stampa non centrata sul piano (RISOLTO)
September 10, 2014 11:38AM
ciao a tutti, mi chiamo Simone ho 16 anni e circa un anno fa ho costruito uno prusa i2 che ora ho smontato per assemblare una prusa i3, la nuova stampante (ancora in fase di calibrazione e modifiche varie) ha una qualità molto maggiore rispetto alla prima anche grazie a delle modifiche che ho fatto però c'è un problema che è presente in entrambi le stampanti: la stampa (come si vede nella foto) non avviene al centro ma partendo dal centro e quindi l'oggetto si crea nel quadrante in fondo a destra del piano.
questo mi da problemi soprattutto con stampe grandi perché l'hotend collide con le clip che tengono fermo il vetro del piano.
Ho controllato sprinter che ho caricato su arduino (per controllare la stampante uso RAMPS 1.4 e arduino mega) ma a me sembra giusto, ho provato a cambiare da slic3r a cura ma non e cambiato nulla... l'unica cosa che penso possa essere e che io ho montato in entrambe le stampanti l'asse x al contrario per avere il motore dalla parte dell'elettronica in modo da non dover allungare i cavi però prima di smontare metà stampante per girarlo vorrei un vostro parere...winking smiley
Se vi servono altre informazioni chiedete pure..
Vi ringrazio in anticipo
Saluti
Simone

Edited 1 time(s). Last edit at 09/11/2014 02:06PM by Simone98.
Attachments:
open | download - rps20140910_134017.jpg (138.6 KB)
open | download - rps20140910_133958.jpg (100.5 KB)
Re: stampa non centrata sul piano
September 10, 2014 04:16PM
Ciao Simone, usi Repetier Host? Hai controllato in Impostazioni Stampante/Opzioni piatto di stampa, le dimensioni del piatto?
Non conosco Sprinter, ma nel firmware Repetier ho righe di codice così:
#define X_MAX_LENGTH 230
#define Y_MAX_LENGTH 240
#define Z_MAX_LENGTH 200
che definiscono il volume di stampa.


...
però un minimo di correlazione tra mente e oggetto stampato, sembra esistere. [Cit. utente Davide (Aqua Dulza)]
Re: stampa non centrata sul piano
September 11, 2014 02:35AM
Si anche in sprinter ce e ho messo 200.200 e 180
Re: stampa non centrata sul piano
September 11, 2014 02:41AM
La cosa strana e che sia in slic3r che in printrun la stampa appare giusta al centro e poi la stampante a posizionarla di lato
Re: stampa non centrata sul piano
September 11, 2014 02:48AM
Quando fai la home il nozzle è esattamente all'angolo sinistro-avanti del piatto?
Se no devi mettere un XY offset o in repetier o in slic3r...


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: stampa non centrata sul piano
September 11, 2014 03:27AM
ciao,
così a occhio sembra che l'endstop non ti faccia arrivare il nozzle allo x0 sul piano.
Probabilmente occupa troppo spazio sull'asse.
Come dicema il Mago, verifica che la punta del nozzle sia al di sopra della linea bianca perimetrale del piatto riscaldato


Enrico

[www.dapa3dservice.it] [www.studiodapa.it]
repstrap dApA, Ramps 1.4, MarlinKimbra / scanner 3D Cubify Sense / Formlabs Form 2
Re: stampa non centrata sul piano
September 11, 2014 06:30AM
scusate la domanda stupida ma io uso slic3r 1.2 ma anche nella 1.7 dove trovo lo x y offset ce solo quello della z
Re: stampa non centrata sul piano
September 11, 2014 07:16AM
ok sono riuscito era proprio quello il problema grazie mille a tutti spinning smiley sticking its tongue out
Posso fare una domanda veloce anche se so che non e il post adatto ma ce ne sono gia molti che trattano l'argomento anche se non ho capito una cosa: io ho un solo estrusore e al posto del secondo vorrei mettere una ventola (o comunque anche in un altro posto basta che funzioni) non e obbligatorio che la comandi da software pero vorrei che si accenda a inizio stampa (o a hotend caldo perché spesso con la ventola accesa fatica a raggiungere 215 gradi) e si spenga quando finisce.
da quello che ho capito si puo fare collegandola al D9 ma a me non va devo impostare qualcosa da software?
Grazie ancorasmileys with beer
Re: stampa non centrata sul piano
September 11, 2014 07:30AM
guarda qui: [reprap.org]

esistono due connettori per la ventilazione. Su quella fissa metti la ventola per l'hotend, su D9 metti la ventola per la stampa in PLA. la attivi nella sezione cooling di slic3r.


