Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

errore m999

Posted by leucas 
errore m999
August 09, 2014 05:42AM
ciao.
Errortongue sticking out smileyrinter stopped due to errors. Fix the error and use M999 to restart. (Temperature is reset. Set it after restarting)

pensando che sia un problema della ramps 1.4, ne ho ordinata un'altra. Montata anche questa mi da lo stesso problema. Cosa potrebbe essere?
Re: errore m999
August 09, 2014 06:01AM
È il sensore di temperatura... o non funziona o lo hai collegato male. La prossima volta usa il tasto cerca prima di postare. So che è una domanda già posta in passato


Ivan Bortolin
Stampa 3D e prototipazione rapida Friuli, Italia
MendelMax, Ramps 1.4, Marlin V1
Re: errore m999
August 09, 2014 06:06AM
Di solito sono sensori di temperatura messi male o che non vanno... Ma di queste domande il forum ne è pieno...


Ops, ha fatto prima Ivan scusate...

Edited 1 time(s). Last edit at 08/09/2014 06:07AM by MagoKimbra.


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: errore m999
August 09, 2014 06:14AM
ho provato lo stesso sensore sul sensor 2 aggiungendo il secondo extruder li funziona. potrebbe essere arduino?
Re: errore m999
August 09, 2014 06:27AM
Ti hanno già risposto sia Ivan che MagoKimbra, che sicuramente ne sanno più di me.

Quello che posso aggiungere è che potresti spendere un po di tempo per dire che stampante hai, che elettronica... insomma spiegare un po meglio il tutto. Se tu per primo non perdi del tempo per il post, perché dovrebbero farlo gli altri?


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Re: errore m999
August 09, 2014 06:37AM
si hai ragione, scusami. ho una mix g1 costruita da me prima avevo una prusa i3. come elettronica ho arduino mega rev3 , ramp 1.4. come estrusore ho il budaschnozzle filamento 3mm. ho modificato il firmware marlin impostando 2 estrusori il primo do al sensore 0 al bed 1 e al secondo estrusore sensore 7, riuscendo cosi ha stampare.

Edited 2 time(s). Last edit at 08/09/2014 06:41AM by leucas.
Re: errore m999
August 09, 2014 07:02AM
In effetti più gli amministratori lo dicono e scrivono fior fior di faq all'inizo del forum, meno ci si attiene a quello che viene scritto.
Volevo fare una supercapsula, ma non lo faccio altrimenti mi bannano a vita..... winking smiley
Bisogna scrivere esattamente tutto quello che si ha e come si è cablato il tutto...
Partiamo da questa cosa, se avessi letto bene il tutto avresti trovato una soluzione molto migliore di quella che hai trovato tu...
Rimetti il singolo estrusore,cosi come era prima, poi vai in pins.h e cambi questi valori.

  #if MOTHERBOARD == 35
    #define HEATER_0_PIN       8
  #else
    #define HEATER_0_PIN       10   // EXTRUDER 1
  #endif

  #if MOTHERBOARD == 33 || MOTHERBOARD == 36 || MOTHERBOARD == 67
    #define HEATER_1_PIN       -1
  #else
    #define HEATER_1_PIN       9    // EXTRUDER 2 (FAN On Sprinter)
  #endif


  #if MOTHERBOARD == 77
    #define HEATER_0_PIN       10
    #define HEATER_1_PIN       12
    #define HEATER_2_PIN       6
  #elif MOTHERBOARD == 68
    #define HEATER_2_PIN       16
    #define HEATER_3_PIN       17
    #define HEATER_4_PIN       4
    #define HEATER_5_PIN       5
    #define HEATER_6_PIN       6
    #define HEATER_7_PIN       11
  #else
    #define HEATER_2_PIN       -1
  #endif

  #define TEMP_0_PIN         13   // ANALOG NUMBERING
  #define TEMP_1_PIN         15   // ANALOG NUMBERING


Ti ho messo un po di roba per farti capire la posizione, inverti il 13 con il 15 in modo che usi il pin del secondo estrusore per il primo.
In questo modo lasci tutto impostato con un singolo estrusore e singolo hotend.

Per ultimo la scheda arduino è made in Italy? O è una cineseria?
Se è una cineseria probabilmente, ha l'ADC interno rotto, se è italiano mi sembra strano....


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: errore m999
August 09, 2014 07:59AM
grazie per la risposta. no italiana originale. Ti spiego, ad un end stop si sono toccati due dei tre fili e da li ha iniziato a dare questo problema m999, ho pensato okay si è bruciato qualcosa e ho ordinato la ramps nuova, ma neanche questa ha risolto l'errore. dimenticavo anche lcd non funziona più si accende ma mi da una serie di quadratini bianchi (anche con la nuova ramp non va).
Re: errore m999
August 09, 2014 08:19AM
Hai bruciato l'arduino...


Ivan Bortolin
Stampa 3D e prototipazione rapida Friuli, Italia
MendelMax, Ramps 1.4, Marlin V1
Re: errore m999
August 09, 2014 08:32AM
Non avrei saputo dirlo meglio Ivan!!!
Cmq ripeto la Ramps a parte la zona per le termoresistenze Hotend e bed è completamene passiva, se si fanno corti sugli end stop si brucia direttamente arduino...


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: errore m999
August 09, 2014 08:43AM
Quote
Ivan Bortolin
Hai bruciato l'arduino...

in poche parole ho contino cosi oppure compro un nuovo arduino. si risolve anche il problema del lcd?
Re: errore m999
August 09, 2014 09:00AM
Teoricamente si..


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: errore m999
August 09, 2014 10:21AM
Quando non si è esperti (ma anche quando lo si è, a maggior ragione), se si interviene sull'elettronica per fare manutenzione o altro, la tensione va SEMPRE tolta!!! Per quello sulle mie stampanti installo il bottone di emergenza.


Ivan Bortolin
Stampa 3D e prototipazione rapida Friuli, Italia
MendelMax, Ramps 1.4, Marlin V1
Re: errore m999
August 09, 2014 12:10PM
Quote
Ivan Bortolin
Quando non si è esperti (ma anche quando lo si è, a maggior ragione), se si interviene sull'elettronica per fare manutenzione o altro, la tensione va SEMPRE tolta!!! Per quello sulle mie stampanti installo il bottone di emergenza.

scusa come bottone di emergenza?? on/off ?? sarei intereassato prima di bruciare un altro arduino.
Re: errore m999
August 09, 2014 12:20PM
mi trovo secondo voi questo può andare bene?
[www.ebay.it]
Re: errore m999
August 13, 2014 03:25AM
Ciao,
Quello potrebbe andare ma...il mio consiglio è di acquistare in europa, perchè altrimenti rischi un ricarico doganale importante!
Intervengo perchè intanto sono solidale visto che durante l'avviamento della mia sono riuscito a bruciarne 2 di arduino....ma anche per via dell'errore di cui parli:

Ho avuto anche io blocchi con quell'errore all'inizio perchè avevo impostato il controllo PID della temperatura dell'Hotend, ma non avendo ancora fatto l'autotuning PID la temperatura "scappava" superando il valore di sicurezza impostato nel firmware e causando l'errore...solo per dire la mia!
Il bottone di sicurezza è una figata! mah al momento penso che hai altre gatte da pelare...è per risolvere basta staccare la spina prima di intervenire sull'elettronica!
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login