Salve a tutti
Ho un problema nel configurare gli endstop opto
Ho posizionato i fine corsa come da foto
Asse X a destra
Asse Y avanti
Asse Z in basso

Ho seguito la wiki è ho configurato il marlin nel seguente modo

// corse Endstop Settings
// #define ENDSTOPPULLUPS // Comment this out (using // at the start of the line) to disable the endstop pullup resistors

#ifndef ENDSTOPPULLUPS
  // fine Enstop settings: Individual Pullups. will be ignord if ENDSTOPPULLUPS is defined
  #define ENDSTOPPULLUP_XMAX
  #define ENDSTOPPULLUP_YMAX
  #define ENDSTOPPULLUP_ZMAX
  #define ENDSTOPPULLUP_XMIN
  #define ENDSTOPPULLUP_YMIN
  //#define ENDSTOPPULLUP_ZMIN
#endif

#ifdef ENDSTOPPULLUPS
  #define ENDSTOPPULLUP_ZMIN
#endif

// The pullups are needed if you directly connect a mechanical endswitch between the signal and ground pins.
const bool X_ENDSTOPS_INVERTING = false; // set to true to invert the logic of the endstops. 
const bool Y_ENDSTOPS_INVERTING = false; // set to true to invert the logic of the endstops. 
const bool Z_ENDSTOPS_INVERTING = false; // set to true to invert the logic of the endstops. 
//#define DISABLE_MAX_ENDSTOPS

// For Inverting Stepper Enable Pins (Active Low) use 0, Non Inverting (Active High) use 1
#define X_ENABLE_ON 0
#define Y_ENABLE_ON 0
#define Z_ENABLE_ON 0
#define E_ENABLE_ON 0 // For all extruders

// Disables axis when it's not being used.
#define DISABLE_X false
#define DISABLE_Y false
#define DISABLE_Z true
#define DISABLE_E false // For all extruders

#define INVERT_X_DIR true    // for Mendel set to false, for Orca set to true
#define INVERT_Y_DIR false    // for Mendel set to true, for Orca set to false
#define INVERT_Z_DIR true     // for Mendel set to false, for Orca set to true
#define INVERT_E0_DIR false   // for direct drive extruder v9 set to true, for geared extruder set to false
#define INVERT_E1_DIR false    // for direct drive extruder v9 set to true, for geared extruder set to false
#define INVERT_E2_DIR false   // for direct drive extruder v9 set to true, for geared extruder set to false

// ENDSTOP SETTINGS:
// Sets direction of endstops when homing; 1=MAX, -1=MIN
#define X_HOME_DIR 1
#define Y_HOME_DIR 1
#define Z_HOME_DIR -1

#define min_software_endstops true //If true, axis won't move to coordinates less than HOME_POS.
#define max_software_endstops true  //If true, axis won't move to coordinates greater than the defined lengths below.
// Travel limits after homing
#define X_MAX_POS 205
#define X_MIN_POS 0
#define Y_MAX_POS 205
#define Y_MIN_POS 0
#define Z_MAX_POS 200
#define Z_MIN_POS 0

#define X_MAX_LENGTH (X_MAX_POS - X_MIN_POS)
#define Y_MAX_LENGTH (Y_MAX_POS - Y_MIN_POS)
#define Z_MAX_LENGTH (Z_MAX_POS - Z_MIN_POS)

// The position of the homing switches
//#define MANUAL_HOME_POSITIONS  // If defined, MANUAL_*_HOME_POS below will be used
//#define BED_CENTER_AT_0_0  // If defined, the center of the bed is at (X=0, Y=0)

//Manual homing switch locations:
#define MANUAL_X_HOME_POS 0
#define MANUAL_Y_HOME_POS 0
#define MANUAL_Z_HOME_POS 0

_____________________________________________________________________________________

Dando il comando M119 mi da lo status dei finecorsa chiuso e il led rosso acceso se metto un foglio di carta tra i due corni il led si spegne e cambia lo status
Per gli assi X e Y se i motori sono in movimento e metto la carta i motori non si bloccano mentre per l'asse Z funziona
Dove Sbaglio ??? angry smileyangry smileyangry smiley

Mi date una Mano

Edited 2 time(s). Last edit at 09/03/2014 04:59AM by Gordie.
Attachments:
open | download - graber.jpg (151.1 KB)
Re: Problemi Opto End Stop
August 26, 2014 07:15AM
L'end stop di X dalla foto mi sembra a sinistra non a destra... Cmq se li metti sul max mettendo 1 nel FW devi anche metterli su max sulla ramps infatti l'unico che che ti va è Z.

Quindi ricapitolando, per come vedo la foto: X è min, Y è un max, Z è un min.

COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
August 26, 2014 10:22AM
Quindi sostanzialmente devo modificare questa parte del codice

#define X_HOME_DIR -1
#define Y_HOME_DIR 1
#define Z_HOME_DIR -1

e controllare sulla RAMPS di mettere su
X su min
Y su max
Z su min

Edited 1 time(s). Last edit at 08/27/2014 05:00AM by angelboss.
August 26, 2014 06:33PM
Amministrazione: angelboss sei pregato di utilizzare lo strumento/formattazione "Code" quando inserisci del codice, grazie.
August 27, 2014 05:01AM
fatto (tuwinking smiley)
August 29, 2014 06:04AM
Purtroppo non va
Vorrei Capire
Ho configurato gli opto endstop in questo modo
#ifndef ENDSTOPPULLUPS
  // fine Enstop settings: Individual Pullups. will be ignord if ENDSTOPPULLUPS is defined
  //#define ENDSTOPPULLUP_ZMIN
#endif

#ifdef ENDSTOPPULLUPS
#endif

// The pullups are needed if you directly connect a mechanical endswitch between the signal and ground pins.
const bool X_ENDSTOPS_INVERTING = false; // set to true to invert the logic of the endstops. 
const bool Y_ENDSTOPS_INVERTING = false; // set to true to invert the logic of the endstops. 
const bool Z_ENDSTOPS_INVERTING = false; // set to true to invert the logic of the endstops. 

