta su 10. Però minchia che rumoracci sembrava di essere in un officina in pieno lavoro!!! Non se po fa......
1/8 microstep, quì ho raggiunto il meglio secondo me, rumore pari a zero, o simile a 16 microstep, ma con velocità da 4 mm a secondo, mai impallato, con 5 si impalla, ma troppo spesso.
Quindi ritengo che portandolo a 1/8 microstep si ottiene il giusto compromesso per avere una buona velocità (il doppio che avevo con 1/16 microstep) e un'ottima rumorosità.
Ora faccio qualche stampa per provare e vi tengo informati...


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Motori asse Z e microstep!
January 18, 2017 10:50AM
rispolvero... è un discorso che non avevo mai considerato....

A distanza di 2 anni è cambiato qualcosa?
Re: Motori asse Z e microstep!
January 18, 2017 11:18AM
Assolutamente no.. Il discorso rimane lo stesso. Più aumenti gli step più diminuisce la potenza e quindi la velocità massima... Sulle classiche prusa se non si mettono viti particolari 1/8 va bene, ma anche 1/16 però con delle velocità su z lentissime...
Dipende da che si vuole... Oppure si montano motori più potenti per non avere grossi problemi...


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Motori asse Z e microstep!
January 18, 2017 02:21PM
quindi ora con i tmc2100 sono a 16/256 che velocità massima dovrei mettere su z 1? stupidamente ho sempre avuto 20 ma ora che sto stampando a 5 noto la differenza... i tmc si possono settare a 8?
Re: Motori asse Z e microstep!
January 18, 2017 02:42PM
Io invece mi chiedo, se sull'asse z conviene mettere i microstep a 1/8, sugli altri assi e sull'estrusore?


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Re: Motori asse Z e microstep!
January 19, 2017 04:10AM
Ciao ragazzi,
anche se di stampa 3D sono ancora un neofita sui passo-passo magari vi posso dare 2 dritte.
La tecnica del microstepping è stata introdotta in origine solo per rendere il movimento dei motori meno ruvido. Di fatto lo stepper di suo ha un comportamento che lo rende inadatto agli accoppiamenti rigidi per via del movimento a scatti. Il microstepping però ha come svantaggio la riduzione della coppia utile (per chi mastica di inglese vi consiglio di leggervi questo link Hackaday). A parte l'estrusore, che sinceramento metterei anche a 1/4 o mezzo passo, il mio consiglio è di usarli sempre con trasmissione a cinghia, e impostarli a 1/4 o 1/8. Per l'asse Z che di solito è a vite (trapezia, a ricircolo o una banale M8 non importa) in asse con il motore consiglierei di montare un giunto di questo tipo Giunto elastico.
Re: Motori asse Z e microstep!
January 19, 2017 06:54PM
Io ho impostato il motore dell'estrusore a 1/8 per avere più coppia...se metti i motori degli assi X e Y o Z full step fanno rumori assurdi...meglio sacrificare un pò di coppia che tanto non interessa molto data la leggerezza dell'insieme che sentire rumori e vibrazioni assurde
Re: Motori asse Z e microstep!
January 21, 2017 09:53AM
secondo questo schema i TMC2100 non possono andare a 1/8

ciao
Attachments:
open | download - Cattura.JPG (47.9 KB)
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login