Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Collegamento arduino-driver-motori

Posted by stefanov66 
Collegamento arduino-driver-motori
September 09, 2014 11:03AM
Ciao a tutti. Il problema che vorrei porre è il seguente. Sto costruendo una macchina con 4 motori sper l'asse Z (uno per ogni angolo della tavola 550x650), 2 per l'asse y e uno per l'asse x ed 1 motore per l'estrusore (anche se il progetto prevede 5 colori quindi 5 motori).
Ora, la RAMPS 1.4 supporta 1 motore asse x, 1 motore asse y, 2 motori asse z ed 1 motore x l'estrusore. Il mio intento era utilizzare una breadboard sperimentale che supportasse i driver per i motori dell'asse y e z (uno per motore) facendo dei collegamenti volanti tra RAMPS e breadboard.
Pensate che possa funzionare o potrei avere problemi. Quali?confused smiley
Re: Collegamento arduino-driver-motori
September 09, 2014 11:12AM
Tutto è fattibile.
Tieni conto che i due motori di z sulla ramps è solo un comunissimo parallelo quindi anche per la Y puoi fare lo stesso, facendoti un connettore con il parallelo dei due motori.
Per Z Potresti usare un driver per ogni coppia di motori quindi ti servirebbe solo un'altro driver che comanderai con i tre pin ENABLE-DIR-STEP presi in parallelo da quelli che vanno a quello già sulla ramps.
Ultimo invece il problema dei 5 motori per i colori. Usi repetier come firmware? Se si forse puoi arrivarci, Marlin normale non arriva a più di 3 estrusori, il mio arriva a 4.


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Collegamento arduino-driver-motori
September 10, 2014 04:48AM
Ad essere sinceri, mi sto ancora occupando principalmente della parte meccanica-hardware. Della parte software sono abbastanza in alto mare.eye rolling smiley
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login