// For Inverting Stepper Enable Pins (Active Low) use 0, Non Inverting (Active High) use 1
#define X_ENABLE_ON 0
#define Y_ENABLE_ON 0
#define Z_ENABLE_ON 0
#define E_ENABLE_ON 0 // For all extruders

// Disables axis when it's not being used.
#define DISABLE_X false
#define DISABLE_Y false
#define DISABLE_Z true
#define DISABLE_E false // For all extruders

#define INVERT_X_DIR false    // for Mendel set to false, for Orca set to true
#define INVERT_Y_DIR true    // for Mendel set to true, for Orca set to false
#define INVERT_Z_DIR false     // for Mendel set to false, for Orca set to true
#define INVERT_E0_DIR false   // for direct drive extruder v9 set to true, for geared extruder set to false
#define INVERT_E1_DIR false    // for direct drive extruder v9 set to true, for geared extruder set to false
#define INVERT_E2_DIR false   // for direct drive extruder v9 set to true, for geared extruder set to false

// ENDSTOP SETTINGS:
// Sets direction of endstops when homing; 1=MAX, -1=MIN
#define X_HOME_DIR -1
#define Y_HOME_DIR 1
#define Z_HOME_DIR -1
Con questa configurazione mettendo manualmente i carrelli X e Y in HOME dando il comanto G119 ho questo risultato
[/code]
SENDING:M119
Segnalazione stato degli endstop
x_min: INNESCATO
x_max: INNESCATO
y_min: INNESCATO
y_max: INNESCATO
z_min: aperto
z_max: INNESCATO
[/code]
e ho i fine corsa montati su X - min Y - max Z - min e i led sono spenti
In questo stato i carrelli non si muovono
andando a modificare
[/code]
[/code]
cambia lo stato
x_min: INNESCATO
x_max: aperto
ma avendo il carrello x in home non va avanti mi dice "Raggiunto il fondo carrello"

Mentre scrivo il post e riguardando la guida di Gordie mi sono accorto che il mio file Marlin non ha :
const bool X_MIN_ENDSTOP_INVERTING = false; // set to true to invert the logic of the endstop.
const bool Y_MIN_ENDSTOP_INVERTING = false; // set to true to invert the logic of the endstop.
const bool Z_MIN_ENDSTOP_INVERTING = false; // set to true to invert the logic of the endstop.
const bool X_MAX_ENDSTOP_INVERTING = true; // set to true to invert the logic of the endstop.
const bool Y_MAX_ENDSTOP_INVERTING = true; // set to true to invert the logic of the endstop.
const bool Z_MAX_ENDSTOP_INVERTING = true; // set to true to invert the logic of the endstop.

ma ha solo

In questo momento mi sento molto confusoconfused smiley
Le mie domande sono queste
1) Devo modificare il Marlin e aggiungere
    const bool X_MIN_ENDSTOP_INVERTING = false; // set to true to invert the logic of the endstop.
    const bool Y_MIN_ENDSTOP_INVERTING = false; // set to true to invert the logic of the endstop.
    const bool Z_MIN_ENDSTOP_INVERTING = false; // set to true to invert the logic of the endstop.
    const bool X_MAX_ENDSTOP_INVERTING = true; // set to true to invert the logic of the endstop.
    const bool Y_MAX_ENDSTOP_INVERTING = true; // set to true to invert the logic of the endstop.
    const bool Z_MAX_ENDSTOP_INVERTING = true; // set to true to invert the logic of the endstop.
ed eliminare

2) devo commentare in questo modo :
#ifndef ENDSTOPPULLUPS
  //#define ENDSTOPPULLUP_XMAX
  //#define ENDSTOPPULLUP_ZMAX
  //#define ENDSTOPPULLUP_YMIN
#endif

#ifdef ENDSTOPPULLUPS
  //#define ENDSTOPPULLUP_XMAX
  //#define ENDSTOPPULLUP_ZMAX
  //#define ENDSTOPPULLUP_YMIN
#endif
Datemi una mano non ne esco più
Attachments:
open | download - IMG.jpg (110.5 KB)
August 30, 2014 10:49AM
Io ti consiglio di scaricarti l'ultimo versione di Marlin perché se hai:

è inutile che tu scriva altro perché non verrebbe riconosciuto...

COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
My Blog - My Thingiverse
August 30, 2014 06:49PM
Grazie mago
Infatti e quello che ho fatto
Ho seguito passo passo le guide è andato tutto bene e per incanto anche LCD funziona
L'unica cosa che devo rivedere sono i passi per X e Y e montare l' estrusore
Inoltre per impostare la lingua in italiano x LCD bisogna solo modificare il file lenguage.h e mettere a 7 ho fare qualcos'altro ???
August 31, 2014 02:36AM
angelboss
Inoltre per impostare la lingua in italiano x LCD bisogna solo modificare il file lenguage.h e mettere a 7 ho fare qualcos'altro ???

Basta solo quello!

My Blog - My Thingiverse
September 01, 2014 04:13AM
ok tutto apposto
Per me si può scrivere risolto

grazie
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login