Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Problema configurazione Arduino 2560 + Ramps 1.4

Posted by neokeeper 
Problema configurazione Arduino 2560 + Ramps 1.4
August 30, 2014 11:39PM
Salve a tutti,
sto cercando di capire come funziona la parte elettronica della mia prusa i2.

Sto facendo questo test "a banco", quindi ho collegato solo arduino, ramps, i 4 driver e lo smart controller, nient'altro.

Ho collegato arduino 2560 al pc, caricato marlin, modificato alcuni parametri seguendo una guida e abilitato lo smart controller.

Quando collego le ramps (già collegato il relativo circuito dello smart controller) su arduino non succede assolutamente niente. Lo schermo non da segni di vita, nessun led acceso sulle ramps, nessun led acceso di arduino (sotto le ramps)...

Do la 12v dal connettore dei 5 ampere, utilizzo un alimentatore da 30 ampere 12v stabilizzato e ventilato, e sono certo del suo funzionamento.

Ora non capisco... Ma come faccio a capire che sta funzionando? lo schermo rimane spento...

La parte inferiore di Arduino diventa molto calda quando dò la 12v alle ramps...

Inoltre se le ramps sono collegate ad arduino, il pc non riconosce arduino stesso, come se non fosse collegato. Difatti se stacco tutto e collego arduino dalla presa usb si accende il led ON e quando modifico i file si accende un altro led in alto a destra. Quando ricarico il marlin lampeggia un po di tutto (quando scrive) poi torna tutto normale...

Ho letto sul forum che ad alcuni si accende un led sulle ramps, mentre ad altri lo schermo si accende appena collegano la 12v...

Mi aiutereste a capire come funziona questa cosa?

Grazie in anticipo

Edited 1 time(s). Last edit at 08/30/2014 11:53PM by neokeeper.
Re: Problema configurazione Arduino 2560 + Ramps 1.4
August 31, 2014 10:35AM
Mi sa che non hai letto le oramai famose FAQ.
intanto hai caricato i driver per Arduino?
hai caricato il firmware su Arduino?

e per concludere meglio non fare test sul banco, normalmente si creano problemi che una volta tutto montato si risolvono da soli, il classico esempio è quando i motori non funzionano perché non sono stati collegati gli endstop o il termistore.
Re: Problema configurazione Arduino 2560 + Ramps 1.4
August 31, 2014 01:20PM
Quote
neokeeper

Ho collegato arduino 2560 al pc, caricato marlin, modificato alcuni parametri seguendo una guida e abilitato lo smart controller.

Il mio problema è che la ramps non da alcun segno di vita, e che in giro non trovo niente sul suo funzionamento, non capisco nemmeno se deve accendersi qualche led per farmi capire che è viva...

Eppoi... ho dato alimentazione sia all'entrata 5amp, sia alla 11amp, sia a entrambe contemporaneamente... niente di niente...

Edited 2 time(s). Last edit at 08/31/2014 01:24PM by neokeeper.
Re: Problema configurazione Arduino 2560 + Ramps 1.4
September 02, 2014 02:00AM
Via PM e messaggi vari sono arrivato a capire che ha una Ramps con un corto VCC (5v) GND. Abbiamo fatto le prove senza nulla montato: Driver, jumper, ramps nuda e cruda, è c'è questo corto tra i 5v e la GND. Ora visto che non ci sono, tranne per la sezione dei termistori, componenti tra vcc e gnd il problema è qualche piazzola vicina che fa contatto, ma ho visto le foto e non mi è parso di vedere nulla.
Qualcuno che può avere un'idea che a me in questo momento sfugge???


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Problema configurazione Arduino 2560 + Ramps 1.4
September 03, 2014 05:03AM
Serve un'indagine "sul campo", difficile con le foto stabilire se c'è qualche corto a meno che non siano foto ultra dettagliate. Forse la presa jack DC messa male?


---- "Let me make my move" ----
Re: Problema configurazione Arduino 2560 + Ramps 1.4
September 03, 2014 05:08AM
Quote
Gordie
Serve un'indagine "sul campo", difficile con le foto stabilire se c'è qualche corto a meno che non siano foto ultra dettagliate. Forse la presa jack DC messa male?

Gordie.... la presa Jack DC è su arduino, qui parliamo della ramps. Hai presente i piedini degli endstop, hanno VCC-GND-SIG, ecco tra VCC e GND c'è corto. Quella VCC arriva da Arduino quando si collega la ramps ad arduino, quindi una volta montata sugli zoccoli tira giù arduino spegnendolo...

Il fatto che la ramps dalla parte segnali è puramente passiva non ha nulla, solo i condensatori e una resistenza sui termistori. Ma per provarli bisognerebbe dissaldarli... Ho visto le foto per vedere se a occhio si vedesse qualcosa, ma nulla c'è il corto ma non riesco a capire dove....



Edited 1 time(s). Last edit at 09/03/2014 05:13AM by MagoKimbra.


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Problema configurazione Arduino 2560 + Ramps 1.4
September 03, 2014 01:06PM
Ma Arduino siamo sicuri che sia OK?
Re: Problema configurazione Arduino 2560 + Ramps 1.4
September 03, 2014 01:08PM
su arduino il led ON è acceso, e anche L, inoltre il pc (da solo) lo vede ed è stato anche caricato il marlin...
Re: Problema configurazione Arduino 2560 + Ramps 1.4
September 03, 2014 02:29PM
I test sono stati fatti solo con la ramps, staccata da arduino e senza nessuna connessione, driver staccati, jumper staccati, ramps nuda e cruda e c'è il corto tra vcc e gnd.


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Problema configurazione Arduino 2560 + Ramps 1.4
September 03, 2014 07:04PM
Sto per dire una bischerata enorme, non vorrei offendere nessuno, nel caso scusatemi.
questo fatto è già avvenuto qua sul forum un po' di tempo fa, era un problema di cortocircuito e non si riusciva a trovare il bandolo della matassa, quando poi ha postato la foto mi resi conto che aveva la scheda appoggiata contro una parte metallica della stampante, era quello che dava il problema.
Non sarà questo il caso, comunque tanto per liberare il campo da ogni dubbio.

Le prove vengono eseguite con la scheda isolata?
Re: Problema configurazione Arduino 2560 + Ramps 1.4
September 04, 2014 12:16AM
si, su una scrivania di legno =)
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login