Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Reprap problemi con l'asse z

Posted by Ali2904 
Reprap problemi con l'asse z
August 31, 2014 09:07AM
Salve,
io sono nuovo nel forum, mi chiamo Shahzad, ho 20 anni e sono appassionato della tecnologia.
In questi giorni ho costruito una Reprap prusa i3, ma ho un piccolo problema con l'asse z cioè i motori non si muovono insieme cioè un si muove prime e altro si muove dopo oppure un motore si ferma e altro continua a moversi, perfavore mi potete dire gentilmente quale può essere il problema.
Io uso la Ramps 1.4 come elettronica.

Scusatemi se ho sabagliatoa scrivere qualche parola, perchè sono in Italia da pocchi anni e sto ancora studiando.

Buona giornata
Grazie
Re: Reprap problemi con l'asse z
August 31, 2014 10:37AM
Leggiti le FAQ magari trovi la soluzione.
Intanto per darti un idea per risolvere: hai controllato la VREF dei driver?
Re: Reprap problemi con l'asse z
August 31, 2014 10:49AM
prima di tutto grazie mille per la risposta.
Adesso controllo subito il VREF dei driver.
Re: Reprap problemi con l'asse z
August 31, 2014 11:30AM
ho controllato VREF che è 0.30 su asse z.
Posso sapere a quanto devo impostare.
Grazie
Shahzad
Re: Reprap problemi con l'asse z
August 31, 2014 11:59AM
darti un indicazione così al buoi con tante varianti, quali motori driver ecc...ecc.. non è facile.
In genere 0,3V è basso prova ad almeno 0,5V
Avere i dissipatori sui driver e raffreddare l'elettronica con ventola è consigliabile.
Tieni sotto controllo le temperature di driver e motore, non devono scaldare molto.

Queste sono tutte indicazioni generiche, sta a te verificare quali siano i parametri più corretti.
Re: Reprap problemi con l'asse z
August 31, 2014 12:15PM
Scusami dovevo dare più indicazioni.
Ho comprato il seguente kit su ebay RAMPS 1.4 + mega2560 R3 + 5x A4988 G3D + endstop + LCD 2004 e ho installato firmware Marlin e tutti gli assi muovono bene tranne l'asse z, cioè quando gli do un commando i due motori funzionano ma solo un si muove e altro no.

Cmq provo a cambiare VREF.
GRAZIE

[www.ebay.it]
Re: Reprap problemi con l'asse z
August 31, 2014 12:24PM
inoltre per l'asse z ho fatto questo tipo di collegamento:

Va bene cosi ho devo cambiare il collegamento?
Re: Reprap problemi con l'asse z
August 31, 2014 12:31PM
ma perchè non seguite le guide standard? c'è scritto tutto sulla wiki: non avresti nemmeno dovuto provare a muovere qualcosa senza aver controlloato i Driver, e non capisco perchè complicarsi la vita quando la ramps già prevede il doppio motore sulla z...
Un po vi dovete applicare e studiare se no stamperete un fico secco...anzi nemmeno quello.


R2 Evo-Prometeo-Poseidon-Titan0
Multiextruder NPr3-WR4
[www.3dmakerlab.it]
Licenza Creative Commons
Re: Reprap problemi con l'asse z
August 31, 2014 12:46PM
Ho letto la wiki per la ramps e ho seguito anche la guida, infatti a me funziona tutto solo l'asse z mi da problemi, prima avevo collegato normale visto che la ramps ha doppio connettore per l'asse z e non funzionavano entrambi i motori puoi dopo su internet leggendo su vari blog e forum ho visto che si poteva fare anche questo collegamento e lo ho fatto, dopo questo i motori dell'asse z si muovevano ma non in modo simultaneo oppure a volte un si muove ed altro non si muove ma si sente solo il rumore di questo ultimo. Magari ho sbagliato qualche passaggio.
Re: Reprap problemi con l'asse z
August 31, 2014 05:47PM
Continuo a non capire perchè se la wiki dice di fare in un modo tu dia per scontato che sia sbagliata solo perchè a te non funziona...hai un problema, ce l'avevi prima e ce l'hai anche adesso, solo che adesso ti sei complicato le cose; se vaccetti un consiglio, torna a separare i motori e cablali in maniera standard, trova le coppie di fili di ogni bobina, affiancale sul connettore e connettili ai due slot della ramps, verifica che le vref siano centrate per la tua elettronica e riprova: una birra che hai solo cannato le coppie.


R2 Evo-Prometeo-Poseidon-Titan0
Multiextruder NPr3-WR4
[www.3dmakerlab.it]
Licenza Creative Commons
Re: Reprap problemi con l'asse z
September 01, 2014 06:24AM
Buon giorno a tutti!
Ieri ho sistema la mia stampante, prima di tutto ho separato i fili dell'asse z come mi aveva scritto Nicola P, connettendogli ai due slot della ramps. Però dopo aver separato i fili della asse z i motori non si muovevano e in questo caso ho controllato Il Vref che era molto basso cioè 0.30, alzandolo piano piano per ottenere un movimento fluido sono arrivato intorno a 0.80 Vref per l'asse z, l'asse si muove, ma c'è un piccolo problema cioè quando muovo i motori manualmente ho quando provo a stampare qualcosa si sente il rumore del motore, però si riesce a stampare.
Potete dirmi quale può essere il problema?
Inoltre il Vref della asse z che è 0,80 non è troppo alta?

Nicola P, ieri ho letto varie guide anche su wiki ma anche su questo forum che sono state molto utili. Infatti sono riuscito a stampare un fico secco ma anche di meglio.
Grazie a tutti per l'aiuto smiling smiley
Re: Reprap problemi con l'asse z
September 01, 2014 06:27AM
Domandina... Hai i tre jumper sotto il driver? Cioè sei a 16 micropassi???


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Reprap problemi con l'asse z
September 01, 2014 11:00AM
si ho i tre jumper sotto i driver e 16 micropassi. Inoltre oggi ho fatto un piccolo test cioè ho stampato un cubo che è leggermente inclinato.
Re: Reprap problemi con l'asse z
September 01, 2014 11:44AM
Una certa perdita di passi è il minimo, se finora hai avuto tutti quei problemi con i motori.
Se vuoi un aiuto più "mirato", credo ti convenga fare un video, in modo da vedere e sentire i motori all'opera.


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Re: Reprap problemi con l'asse z
September 01, 2014 05:28PM
ok, domani faccio un video con la stampante all'opera.
Grazie mille bilanciamist
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login