Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Sanguinololu [Risolto]

Posted by six 
six
Sanguinololu [Risolto]
August 30, 2014 12:10PM
Ciao a tutti!! In questi giorni sto finendo di assemblare la mia prima stampante 3D, completamente DIY, dalla meccanica all'elettronica. Proprio riguardo l'elettronica, ho basato il mio PCB sul sanguinololu, per quanto riguarda la parte logica (microcontrollore e ft232), rifacendo quasi completamente i controlli dei motori, delle termocoppie, estrusori e hot bed. Avevo comprato su Ebay un Atmega 1284p con già scritto il bootloader ed il firmware Marlin, per provare prima di flashare quello ufficiale. E qui cominciano le domande: la scheda mi si connette al PC, mi riconosce la porta seriale e riesco ad aprirla con repeiter host, ma quando provo a fargli a fare eseguire dei comandi me li mette in coda. Cosa dovrei fare? dovrebbe riconoscere automaticamente il sanguinololu? Un altra cosa: dopo aver caricato il bootloader con l'ISP il sanguinololu è riconosciuto dall'IDE di Arduino come un Mega o bisogna aggiungere qualcosa ai file board? Grazie mille per l'aiuto winking smiley

Edited 1 time(s). Last edit at 09/03/2014 04:59AM by Gordie.
Re: Sanguinololu
August 30, 2014 06:50PM
Ciao, anche io ho autocostruito l'elettronica con un ATMEGA 1284p seguendo le node sul wiki qua

Ovviamente si deve modificare l'IDE Arduino in modo che conosca la tua scheda e la mappatura dei pin del microcontrollore


per il tuo problema specifico, credo che sia successo anche a me all'inizio . Non avevevo ancora montato i termistori e il firmware Marlin se non rileva la temperatura, non ti fa muovere un bit

Appena gli ho collegato i due termistori tutto ha iniziato a funzionare

Spero tu ricada in questo caso..che e' di semplice soluzione.

In caso contrario...attendiamo qualcuno piu' esperto

Saluti



-=[ Ninjam ]=-

Prusa I3 Boxed Frame -- Elettronica Gen7 v1.5 autocostruita -- Firmware MarlinKimbra 4.1.2
Kossel Delta -- Firmware Repetier v0.92.8
six
Re: Sanguinololu
August 31, 2014 02:50PM
Grazie per aver risposto! Capito, proverò ad inserire i termistori domani. Grazie per il link, adesso lo guardo per bene. Vi terrò informati!
Re: Sanguinololu
August 31, 2014 04:16PM
La scheda dovrebbe essere la stessa (o simile) a quella montata sulla 3drag (i più esperti mi correggano se dico castronerie) ed infatti anche a me se non rileva la temperatura dell'hotend non muove niente sulla 3drag.


[www.3dmaker.systems]
Lo store online dedicato interamente alla stampa 3d
six
Re: Sanguinololu
August 31, 2014 05:41PM
Eccomi qua! Ho provato a fare l'upload dopo aver copiato i file Hardware dentro la cartella di Arduino. Ho assegnato la board nel config e uploadato da Marlin.ino, mi compila correttamente e mi dice caricamento terminato, ma mi visualizza questo messaggio:
avrdude: stk500_getsync(): not in sync: resp=0x00
Cosa può essere? Vi è capitato anche a voi? Ci sono dei Fuse da modificare?
Grazie mille per l'aiuto!
Re: Sanguinololu
September 01, 2014 05:41AM
Quello significa che l'IDE non sta' comunicando con l'ATMEGA1284p

Sei sicuro di aver detto all'IDE su quale COMx viene riconosciuto il ft232 ?

Il chip ft232 viene anche usato per effettuare il reset dell'ATMEGA tramite un condensatore in serie sul pin di reset ?

Se hai costruito tu l'elettronica, devono essere soddisfatte un po' di cosette per far si che l'IDE "parli" con il microcontrollore ATMEGA

ciao



-=[ Ninjam ]=-

Prusa I3 Boxed Frame -- Elettronica Gen7 v1.5 autocostruita -- Firmware MarlinKimbra 4.1.2
Kossel Delta -- Firmware Repetier v0.92.8
Re: Sanguinololu
September 03, 2014 04:49AM
Ciao ragazzi! Sono sempre io ma dall'altra mail, sto avendo problemi con quella di prima. Alla fine ce l'ho fatta! Ho ricaricato il bootloader e poi ho fatto l'upload. Avrei ora una domanda per la termocoppia, la mia è amplificata, ha un'uscita analogica che aumenta di 10mV ogni grado, sapete qual'è la parte del software del Marlin riguardante la termocoppia che la modifico? Altrimenti tolgo il circuito di amplificazione e la tengo così com'è. Grazie ancora!
Re: Sanguinololu
September 03, 2014 04:58AM
six: Consiglio l'apertura di una nuova discussione per questo tuo ulteriore dilemma, magari descrivendolo meglio nel titolo (non come in questa che hai messo solo una parola nel titolo). Questa discussione mi sembra chiusa. Grazie.


---- "Let me make my move" ----
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login