Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Rapporto qualità prezzo barre TPN

Posted by EnXo A-D 
Rapporto qualità prezzo barre TPN
August 22, 2014 12:34PM
Il titolo del topic dice quasi tutto.

Per chiarirci ulteriormente vi racconto che sto tirando su una prusa i3 modello box.
Sto guardandomi in giro per comprare l'asse z.

Per la precisione ho intenzione di alzare di 10 cm l'asse z. Invece di 370 mm userò barre da 470.
La wiki suggerisce uno spessore di 5 mm con una filettatura classica.

Per inserire la filettatura trapezoidale devo partire da un diametro non inferiore a 8 mm.
In pratica passo da un classico M5 370 mm a un TPN8 a 500 mm (le barre 470 e quelle 500 hanno lo stesso prezzo quindi tanto vale guadagno 3 cm).
Ho fatto anche un calcolo volumetrico e se trovo la densità giusta di peso... il rapporto e' di 1 a 3,5.

Ma parliamo di prezzi se tutto va bene una barra da M5 da 370 la pago 4 euro.
Una barra TPN8 da 500 la pago 22,50 euro.

Le domande che voglio porvi sono le seguenti.
Mi conviene affrontare questa spese? La filettatura TPN aumenta sensibilmente la qualità di stampa?
I prezzi citati li ho trovati su [it.misumi-ec.com] voi dovve comprate le barre trapezoidali?
Forse mi conviene optare per una soluzione di mezzo come delle barre da 370 mm trapezoidali (costo 17,50 euro) e per adesso non alzare lo spazio di stampa?

Edited 1 time(s). Last edit at 08/22/2014 12:37PM by EnXo A-D.


Prusa i3 Box in building
-----------------------------------------------------------------------------------
"Sii il cambiamento che vuoi vedere nel mondo" M.Ghandi
Re: Rapporto qualità prezzo barre TPN
August 22, 2014 11:42PM
Scusa ma, struttura in legno e viti trapezioidali?? non ha molto senso, risparmi da una parte per spendere dall'altra ma il risultato rischia di essere peggiore. Prenditi un frame in alluminio e poi, se vuoi spendere e aver maggior qualità ti prendi vite e madrevite (a proposito, non ho controllato, ma i prezzi che hai visto mi sa che sono solo per le viti, le madreviti costano normalmente di più degli alberi).
Considera poi che le plastiche te le devi far fare apposta.
Io ci penserei bene prima di infilarmi in questa soluzione.


R2 Evo-Prometeo-Poseidon-Titan0
Multiextruder NPr3-WR4
[www.3dmakerlab.it]
Licenza Creative Commons
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login