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Re: stampa non centrata sul piano
September 11, 2014 08:30AM
Simone98,
era quello cosa la posizione dell'endstop, o la configurazione di slic3r?


Enrico

[www.dapa3dservice.it] [www.studiodapa.it]
repstrap dApA, Ramps 1.4, MarlinKimbra / scanner 3D Cubify Sense / Formlabs Form 2
Re: stampa non centrata sul piano
September 11, 2014 10:00AM
Era la configurazione di slic3r perché io ho messo gli endstop poco più avanti per evitare che l'hotend collida con le clip e quindi ho dovuto cambiare la posizione home in slic3r.
Bilanciamist, avevo visto quell'immagine ma non ho capito 1) i pin extruderfan sono sempre alimentati o a fine stampa si spengono? 2) Io ho provato a collegarla al D9 settando cooling in slic3r ma non ho corrente in quei pin, per caso va montato il 5 pololu
Re: stampa non centrata sul piano
September 11, 2014 10:06AM
Che matherboard hai settato nel firmware? Se hai marlin dovrebbe essere 33.
Se apri repetier c'è il simbolino della ventola se la clicchi si attiva il pin corrispondete in questo caso è il 9.


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: stampa non centrata sul piano
September 11, 2014 10:10AM
segui il suggerimento di magokimbra. i pin extruder fan sono sempre alimentati, da quando dai corrente alla scheda. il 5 driver serve solo se metti un altro motore, solitamente per un altro estrusore. La presa D9 invece è comandata dal software e si accende seguendo le condizioni impostate nel pannello cooling di slic3r (oppure con un tot % direttamente da repetier host)


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Re: stampa non centrata sul piano
September 11, 2014 11:46AM
io uso sprinter master e impostato la 33 come matherboard (anche se non so cosa cambi dalla 3) in slic3r ho abilitato la ventola ma anche provando con un tester non ho tensione
Attachments:
open | download - Immagine.jpg (157.1 KB)
Re: stampa non centrata sul piano
September 11, 2014 11:53AM
Dal programma che usi per gestire la stampante dai M106 S255 accende la ventola... Prova.

Con alcune ventole non puoi andare troppo in basso con il numero di giri, quindi ti conviene mettere un valore alto come minin fan speed..

Edited 1 time(s). Last edit at 09/11/2014 11:56AM by MagoKimbra.


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: stampa non centrata sul piano
September 11, 2014 12:22PM
ok ho provato con reprtier host e la ventola funziona collegata al pin D9 smiling bouncing smiley quindi il problema o e in pronterface o in slic3r nella foto che ho inviato
Re: stampa non centrata sul piano
September 11, 2014 12:26PM
funziona anche con pronterface facendo come hai detto MagoKimbra grazie mille ma quindi nella stampa non va per un problema di slicr
Re: stampa non centrata sul piano
September 11, 2014 01:37PM
Sono i setting che non vanno, innanzitutto è disabilitata sul primo layer, quindi devi aspettare il secondo per vederla accesa, poi come ti dicevo hai dei valori bassi come min speed che potrebbero non far girare la ventola, metti valori alti tipo 85% i giù di li...
Cmq siamo OT, metti risolto al tuo problema iniziale e semmai apri un altro topic, ma vedrai che ance questo è risolto...

Edited 1 time(s). Last edit at 09/11/2014 01:38PM by MagoKimbra.


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: stampa non centrata sul piano
September 11, 2014 01:44PM
ok Funziona tutto perfettamente ho collegato come dice Magokimbra e mi sono accorto che era disattivata per il primo layer e poi partiva per questo non andava subito ho studiato un momento la sezione cooling che non avevo mai usato e ora funziona tutto perfettamente.
Grazie mille a tutti per il grosso aiuto
Re: stampa non centrata sul piano
September 11, 2014 02:42PM



COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login